Ricarica dei veicoli velocissima con Tesla SuperCharger 3. Musk: 'Tecnologie attuali sono per giocattolini'

Ricarica dei veicoli velocissima con Tesla SuperCharger 3. Musk: 'Tecnologie attuali sono per giocattolini'

Se credessimo alle iperboli di Musk il 2017 potrebbe essere un anno molto interessante per i veicoli a propulsione elettrica, con processi di carica per le batterie molto più veloci

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Tecnologia
Tesla
 
32 Commenti
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blobb27 Dicembre 2016, 22:12 #11
Originariamente inviato da: Giorgio Carlin
L'unica soluzione è la sostituzione fisica rapida della batteria. Standardizzando un minimo non più di 3/4 modelli, in 30 secondi una batteria carrellata si cambia. Ma questo è impensabile a causa della stronzissima mentalità propietaria per cui si deve "possedere" la batteria e non affittarne l'uso. Anche stavolta rischiano di uccidere la gallina dalle uova d'oro, ancora prima che riesca a produrne qualcuna.

in israele stanno seguendo questa strada
rockroll27 Dicembre 2016, 22:42 #12
Originariamente inviato da: Giorgio Carlin
L'unica soluzione è la sostituzione fisica rapida della batteria. Standardizzando un minimo non più di 3/4 modelli, in 30 secondi una batteria carrellata si cambia. Ma questo è impensabile a causa della stronzissima mentalità propietaria per cui si deve "possedere" la batteria e non affittarne l'uso. Anche stavolta rischiano di uccidere la gallina dalle uova d'oro, ancora prima che riesca a produrne qualcuna.


Quotissima!

Intanto aspettiamo che l'umanità diventi meno stupida e le stronzissime mentalità cuociano nel loro stesso brodo.

PS: non sottovalutiamo il problema della climatizzazione dell'abitacolo, che incide non poco sull'autonomia. Col motore termico tradizionale almeno il riscaldamento era disponibile come sottoprodotto gratuito.
RaZoR9328 Dicembre 2016, 00:46 #13
Originariamente inviato da: Giorgio Carlin
L'unica soluzione è la sostituzione fisica rapida della batteria. Standardizzando un minimo non più di 3/4 modelli, in 30 secondi una batteria carrellata si cambia. Ma questo è impensabile a causa della stronzissima mentalità propietaria per cui si deve "possedere" la batteria e non affittarne l'uso. Anche stavolta rischiano di uccidere la gallina dalle uova d'oro, ancora prima che riesca a produrne qualcuna.
La soluzione che proponi è semplicemente impraticabile, altro che "unica".
Sarebbe impraticabile anche a livello di un singolo brand.

Prendiamo Tesla ad esempio. Al momento Tesla offre le seguenti configurazioni :

Model S - pacchi batteria da 60kWh, 75kWh, 90kWh, 100kWh.
Model X - stesse configurazioni, ma differente architettura e parametri fisici del veicolo.
Model 3 - non note le opzioni, ma almeno 3 opzioni con nuove celle 21-70.

Solo Tesla avrà quindi a breve 11 configurazioni differenti di pacchi batteria per appena 3 modelli.
In aggiunta a questo Tesla introduce ogni anno miglioramenti, esempi includono : aggiunta di layer di titanio per rinforzo strutturale in seguito ai pochi casi di incendio del 2013, completamente rivisto sistema di raffreddamento con i pacchi da 100kWh introdotti di recente, cambio dei parametri fisici e della chimica delle celle stesse coming nel 2017, ecc.

Proporre la sostituzione completa del pacco batterie alle stazioni di ricarica significherebbe dover disporre della giusta configurazione di celle, pacchi e hardware per tutti i modelli in commercio. Questo sarebbe assurdo anche solo pensando ad un produttore come Tesla, figurarsi tirando in ballo centinaia di modelli di produttori diversi con target differenti sotto tutti i punti di vista (dimensioni fisiche del veicolo, costi delle celle, sistemi di raffreddamento, capienze, ecc).

L'unica opzione sono stazioni di ricarica ad alta potenza, in grado di ricaricare tutte le tipologie di veicoli e celle in commercio (con regolazione software da parte del veicolo). Questa soluzione ovviamente presenta le sue difficoltà, ma è l'unica via praticabile.
fdl8828 Dicembre 2016, 02:53 #14
Originariamente inviato da: RaZoR93
La soluzione che proponi è semplicemente impraticabile, altro che "unica".
Sarebbe impraticabile anche a livello di un singolo brand.

Prendiamo Tesla ad esempio. Al momento Tesla offre le seguenti configurazioni :

Model S - pacchi batteria da 60kWh, 75kWh, 90kWh, 100kWh.
Model X - stesse configurazioni, ma differente architettura e parametri fisici del veicolo.
Model 3 - non note le opzioni, ma almeno 3 opzioni con nuove celle 21-70.

