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Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso

Due settimane con una delle auto elettriche più apprezzate e, a modo suo, nemmeno molto cara. Ecco diverse considerazioni fuori dai denti, molto personali, da parte di chi l'ha guidata con curiosità e quel filo di diffidenza che porta a farsi domande. Trovando anche delle risposte, probabilmente solo temporanee, su un tema di cui si parlerà sempre di più.

 
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247 Commenti
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Qarboz12 Luglio 2020, 11:16 #31
Originariamente inviato da: lucusta
che sia rinunciabile, fatevene una ragione: tra 10 anni saremmo tutti in elettrico, volenti o no, per benestare della propria visione del mondo o per costrizioni legislatorie.


Dubito fortemente che fra 10 anni la rete di distribuzione elettrica sarà adeguata a queste esigenze, per non parlare della maggiore produzione di energia elettrica che diventa necessaria, IMHO
LMCH12 Luglio 2020, 11:17 #32
Originariamente inviato da: lucusta
metano 0.97 euro al kg, diesel 1.282 euro al litro e con 45 litri ci faccio più di 1000km (testato in viaggi di 1000km! con un pieno e un piede misurato con la mia auto, che è più voluminosa e pesante di un caddy, ce li faccio tranquillamente).
quindi la domanda è perchè ti sei fatto un Caddy a metano?
e la giusta risposta è perchè a te andava bene, punto.

ma io non ti vengo a disquisire sul fatto che con il metano consumi il doppio che con la benzina e che alla fine l'apporto di CO2 è il medesimo, quindi è verde per nulla; non ti vengo a dire che andare in giro con la puzzetta di metano sempre sotto al naso non mi piace; non ti vengo a dire che se ti trovi in un incidente grave potresti esplodere...
non ti vengo in pratica ad elencare tutti i luoghi comuni e le dicerie sulle auto a metano;
perchè quindi tu lo fai con le auto elettriche, non avendo nemmeno avuto la possibilità di provarle seriamente?

ragazzi, se vi sta bene è così; l'auto elettrica è così, almeno per ora e se non vi piace, farci pure le storie sopra è da sciocchi, come volere che una ferrari sia come una lamborghini...
due prodotti diverse, due tipologie di utilizzatori diversi; tutto qui.


Il metano é migliore di diesel, benzina e gpl.

Il consumo di CO2 è paragonabile, ma i particolati sono tutto un altro paio di maniche e li stravince. Inoltre quando si confrontano i prezzi, bisognerebbe confrontate Kg con Kg e non con litri, perché a quel punto risulta che il metano è ancora più conveniente.

Poi c'è anche da notare che un motore progettato fin dal principio per funzionare a metano ( servono modifiche minime rispetto ad un benzina, e naturalmente una centralina con mappatura bifuel fatta bene) è decisamente economico e più o meno come un moderno motore a benzina.

Riguardo poi la pericolosità, il metano é più leggero dell'aria e quindi si disperde velocemente, questo lo rende più sicuro del GPL e più vicino ai carburanti liquidi quanto a sicurezza.

Infine è possibile ricavare metano da fonti rinnovabili ed "intercettandolo" e convertendolo in CO2 si riduce pure l'effetto serra (il metano a parità di quantita contribuisce all'effetto serra più della CO2).
Marko#8812 Luglio 2020, 11:20 #33
Originariamente inviato da: lucusta
per Marko#88:
alla tua domanda rispondo con qualsiasi auto elettrica.
con un impianto da 6kWp il costo di carburante è praticamente nullo (come quello della bolletta elettrica) e per la dimensione e spaziosità ci sono SUV e MPV grandi quanto vuoi.. la opel zafira live la fanno lunga 5 metri e mezzo che ci puoi mettere 6 persone e 6 biciclette per tutti quanti!
se non hai considerato l'alternativa di un'auto elettrica è perchè semplicemente non sei l'utilizzatore ideale di questi mezzi; se lo fossi, lo sapresti da solo... è un "incastro" che non è per tutti.

ad esempio io vorrei prendere una elettica solo per la città, perchè ci faccio massimo 5000km in quelle condizioni, sempre scarico, al massimo con 2 passeggeri ed è la condizione ideale per le auto elettriche, perchè consumano il giusto, mentre qualsiasi altro tipo di auto risente enormemente del traffico, consumando anche il doppio e usurandosi tanto quanto se le usassi per 30.000km in superstrade o autostrade (auto fredda -> consumo... a metano, se fai 5 km di spostamento da freddo, manco riesce a farti il cambio di carburante se la prendi in una gelida mattina di gennaio; traffico, bassi regimi e continui stop&go -> rendimento scarsissimo -> consumo).

quindi non associare la quastione che, visto che non è per te, allora non si deve fare perchè non serve a nessuno.... guardala dalla giusta prospettiva: non serve solo a te.


