Model 3TeslaSupercharger

Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro

Percorrere l'Italia da nord a sud in 11 giorni, usando una Tesla Model 3 Long Range senza mai ricaricare ad un Supercharger? E' possibile, nonostante la diffusione delle soluzioni di ricarica pubbliche non così capillari come vorremmo. Ecco il racconto delle mie vacanze: 4.000km in elettrico

 
346 Commenti
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Paolo Corsini17 Settembre 2021, 16:01 #11
Originariamente inviato da: Paganetor
esperienza notevole!
Io però sono ancora un po' troppo "pigro" per prendere in considerazione l'elettrico: la pianificazione può esere divertente ogni tanto, ma alla lunga può stancare (al netto del fatto che prima o poi le colonnine saranno davvero ovunque e sarà più facile fare il pieno)

Anche il costo variabile mi sembra un po' un freno: con i carburanti fossili è ancora relativamente facile trovare il distributore giusto (in genere basta uscire dall'autostrada).

Però è evidente che la strada sia tracciata, sono curioso di capire se l'elettrico si evolverà ulteriormente (battery swap? idrogeno?) per rendere tutto ancora più facile.

Bel reportage!!!

Ciao Paganetor
la pianificazione c'è sulle tratte lunghe ed è questione di poco tempo; sull'utilizzo ordinario tolte le prime settimane dove si fanno i conti a "chissà se mi basta" non pensi mai al dover ricaricare in viaggio. Cambia proprio l'approccio.

In ogni caso, la fotografia che ho fatto è quella del 2021; tra 365 giorni lo scenario sarà certamente migliore come rete di ricarica. Il costo variabile è tutt'altro che un freno: il costo generale è più basso dei veicoli termici, con il plus che è possibile anche spendere di più sfruttando abbonamenti e promozioni cosa che con i carburanti tradizionali non è accessibile in alcun modo. Comunque non vorrei rimarcare tanto il risparmio in denaro: non si acquista un veicolo elettrico, a mio avviso, perché si risparmia nel viaggiare.
acerbo17 Settembre 2021, 16:06 #12
Originariamente inviato da: ninja750
bell'esercizio, fattibile oggi con le colonnine spesso mezze vuote

diamo oggi l'elettrica a 60.000.000 di italiani e...

senza contare che essere schiavi di pianificazioni e soste causa veicolo non è proponibile nel 2021

sicuramente arriverà il giorno che si caricheranno in pochi minuti, e sarà il giorno vincente per questa soluzione fermo restando che dobbiamo ancora capire come produrre tutta questa elettricità


e siccome 60mln di italiani non avranno un'elettrica nel 2021/2022 il tuo ragionamento lascia il tempo che trova.
Quando le metà della popolazione avrà un'elettrica la rete si sarà sviluppata per supportare il carico. Stiamo parlando di corrente cristo, mica di uranio, non mi sembra ci siano posti in Europa dove la gente debba ancora accendere le candele quando fà buio.
acerbo17 Settembre 2021, 16:13 #13
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Se leggi tutto l'articolo è spiegato e documentato come ho fatto a spendere quella cifra in ricarica, poco meno di 50€, IVA inclusa, per 4.000km di percorrenza.


Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Si può anche spendere di più di 400€, oppure molto di meno: sta a te, possessore di veicolo elettrico, cercare la tariffa migliore e più conveniente in funzione di quello che ti serve. Questo non è fattibile per i combustibili tradizionali dove le differenze alla pompa sono molto contenute tra un fornitore e l'altro, o tra una regione e l'altra.
Se avessi usato solo la rete Supercharger avrei speso poco più di 300€.


Ok letto, ma non ho capito qual'é il costo medio al KW. Tra 0.40 e 0.50? Azz ...
Da me la corrente sta tra i 0.16 ed i 0.20, una model 3 LR si ricarica con 15 euro circa e ci si percorrono in autostrada circa 400Km ( stando stretti ).
Ai supercharger la ricarica é piu' cara, credo il pieno passi a circa 20-25 euro.
Facendo un calcolo spannometrico 4000km costano intorno ai 150/200 euro al massimo facendo ricariche miste, 400 mi sembrano troppi e 70 sono troppo pochi.
Comunque a gennaio mi consegnano la model 3, sono curioso di avere un riscontro diretto sui costi di gestione con i prezzi della corrente dove vivo.
A proposito, ricordo a tutti che nei centri urbani ( e in molti uffici ) ci sono le colonnine a ricarica libera, quindi i costi sono davvero molto variabili in base all'utilizzo di ognuno.
GeneraleMarkus17 Settembre 2021, 16:18 #14
Al netto degli abbonamenti e promozioni non c'è nessun vantaggio economico quindi a passare all'elettrico, peccato. Per di più l'energia elettrica è destinata a costare sempre di più, a quanto pare.
Ovviamente rimangono i vantaggi ambientali
DevilsAdvocate17 Settembre 2021, 16:18 #15
Non mi convincono ancora i numeri. Se era presa come una "vacanza al volante" può ancora andare, la domanda importante però è cosa sarebbe successo se si avesse avuto bisogno di spostarsi in tempi brevi da Luino alla Sicilia.
Quello sarebbe lo stress test dell'elettrica
Paolo Corsini17 Settembre 2021, 16:22 #16
Originariamente inviato da: acerbo
Ok letto, ma non ho capito qual'é il costo medio al KW.

kWh, non kW: il primo indica la capacità, il secondo la potenza. Per dirla in modo semplice e chiaro per tutti, il kWh è nel mondo elettrico l'equivalente dei litri di carburante per i veicoli termici. Il kW è la potenza, in questo caso della stazione di ricarica.