Solo Tesla avrà quindi a breve 11 configurazioni differenti di pacchi batteria per appena 3 modelli.
In aggiunta a questo Tesla introduce ogni anno miglioramenti, esempi includono : aggiunta di layer di titanio per rinforzo strutturale in seguito ai pochi casi di incendio del 2013, completamente rivisto sistema di raffreddamento con i pacchi da 100kWh introdotti di recente, cambio dei parametri fisici e della chimica delle celle stesse coming nel 2017, ecc.

Proporre la sostituzione completa del pacco batterie alle stazioni di ricarica significherebbe dover disporre della giusta configurazione di celle, pacchi e hardware per tutti i modelli in commercio. Questo sarebbe assurdo anche solo pensando ad un produttore come Tesla, figurarsi tirando in ballo centinaia di modelli di produttori diversi con target differenti sotto tutti i punti di vista (dimensioni fisiche del veicolo, costi delle celle, sistemi di raffreddamento, capienze, ecc).

L'unica opzione sono stazioni di ricarica ad alta potenza, in grado di ricaricare tutte le tipologie di veicoli e celle in commercio (con regolazione software da parte del veicolo). Questa soluzione ovviamente presenta le sue difficoltà, ma è l'unica via praticabile.


Il modo per standardizzare si trova. Il socket 775 è durato anni
Vorrei sapere cosa gli passa per la testa quando sto pazzo dice che 350kW sono da auto giocattolo
mauriziogl28 Dicembre 2016, 08:02 #15
Si, la soluzione di stazioni ad alta potenza sarà la soluzione al problema della mobilità elettrica. Ci vorrà tempo. Al momento Musk è solo, tutto gira ancora molto attorno al petrolio. Comunque audi, Mercedes e Bmw si stanno muovendo anche loro. Si dovranno mettere cavine elettriche vicino (un po' come per i treni). Alla fine si resta 30-45 minuti se vuoi un pieno da 500-600 km (dichiarati), se te ne bastano 100 come si fa ora per i motori endotermici, basteranno pochi minuti. A parte il prezzo fuori mercato delle tesla, questo sistema potrebbe essere il futuro, speriamo solo che non costi quanto un pieno di benzina ricaricarsicda queste colonnine. In francia tutti i supermercati moderni offrono colonnime da 32 amp gratis
RaZoR9328 Dicembre 2016, 09:57 #16
Originariamente inviato da: fdl88
Il modo per standardizzare si trova. Il socket 775 è durato anni
Vorrei sapere cosa gli passa per la testa quando sto pazzo dice che 350kW sono da auto giocattolo
Intel è una sola società, che opera come player dominante in un mercato a 2. Il settore delle auto è ben diverso, ed esistono decine di società differenti.

L'esempio del socket inoltre non è corretto, in quanto il socket può forse rappresentare il pacco batterie, ma non le celle al suo interno. Le celle variano in funzione del prodotto e della fascia di prezzo. In sostanza quindi, per mantenere il paragone, sarebbe necessario cambiare Socket + CPU ogni volta che ci si ferma per fare ricarica. Ogni singola stazione di ricarica dovrebbe avere centinaia di combinazioni Socket + CPU disponibili per ogni tipologia di veicolo.

Cosa succede poi quando si acquista un nuovo veicolo che ha una batteria differente, appena introdotta sul mercato? Le stazioni di ricarica non avranno disponibile in modo immediato la combo corretta in quanto sia il socket che la cpu, o magari solo la cpu, sono differenti.

Questo modello semplicemente non può funzionare.
s-y28 Dicembre 2016, 10:15 #17
un domani (e in italia, quindi cloppete cloppete) sara' interessante scoprire dove sposteranno le accise. forse sui dispositivi informatici, se la logica resta la stessa non stupirebbe...
Epoc_MDM28 Dicembre 2016, 10:17 #18
Ma fare una stazione che ti permetta di cambiare le batterie (lasciate da un altro automobilista in ricarica prima di te etc.) non sarebbe più pratico e veloce?
Mparlav28 Dicembre 2016, 12:30 #19
In Israele e Danimarca c'hanno provato con le stazioni di sostituzione dei pacchi batterie.

La società è fallita in poco tempo.

https://en.wikipedia.org/wiki/Better_Place
fdl8828 Dicembre 2016, 12:45 #20
Originariamente inviato da: Mparlav
In Israele e Danimarca c'hanno provato con le stazioni di sostituzione dei pacchi batterie.

La società è fallita in poco tempo.

https://en.wikipedia.org/wiki/Better_Place


Non per i motivi tecnici sopra riportati

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