Io non ho mai detto che non serve a nessuno, ho espresso dei dubbi.
E continuo ad essere dubbioso che, considerando una sw a metano che nuova costa circa 25k euro (si trovano un sacco di km0) ci sia un'elettrica (40k?) che in 5 anni mi faccia risparmiare 15k euro rispetto al metano. Sono 3k annui, spendo meno a mantenere un 6 in linea a benzina attualmente.
Ma lungi da me criticare, ho solo detto che mi pare strano (leggi improbabile) che si ripaghino in poco tempo.
lucusta12 Luglio 2020, 11:25 #34
Originariamente inviato da: stoka
ti ho letto volentieri sin quì... e concordo con la tua ultima considerazione.
Purtroppo mi sembra che se fino ad ora, i veicoli con trazione a motore endotermico sono al servizio dell'utilizzatore ... con gli elettrici sono gli utilizzatori al servizio dell'auto (devono attendere i tempi di ricarica).

Avessero pensato ad un sistema di sostituzione pacco batterie alle stazione di servizio (comporterebbe un sistema unificato, complicato dal punto di vista tecnico per l'hot swap e sicuramente poco remunerativo per i produttori) ci sarebbe stata una maggior penetrazione...a discapito però di erodere quote di mercato per la trazione con combustibili fossili.


non ti è piaciuta l'ultima frase?
ma è la semplice verità.
come scrivi tu non ci si stanno sforzando troppo nella conversione e non hanno assolutamente idea di quanto a molte industrie costerà questo ritardo tecnologico.
molte realtà consolidate saranno ridimensionate e altre semplicemente spariranno.

guarda, io considero le vere auto elettriche solo le Tesla, e non per le prestazioni o per la classe di appartenenza, ma per la filosofia di base:
prodotto pensato da zero partendo esclusivamente con l'idea dell'elettrico.
il resto sono accozzaglie che si possono fare anche in un garage avendo passione e buona conoscenza tecnica... da atelier specializzato in trasformazioni atipiche e con lo stesso costo di tali atelier.
ho visto la nuova Mazda MX3... carina come semplice auto da città, ma dal costo triplo per la filosofia di una utilitaria (perchè tanto si può considerare un'auto con un'autonomia sotto i 200km) e quando apri il cofano anteriore ti chiedi chi l'abbia mai progettata!
è letteralmente vuoto ed inutilizzato... non hanno pensato nemmeno ad uno scomodo porta bagagli anteriore razionalizzando gli spazi, votati esclusivamente all'estetica con un muso lungo, INUTILMENTE, 2 metri.

le Tesla costano perchè è un marchio nuovo e stà scaricando tutta la sua inesperienza e consolidamento sul costo di ogni singolo veicolo che vende.

chi spera in un'auto elettrica di grande diffusione e a costi accettabili deve rendersi conto che se non fai un progetto nuovo con al seguito un mega impianto per la produzione di batterie, non la otterrai mai, perchè fare una tiratura di 300.000 auto elettriche all'anno e pari, come quantitativo di batterie, al raddoppio della produzione mondiale odierna di batterie... senza adeguati impianti come fai?

quindi, ti ripeto: l'auto elettrica OGGI è così, con i suoi pregi e difetti ed è totalmente inutile che si cerchi il cavillo per convincersi che è o meno un buon prodotto.
sarà diverso ad ogni modello che presenteranno, fino ad arrivare, tra 10 anni, ad essere preferite rispetto ad una tradizionale, sotto diversi aspetti che si trasformeranno nel tempo*.
come ho scritto è come una Ferrari: non è per le esigenze di tutti... buono per alcuni, cattivo per altri.
da un padre di famiglia con 3 figli piccoli al seguito ed un maremmano da scorrazzare per le vacanze in giro per l'Italia, che fa l'impiegato e non se la potrà mai permettere non sentirai mai dire che una ferrari è una paccottiglia di macchina inutile...

