Da Londra a New York in 30 minuti? Possibile secondo Elon Musk, ecco come

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Tecnologia Da Londra a New York in 30 minuti? Possibile secondo Elon Musk, ecco come

Elon Musk ha rivelato al mondo l'ennesima sua idea per ottenere mezzi di trasporto estremamente veloci per viaggiare ovunque nel mondo

 
24 Commenti
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RaZoR9304 Ottobre 2017, 12:22 #11
Originariamente inviato da: Opteranium
Una domanda: quando dici che per almeno 10 anni non se ne farà nulla, parli dei processo di estrazione del metano o dello sviluppo del motore stesso?


In realtà mi riferivo all’utilizzo di questo (o analoghi) vettori per il trasporto passeggeri sulla Terra. Il Raptor come motore é nelle fasi terminali di sviluppo e vedrà il primo volo con il primo BFR, probabilmente fra 3 o 4 anni.

Il concetto comunque si applica anche ad altri motori a metano, che saranno probabilmente la maggioranza considerando i significativi vantaggi di questo tipo di propellente.
L’estrazione di CO2 atmosferica avrà senso solo con un numero di lanci significativamente più alto di quelli attuali, quindi é impossibile estrapolare date allo stato attuale, ma é comunque una possibilità.
nickname8804 Ottobre 2017, 12:27 #12
Ma puntare invece sull'Hyperloop no ?

L'articolo addirittura parla di esplosioni del razzo, oltre al fattore inquinamento.
frankie04 Ottobre 2017, 12:34 #13
Diciamo anche che l'hyperloop è stato proposto dove i treni ad alta velocità non ci sono (UK). Osservando i tempi di percorrenza non sono molto dissimili. Se poi aggiungiamo magari dei tempi di imbarco stile aereo, il treno ad alta velocità, a tecnologia attuale è conveniente sia per tempi che per costi.
frankie04 Ottobre 2017, 12:40 #14
Ah ma non è il primo di aprile?
No perchè vedendo il nome
nickname8804 Ottobre 2017, 12:40 #15
Originariamente inviato da: frankie
Diciamo anche che l'hyperloop è stato proposto dove i treni ad alta velocità non ci sono (UK). Osservando i tempi di percorrenza non sono molto dissimili. Se poi aggiungiamo magari dei tempi di imbarco stile aereo, il treno ad alta velocità, a tecnologia attuale è conveniente sia per tempi che per costi.


Soprattutto è elettrico
Barco Maldini04 Ottobre 2017, 13:01 #16
Stessa fantasia che ci mettevo io quando giocavo coi lego ma con un budget molto più elevato.
Nurgiachi04 Ottobre 2017, 13:19 #17
Originariamente inviato da: RaZoR93
In futuro CH4 può essere estratto dalla CO2 atmosferica usando rinnovabili come fonte energetica, ottenendo di conseguenza un mezzo di trasporto orbitale CO2 neutral, introducendo di fatto solo vapore acqueo in atmosfera.

Il giorno in cui utilizzeremo le rinnovabili per riempire un serbatoio con 1.1 tonnellate di metano per trasportare 100 persone vorrà dire che, probabilmente, avremo già risolto i problemi di fame nel mondo e dell'approvvigionamento energetico

Bella storiella comunque.
Spider Baby04 Ottobre 2017, 14:12 #18
È solo una fantasia pubblicitaria. Teoricamente fattibile con la tecnologia che possiede (in questo senso la pubblicizza), ma presenta tre fattori decisamente sconvenienti:

1. il biglietto di imbarco costerebbe molte centinaia di migliaia di dollari a persona, sempre che se ne riescano a imbarcare almeno una cinquantina
2. la preparazione al lancio sarebbe complessa e lunga con possibili ritardi di ore, vanificando il risparmio di tempo
3. l'accelerazione in partenza sarebbe sostenibile da pochi viaggiatori allenati, e di certo non gradevole
Mars4ever04 Ottobre 2017, 15:00 #19
Originariamente inviato da: nudge
e le ultime rilevazioni che danno per dannoso il suolo marziano

Cosa mi sono perso? Fonte?
TwinDeagle04 Ottobre 2017, 16:11 #20
Originariamente inviato da: Spider Baby
È solo una fantasia pubblicitaria. Teoricamente fattibile con la tecnologia che possiede (in questo senso la pubblicizza), ma presenta tre fattori decisamente sconvenienti:

1. il biglietto di imbarco costerebbe molte centinaia di migliaia di dollari a persona, sempre che se ne riescano a imbarcare almeno una cinquantina
2. la preparazione al lancio sarebbe complessa e lunga con possibili ritardi di ore, vanificando il risparmio di tempo
3. l'accelerazione in partenza sarebbe sostenibile da pochi viaggiatori allenati, e di certo non gradevole


Il razzo, nella versione per Marte, ha 40 cabine che possono contenere dalle 2-3 persone, fino ad un massimo di 5. Stiamo quindi parlando di 100/200 posti nella versione interplanetaria. Considerando che il carico utile è 150 tonnellate e la dimensione della zona pressurizzata è superiore a quella di un A380 (uno degli aerei di linea più grandi), potrebbe portare circa 525 passeggeri.
Definire complessa e lunga una procedura che ancora non esiste, di un mezzo ancora inesistente, mi sembra quanto meno prematuro. Stiamo inoltre parlando della sostituzione di viaggi che impiegano 12/24 ore. Anche due ore di ritardo non penso siano un problema.
La questione dell'accelerazione va sfatata. I razzi non hanno una grande accelerazione ed i valori più alti di G si raggiungono solo durante alcune manovre. L'accelerazione massima prevista è di 2,5-3 G al massimo. Questa accelerazione si raggiunge facilmente sulle montagne russe, ma anche da una macchina durante una brusca frenata. Una formula 1 raggiunge anche 5,1 G negativi durante la frenata. Controindicazioni mediche ci saranno, sicuramente, ma solo in caso di patologie. La maggior parte delle persone può sostenere il viaggio.

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