Cina verso divieto alla vendita di auto a combustibili fossili

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Tecnologia Cina verso divieto alla vendita di auto a combustibili fossili

Sulle orme di Francia e Regno Unito, la Cina, che rappresenta il primo mercato mondiale per le automobili, si appresta a vietare la vendita di auto a benzina o diesel

 
79 Commenti
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Vash8812 Settembre 2017, 13:08 #11
Questi orientamenti servono a far capire alle case automobilistiche che l'energia elettrica è l'unica possibilità per il futuro, una legge da applicare nel 2040 è solo un proposito. Se servirà più energia elettrica, si produrra in qualche modo (probabilmente con una percentuale sempre più alta di rinnovabili). Abbiamo bisogno di un salto di qualità nella capacità di immagazzinamento delle batterie di almeno 10 volte, appena avverrà avremo tutte le tecnologie necessarie per rendere il trasporto più sostenibile.
rug2212 Settembre 2017, 13:32 #12
adoro questi annunci, leggere i commenti è qualcosa di fantastico

Chissà da dove lo prendono tutto il litio che serve,240 milioni di veicoli non sono mica pochi.
gd350turbo12 Settembre 2017, 13:36 #13
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Non credo che tra 4 anni entrerai più in qualsiasi centro città con un diesel euro 4
I camion non hanno alternative, le auto private si, è stata una stupidata levare i superbolli e permettere l'invasione di diesel destinati a chi fa 10kkm l'anno.
NB l'italiano medio fa circa 11.5k km l'anno.


In centro in macchina, non ci vado da tempo immemore...

L'italiano medio è una cosa, io ne faccio 40.000 e sono un altra !
nickname8812 Settembre 2017, 13:37 #14
Originariamente inviato da: walter.caorle
Scusate la domanda da nubbio...
Se già adesso acquistiamo l' energia elettrica dall' estero e fra 10 anni con tutti attaccati, Europa compresa, per ricaricare l' auto, come saremo messi in termini di approvvigionamento e impiantistica??
Quando arriverà quel momento qualcuno dovrà decidersi ad aprire la tanta agoniata centrale nucleare che tutti disprezzano.
Un po' come le discariche a Napoli.

Originariamente inviato da: rug22
adoro questi annunci, leggere i commenti è qualcosa di fantastico

Chissà da dove lo prendono tutto il litio che serve,240 milioni di veicoli non sono mica pochi.
Non è di certo con il litio che l'elettrico raggiungerà la maturazione, ma col grafene o con le celle a combustibile.

Originariamente inviato da: gd350turbo
In centro in macchina, non ci vado da tempo immemore...

L'italiano medio è una cosa, io ne faccio 40.000 e sono un altra !
Il fatto che ci sia gente abituata e spostarsi sempre in auto non vuol dire che ce ne sia realmente bisogno, comunque sia nel tuo caso spero tu abbia un diesel
Rinz12 Settembre 2017, 13:38 #15
Originariamente inviato da: Vash88
Abbiamo bisogno di un salto di qualità nella capacità di immagazzinamento delle batterie [COLOR="Red"]di almeno 10 volte[/COLOR], appena avverrà avremo tutte le tecnologie necessarie per rendere il trasporto più sostenibile.


hai detto niente

Il "bello" della benzina è che la puoi mettere in una bottiglia, trasportare ovunque ti serva, metterla nel mezzo, partire. Però inquina e il motore termico non è efficiente (30%)

I motori elettrici al contrario sono efficienti e non inquinano all'utilizzo, purtroppo il rifornimento è lento e limitato in capacità.

Spero che in futuro, come dici tu, si riesca a immagazzinare molta più energia in una batteria, però non sono così ottimista

Originariamente inviato da: rug22
Chissà da dove lo prendono tutto il litio che serve,240 milioni di veicoli non sono mica pochi.


Pare che ce ne sia un casino in sudamerica (cile e Argentina), ignoro però se sia sufficiente o se l'industria estrattiva possa far fronte nel breve periodo a un'impennata della richiesta. Sti cinesi son parecchi
palmy12 Settembre 2017, 13:39 #16
Ho sentito parlare di cause automobilistiche ma non motocilisitche: non credo che Honda o Ducati (per citarne un paio) stiano pensando a moto elettriche.

Ma i punti che mi lasciano perlesso sono:
[LIST]
[*]L'inquinamento prodotto dalle industrie e dagli impianti di riscaldamento
[/LIST]
[LIST]
[*]Metodo produttivo dell'energia elettrica (ricordo che Trump sta riaprendo le centrali a Carbone: una delle fonti più inquinanti e priprio i Cinesi ne stanno costruendo 280 oltre quelle già esistenti)
[/LIST]
[LIST]
[*]Produzione e smaltimento delle batterie
[/LIST]

Mi sembra che manchi un vero piano energetico-ambientale complessivo e si vada solo per mode e tendeze come se si trattase di vestiti di una collezione autunno/inverno
rigelpd12 Settembre 2017, 13:41 #17
Originariamente inviato da: Vash88
Questi orientamenti servono a far capire alle case automobilistiche che l'energia elettrica è l'unica possibilità per il futuro, una legge da applicare nel 2040 è solo un proposito. Se servirà più energia elettrica, si produrra in qualche modo (probabilmente con una percentuale sempre più alta di rinnovabili). Abbiamo bisogno di un salto di qualità nella capacità di immagazzinamento delle batterie di almeno 10 volte, appena avverrà avremo tutte le tecnologie necessarie per rendere il trasporto più sostenibile.


Mah... secondo me basta raddoppiare non decuplicare.

Già adesso ci sono Tesla model 3 da 350km di autonomia, le Model S hanno 500km di autonomia, se li raddoppi hai un'autonomia di 1000km. Non vedo a cosa serva avere 5000km di autonomia
nickname8812 Settembre 2017, 13:49 #18
Originariamente inviato da: rigelpd
Mah... secondo me basta raddoppiare non decuplicare.

Già adesso ci sono Tesla model 3 da 350km di autonomia, le Model S hanno 500km di autonomia, se li raddoppi hai un'autonomia di 1000km. Non vedo a cosa serva avere 5000km di autonomia
Fa riferimento penso al fatto che ad alte velocità una Tesla fa molto meno di quanto dichiarato.
D'altra parte però è anche vero che la tecnologia di Tesla non è di certo il meglio della tecnologia attuale.
Marko#8812 Settembre 2017, 13:53 #19
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Non credo che tra 4 anni entrerai più in qualsiasi centro città con un diesel euro 4
I camion non hanno alternative, le auto private si, è stata una stupidata levare i superbolli e permettere l'invasione di diesel destinati a chi fa 10kkm l'anno.
NB l'italiano medio fa circa 11.5k km l'anno.


Eh ma il diesel "ha coppia e consuma poco"
Citazione dell'utente qualunque che prende la macchina diesel a prescindere dall'utilizzo che dovrà farne.
gd350turbo12 Settembre 2017, 14:00 #20
Originariamente inviato da: nickname88
Il fatto che ci sia gente abituata e spostarsi sempre in auto non vuol dire che ce ne sia realmente bisogno, comunque sia nel tuo caso spero tu abbia un diesel


Eh...
Eppure c'è...

Io per fare i 45 km per andare al lavoro, dovrei prendere un autobus -> stazione dei treni -> autobus, roba di due ore abbondanti...
Quindi auto diesel, 5-6 litri*100 km e via andare !

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