*pensa se domani mettono il "super bollo inquinamento" o estendono le ZTL a qualsiasi ambito cittadino, dalla megalopoli al paesello di 1000 anime, per legge... e che ci fai più con l'auto termica?
è una condizione che non è molto distante dalla realtà, perchè pur incrementando le norme anti inquinamento, pur facendo restrizioni alla circolazione con targhe alterne o solo per le meno inquinanti in diversi periodi dell'anno, ancora ci sono i motivi per cui usare un'auto termica in città è deleterio per la salute pubblica, semplicemente perchè sono troppe ed anche le più ecologiche sono comunque inquinanti; se aumentano il problema si ripresenta comunque.
siamo semplicemente troppo in ritardo per prendere provvedimenti seri diversi, come l'incremento della rete dei mezzi pubblici, fare metropolitane, incentivare l'uso di mezzi più ecologici nel modo giusto per semplicemente evitare che il numero dei veicoli in città aumenti ancora di più.
come puoi constatare da te stesso l'utilizzatore più adatto ad un'auto elettrica è un tizio che abita in un piccolo centro urbano, che ha una casa indipendente, con fotovoltaico sul tetto, posto auto e lavora a massimo 20km da casa... sono condizioni che non aiutano il sistema.
stanno facendo auto elettriche e i governi le stanno incentivando per le persone sbagliate, perchè semplicemente non risolvono il problema dell'inquinamento e del traffico cittadino.
che io faccio microinquinamento in un posto dove siamo in pochi, non si sente; che io lo faccio nello stesso posto insieme ad altri 100.000 come me, a quel punto non è più microinquinamento... ma in quel posto così affollato mancano i parcheggi, i punti di ricarica, e spendere il doppio per ottenere anche delle limitazioni sulla mobilità sembra semplicemente una richiesta esagerata...
lucusta12 Luglio 2020, 11:51 #35
Originariamente inviato da: Marko#88
Io non ho mai detto che non serve a nessuno, ho espresso dei dubbi.
E continuo ad essere dubbioso che, considerando una sw a metano che nuova costa circa 25k euro (si trovano un sacco di km0) ci sia un'elettrica (40k?) che in 5 anni mi faccia risparmiare 15k euro rispetto al metano. Sono 3k annui, spendo meno a mantenere un 6 in linea a benzina attualmente.
Ma lungi da me criticare, ho solo detto che mi pare strano (leggi improbabile) che si ripaghino in poco tempo.


fatti anche la domanda perchè non ci sono...
semplicemente perchè per vendertela a quel prezzo dovrebbero guadagnarci meno.
la tua familiare da 25.000 euro costa effettivamente meno di 10.000 euro (costo industriale delle materie e della mano d'opera), mettici 5.000 euro di tasse sono 10.000 in tasca alle industrie.
che ti dicono che ci sono i costi di ricerca sono scuse... un'azienda con 100 anni di meccanica sulle spalle sai quanto costa il progetto di una nuova sospensione basata sullo stesso concetto che si usa da 100 anni?
o un motore?
quando invece prendi un'auto elettrica, la sviluppo ha un costo reale, perchè non si ha esperienza sulla grande produzione e la garanzia nel tempo.
dei 40.000, 8.000 sono tasse, 8.000 sono il veicolo, senza batterie, almeno 10.000 sono le batterie, ma te le devono far pagare il doppio perchè non sanno come le userai e se le hanon fatte per durare almeno 10 anni,siamo a 32.000; per congeniarla ci sono un mare di soldi di sviluppo e di royaty da pagare per le tecnologie degli altri che stai usando, alla fine loro guadagnano la metà... mettici anche le per il costo elevato sono costretti a metterci tutti gli optional del mondo, inutilerie che non userai mai, ma che giustificano il costo gonfiato, ed ecco che un'auto come quella che servirebbe a te arriva a costare 50-55.000 euro, perchè l'industria vive sempre e comunque con almeno 10.000 euro di guadagno su un'auto come serve a te, ma i costi nella produzione attuale di auto elettriche non sono e non saranno mai uguali a quelli di un termico.
quanto credi che costi, come produzione, fare una model 3 station wagon?
a te servirebbe un'auto del genere, che per ora non fa nemmeno chi le sa fare, le auto elettriche.

considera però questa questione:
150.000km è la percorrenza media di un'auto nella sua vita utile;
a 12-15km/litro di benzina per 1.5 euro al litro sono 15.000 euro di carburante; se pensi al metano o al diesel i costi non sono tanto diversi per questioni di manutenzione ordinaria e straordinaria.
quella percorrenza, con l'auto elettrica, ti costa 5000 euro e non per il fatto che l'elettricità costi meno, ma per il semplice fatto che di 1kWh che impieghi in un'auto elettrica, ne utilizzi fino al 0.9 per il movimento; di 1 kg di carburante che usi un un termico ne utilizzi mediamente 150 grammi; il resto è solo calore disperso.
rendimenti energetici totalmente diversi (contando anche che nel costo di 1kWh paghi anche lo scarso rendimento di trasformazione tra qualsiasi fonte energetica a conversione in semplice elettricità.

