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Mild Hybrid a benzina: ecco le nostre impressioni sulla nuova Hyundai i20 1.0 T-GDI 48V iMT

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Mild Hybrid a benzina: ecco le nostre impressioni sulla nuova Hyundai i20 1.0 T-GDI 48V iMT

Cosa cambia a livello pratico guidando un'automobile mild hybrid? Quali sono i vantaggi in termini di consumi o prestazioni e, soprattutto, ci sono davvero? Ecco le domande a cui abbiamo voluto rispondere nel corso della prova della nuova Hyundai i20 1.0 T-GDI 48V iMT, molto ricca di tecnologie per assistenza alla guida e completamente rinnovata rispetto al modello precedente.

 
33 Commenti
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najmarte10 Marzo 2021, 09:45 #21
mosso da curiosità mi sono andato a vedere un pò di configuratori online e con mia grande sorpresa mi sono accorto che le motorizzazioni diesel sono sparite dalla disponibilità per tutte le city car o di segmento simile. Ne sono stupito, avevo una punto 1.3mjet 80 o 85cv che senza starci per nulla attento stava costantemente sopra i 20km/l.. ci scherzavo sopra dicendo che sembrava di andare ad aria.. esiste un motivo per aver tolto i piccoli diesel dalle piccole auto?
Ginopilot10 Marzo 2021, 09:54 #22
Originariamente inviato da: najmarte
mosso da curiosità mi sono andato a vedere un pò di configuratori online e con mia grande sorpresa mi sono accorto che le motorizzazioni diesel sono sparite dalla disponibilità per tutte le city car o di segmento simile. Ne sono stupito, avevo una punto 1.3mjet 80 o 85cv che senza starci per nulla attento stava costantemente sopra i 20km/l.. ci scherzavo sopra dicendo che sembrava di andare ad aria.. esiste un motivo per aver tolto i piccoli diesel dalle piccole auto?


Idiozia normativa.
DjLode10 Marzo 2021, 10:03 #23
Originariamente inviato da: Ginopilot
Idiozia normativa.


Certi motori sono diventati per loro troppo costosi da produrre a causa di normative sempre più stringenti e ovviamente la loro "scelta" è stata quella di toglierli. Ormai è la fiera del downsizing selvaggio... alcune auto escono con 1000 e 1300 come motori base, che su city car non è neanche una cosa negativa... ma su auto di un certo livello (due che mi vengono in mente Golf e Classe A) non si può proprio vedere.
Pino9010 Marzo 2021, 10:18 #24
Ragazzi molto interessante il discorso, effettivamente anche io mi chiedevo se ci siano dei vantaggi "veri" con questo tipo di tecnologia. Magari in un uso prevalentemente cittadino?

Poi non ho capito il discorso che fa @marchigiano sull'efficienza del motore e il mancato uso della componente elettrica. La Yaris ibrida dei miei (vecchia di 10 anni) fa 3l/100km in città e il motore elettrico si usa sempre, per cui questa cosa mi lascia perplesso.


Originariamente inviato da: najmarte
mosso da curiosità mi sono andato a vedere un pò di configuratori online e con mia grande sorpresa mi sono accorto che le motorizzazioni diesel sono sparite dalla disponibilità per tutte le city car o di segmento simile. Ne sono stupito, avevo una punto 1.3mjet 80 o 85cv che senza starci per nulla attento stava costantemente sopra i 20km/l.. ci scherzavo sopra dicendo che sembrava di andare ad aria.. esiste un motivo per aver tolto i piccoli diesel dalle piccole auto?


Costi di produzione e di mantenimento per l'utente finale... un diesel moderno su una city car è controproducente, ha bisogno di lavorare a velocità costanti per pulire il fap e tante altre menate, alla fine ti ritrovi con una macchina che a 100k km ha bisogno di interventi di manutenzione abbastanza pesanti e comunque ha costi di produzione molto alti che non si riesce a giustificare all'utente finale.
Ginopilot10 Marzo 2021, 10:35 #25
Originariamente inviato da: Pino90
Costi di produzione e di mantenimento per l'utente finale... un diesel moderno su una city car è controproducente, ha bisogno di lavorare a velocità costanti per pulire il fap e tante altre menate, alla fine ti ritrovi con una macchina che a 100k km ha bisogno di interventi di manutenzione abbastanza pesanti e comunque ha costi di produzione molto alti che non si riesce a giustificare all'utente finale.


In ogni caso costerebbe complessivamente meno di ibride o mild. Il problema e' la solita boiata delle norme anti inquinamento, che si ostinano a colpire un settore che ormai contribuisce in modo marginale o nullo all'inquinamento.
Giouncino10 Marzo 2021, 10:36 #26
mi aveva lasciato di stucco questa frase nell'articolo:
" Ricordiamo che siamo al cospetto di un'auto del segmento B con dimensioni di 404cm (lunghezza), 178cm (larghezza) e 145cm (altezza), baule da 532l e peso 1090Kg (la batteria integrata e il motore non incidono molto)."

532l di bagagliaio su un'auto di 4 metri? favoloso!!!! la compro. Purtroppo il bagagliao è decisamente più piccolo: 262l Fa meglio la mia fiesta in confronto. Peccato....
FirstDance10 Marzo 2021, 11:01 #27
Originariamente inviato da: Giouncino
baule da 532l e peso 1090Kg (la batteria integrata e il motore non incidono molto)."

532l di bagagliaio su un'auto di 4 metri? favoloso!!!! la compro. Purtroppo il bagagliao è decisamente più piccolo: 262l


Si vede che ne hanno provate due.
DjLode10 Marzo 2021, 11:44 #28
Originariamente inviato da: Giouncino
532l di bagagliaio su un'auto di 4 metri? favoloso!!!! la compro.


Anche quella normale da brochure riporta 352l, hanno invertito due cifre e messo il valore di quella non mild
ninja75010 Marzo 2021, 12:16 #29
questi mild sono la risposta alle idiote leggi fatte da legislatori che di tecnico non capiscono nulla, che hanno portato alla scomparsa dei piccoli diesel (euro5!) dalle citycar: costava più il sistema anti inquinamento che tutto il resto del motore

da un lato sulle piccole bene, anche perchè in europa è un modo per togliere dalle città i diesel che percorrevano nemmeno 10.000km l'anno

dall'altro chi aveva una piccola punto mjet e la usava anche per le scampagnate è una brutta notizia

il mild in città è già piuttosto efficace, sarebbe perfetto ovviamente con il cambio automatico ma meglio di niente

l'ibrido full sarebbe la soluzione ottimale ma le batterie costano ancora troppo, l'unica abbordabile è la yaris sotto i 20.000€ le altre medio allestite sono 27k circa quando l'euivalente benzina costerebbe 7 in meno
sniperspa10 Marzo 2021, 13:59 #30
Originariamente inviato da: najmarte
mosso da curiosità mi sono andato a vedere un pò di configuratori online e con mia grande sorpresa mi sono accorto che le motorizzazioni diesel sono sparite dalla disponibilità per tutte le city car o di segmento simile. Ne sono stupito, avevo una punto 1.3mjet 80 o 85cv che senza starci per nulla attento stava costantemente sopra i 20km/l.. ci scherzavo sopra dicendo che sembrava di andare ad aria.. esiste un motivo per aver tolto i piccoli diesel dalle piccole auto?


Troppi costi per farli rientrare nelle normative....inizi a metterci DFP, urea, filtri, sonde, centraline in ogni dove e non ci rientrano più dei costi se devono vendere una macchina da 15k

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