Ford

BlackBerry, raggiunto accordo con Ford Motor per l'utilizzo di QNX

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Infotainment BlackBerry, raggiunto accordo con Ford Motor per l'utilizzo di QNX

Nel corso della giornata di lunedì, BlackBerry ha comunicato di aver raggiunto un accordo diretto con Ford per l'utilizzo della piattaforma QNX sulle auto del produttore americano

 

La canadese BlackBerry, nota ai più per il suo passato glorioso da produttore di smartphone, ha firmato nei giorni scorsi un accordo diretto con Ford Motor per espandere l'utilizzo da parte del produttore di auto della sicura piattaforma QNX a bordo delle proprie vetture.

Secondo quanto rilasciato BlackBerry dedicherà un intero team di ingegneri per lavorare con Ford e espandere l'utilizzo del sisitema opeartivo QNX Neutrino, della tecnologia sulla sicurezza Certicom, del QNX hypervisor e del software di elaborazione audio QNX in sviluppo per la prossima generazione di connected cars.

Ford sta già utilizzando di fatto la piattaforma di proprietà di BlackBerry per il proprio ultimo sistema di infotaiment Sync 3, ma si tratta di una versione della piattaforma venduta dall'intermediario Panasonic. Con questo nuovo accord, come sottolineato dal general manager di QNX, Jhon Wall, sarà direttamente BlackBerry a trattare con Ford, approfondendo così la collaborazione e espandendo l'utilizzo di software proprietari del colosso canadese.

Un accordo che aiuterà Ford nello sviluppo di sisemti di infotaiment più sicuri e stabili e che, in un futuro nemmeno troppo remoto, sarà alla base anche delle imminenti auto a guida autonoma.

Per BlackBerry, questo contratto stipulato con Ford è l'ennesima conferma della volontà di spostare il proprio business dall'hardware al software e di estendere la propria presenza all'interno dell'universo dell'automotive, dove sicurezza e mobilità saranno voci sempre più importanti per le prossime connected car.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lucusta02 Novembre 2016, 17:17 #1
neutrino e' un gran bell'OS, ma malamente sfruttato... io dico che nel "mobile" direbbe sicuramente la sua.
ho ancora un floppy con QNX... era un mito.
supertigrotto02 Novembre 2016, 17:43 #2

Ottima notizia

Peccato abbiano abbandonato qnx in favore di android
pitx02 Novembre 2016, 17:58 #3
un signor sistema, tutto in real time
radeon_snorky02 Novembre 2016, 21:30 #4
floppy qnx.... potenza pura!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^