quindi non ti posso dire quale sarebbe l'auto giusta per te, perchè non conosco nel dettaglio ne come usi l'auto, ne tantomeno a che ti serve e nemmeno quanto sei disposto a cambiare leggermente le tue abitudini, ma posso dire che mediamente, senza farsi tante remore concettuali, almeno il 50% della gente potrebbe tranquillamente passare in elettrico cambiando solo concettualmente le proprie abitudini (ossia attaccare una spina ogni sera invece che andare a fare benzina una volta a settimana).

la differenza di base è il costo, ma se oggi una Up ti costa anche meno di una termica, io mi chiedo perchè a milano invece di vedere scassoni di 20 anni fa non vedi tutte Up, che solo con il risparmio diretto in costo di carburante ogni mese ci paghi mezza rata dell'auto.
lucusta12 Luglio 2020, 11:52 #36
Originariamente inviato da: Qarboz
Dubito fortemente che fra 10 anni la rete di distribuzione elettrica sarà adeguata a queste esigenze, per non parlare della maggiore produzione di energia elettrica che diventa necessaria, IMHO


letteramente sono stronzate.
la rete si adegua alle esigenze.

nemmeno se fossi un ingegnere in Terna potresti avere la giusta coscienza di affermare il contrario.
lucusta12 Luglio 2020, 11:54 #37
Originariamente inviato da: LMCH
Il metano é migliore di diesel, benzina e gpl.

Il consumo di CO2 è paragonabile, ma i particolati sono tutto un altro paio di maniche e li stravince. Inoltre quando si confrontano i prezzi, bisognerebbe confrontate Kg con Kg e non con litri, perché a quel punto risulta che il metano è ancora più conveniente.

Poi c'è anche da notare che un motore progettato fin dal principio per funzionare a metano ( servono modifiche minime rispetto ad un benzina, e naturalmente una centralina con mappatura bifuel fatta bene) è decisamente economico e più o meno come un moderno motore a benzina.

Riguardo poi la pericolosità, il metano é più leggero dell'aria e quindi si disperde velocemente, questo lo rende più sicuro del GPL e più vicino ai carburanti liquidi quanto a sicurezza.

Infine è possibile ricavare metano da fonti rinnovabili ed "intercettandolo" e convertendolo in CO2 si riduce pure l'effetto serra (il metano a parità di quantita contribuisce all'effetto serra più della CO2).


"non ti vengo in pratica ad elencare tutti i luoghi comuni e le dicerie sulle auto a metano"
dovresti leggere attentamente.
non era per denigrare la mobilità a metano ma era per affermare che non si può fare del qualunquismo se si parla seriamente di un'argomento

e comunque è più pulito, ma non è pulito.

tecnicamente se ti faccio un impianto di ricarica con generatori endotermici a metano, solo per la questione che è un impiianto fisso, risparmi dal 35 al 50% di energia.
già solo che è un impianto fisso posso arrivare anche al 50% di rendimento termico;
la conversione da movimento ad energia posso spingerla ad un 75-80%;
l'auto elettrica ha un rendimento di conversoione dal 75 all'80%.
al peggio da 1kg di metano potrei ottenere 1*0.5*0.75*0.75= 28.125% di conversione in uso esclusivamente cittadino.
con una qualsiasi auto convertita a metano è difficile che superi il 10% di conversione.
come vedi è dalle 2 alle 3 volte meglio fare energia elettrica dal metano e usarla su un'auto elettrica, per il semplice motivo che il motore endotermico è un aggeggio che ha rendimenti ridicoli, votato alla migliore modulabilità possibile dell'erogazione, cosa che con il motore elettrico hai assicurata da zero giri motore all'infinito ed oltre...
è semplicemente una questione tecnologica la superiorità della mobilità in elettrico.

potrei parlarti delle plug-in, ossia della conversione diretta del carburante sul veicolo, ma alla fine perchè mi dovrei portare una zavorra che potrei semplicemente lasciare fissa a terra, che è una condizione di assoluto favore in quanto posso trattare qualsiasi forma d'inquinamento nel modo più semplice e comodo?
da quella colonnina con generatore a metano carico un pacco batteria della colonnina e quando arrivo con la mia macchinetta elettrica scarico a 150kW nel mio pacco, mentre l'impianto produce costantemente una quota da 10 a 40kW costanti per le 24 ore, nelle condizioni di miglior rendimento termico?

