Ricarica dei veicoli velocissima con Tesla SuperCharger 3. Musk: 'Tecnologie attuali sono per giocattolini'
Se credessimo alle iperboli di Musk il 2017 potrebbe essere un anno molto interessante per i veicoli a propulsione elettrica, con processi di carica per le batterie molto più veloci
di Nino Grasso pubblicata il 27 Dicembre 2016, alle 14:41 nel canale TecnologiaTesla
32 Commenti
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Quotissima!
Intanto aspettiamo che l'umanità diventi meno stupida e le stronzissime mentalità cuociano nel loro stesso brodo.
PS: non sottovalutiamo il problema della climatizzazione dell'abitacolo, che incide non poco sull'autonomia. Col motore termico tradizionale almeno il riscaldamento era disponibile come sottoprodotto gratuito.
Sarebbe impraticabile anche a livello di un singolo brand.
Prendiamo Tesla ad esempio. Al momento Tesla offre le seguenti configurazioni :
Model S - pacchi batteria da 60kWh, 75kWh, 90kWh, 100kWh.
Model X - stesse configurazioni, ma differente architettura e parametri fisici del veicolo.
Model 3 - non note le opzioni, ma almeno 3 opzioni con nuove celle 21-70.
Solo Tesla avrà quindi a breve 11 configurazioni differenti di pacchi batteria per appena 3 modelli.
In aggiunta a questo Tesla introduce ogni anno miglioramenti, esempi includono : aggiunta di layer di titanio per rinforzo strutturale in seguito ai pochi casi di incendio del 2013, completamente rivisto sistema di raffreddamento con i pacchi da 100kWh introdotti di recente, cambio dei parametri fisici e della chimica delle celle stesse coming nel 2017, ecc.
Proporre la sostituzione completa del pacco batterie alle stazioni di ricarica significherebbe dover disporre della giusta configurazione di celle, pacchi e hardware per tutti i modelli in commercio. Questo sarebbe assurdo anche solo pensando ad un produttore come Tesla, figurarsi tirando in ballo centinaia di modelli di produttori diversi con target differenti sotto tutti i punti di vista (dimensioni fisiche del veicolo, costi delle celle, sistemi di raffreddamento, capienze, ecc).
L'unica opzione sono stazioni di ricarica ad alta potenza, in grado di ricaricare tutte le tipologie di veicoli e celle in commercio (con regolazione software da parte del veicolo). Questa soluzione ovviamente presenta le sue difficoltà, ma è l'unica via praticabile.
Sarebbe impraticabile anche a livello di un singolo brand.
Prendiamo Tesla ad esempio. Al momento Tesla offre le seguenti configurazioni :
Model S - pacchi batteria da 60kWh, 75kWh, 90kWh, 100kWh.
Model X - stesse configurazioni, ma differente architettura e parametri fisici del veicolo.
Model 3 - non note le opzioni, ma almeno 3 opzioni con nuove celle 21-70.
Solo Tesla avrà quindi a breve 11 configurazioni differenti di pacchi batteria per appena 3 modelli.
In aggiunta a questo Tesla introduce ogni anno miglioramenti, esempi includono : aggiunta di layer di titanio per rinforzo strutturale in seguito ai pochi casi di incendio del 2013, completamente rivisto sistema di raffreddamento con i pacchi da 100kWh introdotti di recente, cambio dei parametri fisici e della chimica delle celle stesse coming nel 2017, ecc.
Proporre la sostituzione completa del pacco batterie alle stazioni di ricarica significherebbe dover disporre della giusta configurazione di celle, pacchi e hardware per tutti i modelli in commercio. Questo sarebbe assurdo anche solo pensando ad un produttore come Tesla, figurarsi tirando in ballo centinaia di modelli di produttori diversi con target differenti sotto tutti i punti di vista (dimensioni fisiche del veicolo, costi delle celle, sistemi di raffreddamento, capienze, ecc).
L'unica opzione sono stazioni di ricarica ad alta potenza, in grado di ricaricare tutte le tipologie di veicoli e celle in commercio (con regolazione software da parte del veicolo). Questa soluzione ovviamente presenta le sue difficoltà, ma è l'unica via praticabile.
Il modo per standardizzare si trova. Il socket 775 è durato anni
Vorrei sapere cosa gli passa per la testa quando sto pazzo dice che 350kW sono da auto giocattolo
Vorrei sapere cosa gli passa per la testa quando sto pazzo dice che 350kW sono da auto giocattolo
L'esempio del socket inoltre non è corretto, in quanto il socket può forse rappresentare il pacco batterie, ma non le celle al suo interno. Le celle variano in funzione del prodotto e della fascia di prezzo. In sostanza quindi, per mantenere il paragone, sarebbe necessario cambiare Socket + CPU ogni volta che ci si ferma per fare ricarica. Ogni singola stazione di ricarica dovrebbe avere centinaia di combinazioni Socket + CPU disponibili per ogni tipologia di veicolo.
Cosa succede poi quando si acquista un nuovo veicolo che ha una batteria differente, appena introdotta sul mercato? Le stazioni di ricarica non avranno disponibile in modo immediato la combo corretta in quanto sia il socket che la cpu, o magari solo la cpu, sono differenti.
Questo modello semplicemente non può funzionare.
La società è fallita in poco tempo.
https://en.wikipedia.org/wiki/Better_Place
La società è fallita in poco tempo.
https://en.wikipedia.org/wiki/Better_Place
Non per i motivi tecnici sopra riportati
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