Model 3TeslaSupercharger

Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro

Percorrere l'Italia da nord a sud in 11 giorni, usando una Tesla Model 3 Long Range senza mai ricaricare ad un Supercharger? E' possibile, nonostante la diffusione delle soluzioni di ricarica pubbliche non così capillari come vorremmo. Ecco il racconto delle mie vacanze: 4.000km in elettrico

 
346 Commenti
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Paolo Corsini17 Settembre 2021, 16:42 #31
Originariamente inviato da: Paganetor
Paolo, dammi una risposta onesta (che poi aiuta anche a definire meglio i numeri che hai presentato): sei uno che non si fa troppi scrupoli a pestare sull'acceleratore (e quindi a maggior ragione i consumi sono molto interessanti) o sei tra quelli che girano con l'elettrica con il solo scopo di consumare il meno possibile (e quindi viaggi a 90 km/h in autostrada, "veleggi" in città ecc.)?

Sono sempre andato diciamo tra 120km/h e 130km/h, anche qualcosa di più. Considera però che quando ho fatto questo viaggio faceva molto caldo e questo si ripercuote sui consumi. In queste settimane, ad esempio, a parità di velocità consumo di meno in misura ben evidente e questo aumenta l'autonomia.
Finito questo viaggio sono andato a Monaco per lavoro; da Luino sono circa 470km e li avrei potuti fare con una singola carica al limite ma ho preferito fare una sosta di 10 minuti al Supercharger per non arrivare all'hotel quasi a zero. Con il caldo di quest'estate non sarebbe stato possibile fare un segmento in autostrada da 470km con la mia macchina.
MaxVIXI17 Settembre 2021, 16:44 #32
Originariamente inviato da: acerbo
Ok letto, ma non ho capito qual'é il costo medio al KW. Tra 0.40 e 0.50? Azz ....


di più:
i fornitori di soluzioni di ricarica pubbliche praticano un listino fisso al kWh, che varia a seconda del tipo di gestore e della potenza di ricarica. Un esempio è EnelX, che per la ricarica da colonnine AC richiede un costo di 0,40€ al kWh che sale a 0,50€ al kWh per la ricarica dalle colonnine Fast (tipicamente con potenza erogata di 50kW) salendo sino a 0,79€ al kWh per le poche colonnine HPC della sua rete con potenze sino a 300kW;

quindi da 0,40 a 0,80... se fai una media delle medie sono 0,60 euro, che moltiplicati per 729 kwh consumati, farebbe come spesa, 437,4 euro.

diciamo che quei 50€ di spesa sono molto falsati, interessante la questione degli abbonamenti che non conoscevo, però da tutta l equazione toglierei le colonnine "free" di supermercati, ristornati alberghi etc etc etc. ok ora sono "free" per chi la utilizza ma il costo pagato è tale e quale alle altre colonne, è poi l attività commerciale che scarica il prezzo spalmandolo sul costo dei proprio prodotti e servizi (idem le colonne libere in città etc). di free ahi me non c'è niente e come si suol dire quando qualcosa è gratis, il prodotto sei tu.

detto questo, pagando di tasca propria la corrente nelle colone di ricarica il prezzo pagato è in linea con una vecchia auto diesel o benzina, prendendo una GLA 200d si percorrono (test reale su un tratto misto di 360km) 100km con 3,4l di diesel quindi intorno ai 220 euro di spesa per i 4000 km percorsi.

io ora sto ristrutturando casa col 110% (lo faccio anche di lavoro) e sicuramente metterò anche pannelli solari, colonnina di ricarica e tesla wall (tutte cose che mi pagherete anche voi), risparmierò di riscaldamento, e quando passerò ad una hybrid plug in (verosimilmente una 3008) percorrerò i km in elettrico pensato a voi. ma tempo che per gran parte della gente comune il passaggio all elettrico sarà un bel salasso continuo e costante. altro che risparmio.
Paolo Corsini17 Settembre 2021, 16:46 #33
Originariamente inviato da: Vash_85
Perdonami Paolo, ma 900 km sono poco meno di quello che percorro 4 volte l'anno per andare alla casa al mare dei miei nel Cilento, da Torino, Catania da Luino dista circa 1450 km, quindi per percorrere 1450 km quanto tempo di ricarica bisogna considerare?