è l'elettrico il futuro, per semplici questioni di rendimento macchina; fatevene una ragione una volta e per tutte.
Qarboz12 Luglio 2020, 14:55 #38
Originariamente inviato da: lucusta
letteramente sono stronzate.
la rete si adegua alle esigenze.

nemmeno se fossi un ingegnere in Terna potresti avere la giusta coscienza di affermare il contrario.


Non ho detto che non si può fare, ma che non lo fai in 10 anni. Hai idea di quanto ci vuole per costruire tralicci e posare km di cavi in AT/MT? E per costruire stazioni di smistamento, e centrali di trasformazione? E da qui portare i cavi dove servono? (No, non è come posare i cavi in fibra ottica, è decisamente più complicato) Per non parlare delle centrali di produzione che ne dovranno essere costruite diverse. Solo per i progetti occorrono mesi/anni; e non riesco ad immaginarmi quanto tempo ci vuole per ottenere i permessi, con tutta la burocrazia che abbiamo... Senza considerare i costi, che qualcuno li deve pagare (no, non saranno a carico dei produttori di auto elettriche), e gli spazi necessari che occupano queste opere. E non dimenticarti che che quando iniziano i lavori spuntano i vari comitati NO-centrale, NO-tralicci, NO-scavi, NO-qualsiasi_cosa, ecc.

Ps
No, non sono un ingegnere di Terna. Però in ambito elettrico ci lavoro e so cosa significa alimentare dei carichi, e soprattutto cosa significa se quei carichi subiscono degli ampliamenti. E comunque sarei felice di sbagliarmi ed essere smentito...
Invece tu che titolo hai per affermare con sicurezza che è possibile? Lavori nel settore?
marchigiano12 Luglio 2020, 15:05 #39
mi piacerebbe avere una misura delle dispersioni durante la ricarica, cioè una ricarica completa da 38KWh per dire, quanta energia richiede al contatore? sicuramente di più, ma quanto? 39? 45? 50?

i contratti da 6-9-11kw hanno dei costi fissi in più, qual'è il costo medio con un consumo di 10MWh anno? l'iva passa da 10 a 22% giusto?

Originariamente inviato da: Sandime
Chi lavora, anche se non viaggia per lavoro, ha comunque tempi stretti che mal si sposano con i tempi di ricarica. Oltre allo stress del tener d'occhio costantemente il consumo e la mappa delle centraline


esatto, non è solo ansia da autonomia, è ansia da usura, scaricare a zero fa male, caricare a 100 fa male, col caldo o col freddo partono sistemi automatici di climatizzazione delle batterie che consumano, BISOGNA andare al supermercato X perchè almeno ricarico... ma se a me piace il Y? cioè divento schiavo dell'auto, o meglio della sua batteria, che devo curare più di un neonato altrimenti si usura e la batteria nuova mi costa come mezza auto... non parliamo poi di quelle a noleggio che costano più dell'energia che consumo

Originariamente inviato da: lucusta
che sia rinunciabile, fatevene una ragione: tra 10 anni saremmo tutti in elettrico, volenti o no, per benestare della propria visione del mondo o per costrizioni legislatorie.


dillo a quelli che oggi si possono permettere un'auto da 1000€ come faranno... i quartieri popolosi dove non c'è un garage o un parcheggio? radiamo al suolo tutto?

nel frattempo?
le mild scartatele a priori (tecnicamente sono un frankestein che non funziona);
le ibride plug-in sono da considerare, ma per il prezzo che hanno conviene andare ad analizzare le proprie effettive esigenze e vedere se non conviene prendere direttamente un elettrico o rimanere sul termico.


con la tecnologia attuale secondo me la soluzione migliore è quella tipo opel ampera, elettrico con piccola batteria e motore termico che carica le batterie fuori città, non c'è bisogno di colonnine ovunque, non si sovraccarica la rete, i costi si potrebbero ottimizzare per costare poco più di un auto normale...
marchigiano12 Luglio 2020, 15:08 #40
Originariamente inviato da: Qarboz
Non ho detto che non si può fare, ma che non lo fai in 10 anni. Hai idea di quanto ci vuole per costruire tralicci e posare km di cavi in AT/MT? E per costruire stazioni di smistamento, e centrali di trasformazione? E da qui portare i cavi dove servono?


il bello è che gli stessi che vogliono l'auto elettrica poi hanno paura dell'antennina 5G da 40W di potenza... ma lo sanno che il traliccio AT porta 2MW e crea un campo elettrostatico assurdo tanto che nelle vicinanze è vietato costruire abitazioni o posti di lavoro?

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