C'è uno schema in excel dove ho riportato tutte le soste di ricarica che ho fatto con i rispettivi listini in kWh, in funzione del gestore e del tipo di colonnina. Tolte le 3 fatte in hotel con una presa Schuko e ad un destination charger Tesla che non ho pagato per le altre ho pagato o con il cashback di Telepass Pay (quindi ho ricevuto in cashback quanto speso per ciascuna di queste ricariche), o usando i kWh a disposizione del mio abbonamento con Duferco Energia (che al momento mi costa 30,5€ al mese per 300kWh). Da questo il costo di poco meno di 50€ che ho effettivamente speso. I poco meno di 400€ sono stati calcolati moltiplicando i kWh che ho caricato con i prezzi di listino di ogni ricarica: 718,3kWh per 397,09€, che ti porta ad un prezzo medio di 0,55€ al kWh.
acerbo17 Settembre 2021, 16:24 #17
Originariamente inviato da: DevilsAdvocate
Bello, non fosse che la stessa tratta sono circa 14 ore: 2 giorni e mezzo su un veicolo a benzina. E che su veicoli medio-economici, supponendo tutta autostrada a 20Km/l costerebbe 200 litri di carburante che costano meno dei 397 Euro se non ci fossero state le promozioni (che ovviamente andranno via in qualche anno).
A questo poi, aggiungiamo il costo del pernottamento.


Con una berlina termica dalle prestazioni euivalenti ad una model 3 difficilmente fai 20 al litro, direi piuttosto 15, a meno che non sia diesel.
Detto questo l'auto la si usa durante l'anno soprattutto in città e in percorsi misti, dove il consumo di una termica é ancora maggiore.
Sono d'accordo che se il prezzo delle ricariche fosse di 400euro per 40.000km forse in alcuni casi puo' non valere la candela, ma non é quello il costo, mediamente é la metà ... anche meno.
Paolo Corsini17 Settembre 2021, 16:24 #18
Originariamente inviato da: GeneraleMarkus
Al netto degli abbonamenti e promozioni non c'è nessun vantaggio economico quindi a passare all'elettrico, peccato. Per di più l'energia elettrica è destinata a costare sempre di più, a quanto pare.
Ovviamente rimangono i vantaggi ambientali

No, non è vero. Se avessi caricato a casa avrei pagato a kWh per quella percorrenza gli 0,17€ che pago con il mio attuale gestore. Quindi senza nessun tipo di abbonamento o promozione avrei pagato circa 122€ di ricarica domestica. Ma ripeto, l'acquisto di un veicolo elettrico non dev'essere fatto con il ragionamento del "spendo di meno nel fare il pieno" perchè questo è vero, ma c'è molto altro per cui a mio avviso vale la pena. Poi ognuno di noi ha le sue preferenze e passioni, è ovvio, e sarà propenso a condividere o meno quello che ho scritto.
Paolo Corsini17 Settembre 2021, 16:26 #19
Originariamente inviato da: DevilsAdvocate
Non mi convincono ancora i numeri. Se era presa come una "vacanza al volante" può ancora andare, la domanda importante però è cosa sarebbe successo se si avesse avuto bisogno di spostarsi in tempi brevi da Luino alla Sicilia.
Quello sarebbe lo stress test dell'elettrica

Avrei usato la rete Supercharger, lasciando fare alla macchina di stabilire tutte le soste sul dove fermarmi e per quanto tempo preoccupandomi solo di guidare.
Paolo Corsini17 Settembre 2021, 16:28 #20
Originariamente inviato da: DevilsAdvocate
Non mi convincono ancora i numeri. Se era presa come una "vacanza al volante" può ancora andare, la domanda importante però è cosa sarebbe successo se si avesse avuto bisogno di spostarsi in tempi brevi da Luino alla Sicilia.
Quello sarebbe lo stress test dell'elettrica

Nell'articolo ho indicato quale sarebbe stato il costo con veicoli diesel e benzina, stimando consumi ragionevoli (18km/l diesel e 14km/l per il benzina); a questo ho aggiunto la stima di costo ricaricando solo al Supercharger.
In sintesi:
Supercharger: circa 310€
Diesel: circa 330€
Benzina: circa 470€
Detto questo, i consumi che ho stimato per diesel e benzina sono riferiti a veicoli che non hanno le prestazioni ottenibili con una Model 3 Long Range. Se prendiamo auto di potenza comparabile i consumi dei termici si alzano ulteriormente con un aggravio sui costi.

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