900km è stato il tragitto singolo di giornata più lungo che ho fatto, e d questo i dati che ho inserito.
Sui 1.450km dipende anche qui; ti lascio questo screenshot

Link ad immagine (click per visualizzarla)

che avevo pubblicato in un articolo dell'anno scorso. E' il sistema di infotainment Tesla che stima il tragitto da Luino (con l'86% di batteria residua a disposizione) a Catania con indicazione delle soste ai Supercharger, che sono 4 da 45 minuti, 40 minuti, 20 minuti e 40 minuti rispettivamente. Mettici magari qualche minuto in più sulle soste più brevi, per caricare maggiormente così da non avere preoccupazioni, e il conto è presto fatto.
Vash_8517 Settembre 2021, 16:50 #34
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
900km è stato il tragitto singolo di giornata più lungo che ho fatto, e d questo i dati che ho inserito.
Sui 1.450km dipende anche qui; ti lascio questo screenshot



che avevo pubblicato in un articolo dell'anno scorso. E' il sistema di infotainment Tesla che stima il tragitto da Luino (con l'86% di batteria residua a disposizione) a Catania con indicazione delle soste ai Supercharger, che sono 4 da 45 minuti, 40 minuti, 20 minuti e 40 minuti rispettivamente.


Perfetto, quindi circa 2.5H di soste per caricare le pile per un viaggio di poco meno di 1500 km, quindi esattamente a cavallo tra le 2 e 3 h

Tutto ciò tenendo conto di una velocità da tachimentro di 130 km/h suppongo, giusto?
MaxVIXI17 Settembre 2021, 16:51 #35
Originariamente inviato da: Vash_85
Perdonami Paolo, ma 900 km sono poco meno di quello che percorro 4 volte l'anno per andare alla casa al mare dei miei nel Cilento, da Torino, Catania da Luino dista circa 1450 km, quindi per percorrere 1450 km quanto tempo di ricarica bisogna considerare?



108 sono i minuti di carica per arrivare da 900km... quindi 108:900=0,12 min di carica al km x 1450=174 min ossia 3 ore (utilizzando lo stesso mix di colonnine ovviamente) potresti fare meglio come molto peggio
Paolo Corsini17 Settembre 2021, 16:52 #36
Originariamente inviato da: joe4th
Corsini on the road. Prossimo anno percorso in moto (elettrica?) con la bandana. Scherzo. :-) Una curiosita', quanto hai speso in totale di pedaggi autostradali? O hai fatto le statali?


Sempre autostrada: con i due traghetti sullo stretto ho speso circa 230€ di pedaggi
Paolo Corsini17 Settembre 2021, 16:53 #37
Originariamente inviato da: Vash_85
Perfetto, quindi circa 2.5H di soste per caricare le pile per un viaggio di poco meno di 1500 km, quindi esattamente a cavallo tra le 2 e 3 h

Tutto ciò tenendo conto di una velocità da tachimentro di 130 km/h suppongo, giusto?

Indicativamente si; se poi il consumo fosse peggiore è la macchina che ti avverte di rallentare un po' così da garantire l'arrivo al Supercharger programmato
acerbo17 Settembre 2021, 16:53 #38
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
I possessori di veicoli elettrici diventano talebani sulle misure, credimi; comunque è kWh

Scrivi che attendi una Tesla Model 3: per esperienza vedrai che dopo poche settimane inizierai a prendere mano sui costi e sulle differenti offerte. Nessuno comunque paga 0,55€ al kWh abitualmente per il proprio veicolo, è proprio una cifra molto molto elevata.


Originariamente inviato da: Paganetor
Paolo, dammi una risposta onesta (che poi aiuta anche a definire meglio i numeri che hai presentato): sei uno che non si fa troppi scrupoli a pestare sull'acceleratore (e quindi a maggior ragione i consumi sono molto interessanti) o sei tra quelli che girano con l'elettrica con il solo scopo di consumare il meno possibile (e quindi viaggi a 90 km/h in autostrada, "veleggi" in città ecc.)?


Ho un collega che abita a Parigi ed ha la famiglia a lione (circa 500km) e con la model 3 LR ci arriva fermandosi una sola volta per circa 25min se parte con il pieno altrimenti fà due soste da 15/20 min se parte con metà carica.
Spende meno di 40€ di ricarica rapida a/r e di certo non và a 90 all'ora, ma resta comunque nei limiti di velocità imposti dalla legge (110/130 in autostrada), 50/70/80/90 in città e sulle strade extraurbane.
La prova di Paolo é molto interessante, ma é un caso estremo perché non attraversi di certo l'Italia da nord a sud tutti i mesi.
Fermarsi 25 minuti per fare oltre 500km ed arrivare con una carica residua a destinazione non mi sembra una cosa problematica.
Paolo Corsini17 Settembre 2021, 16:59 #39
Originariamente inviato da: acerbo
Fermarsi 25 minuti per fare oltre 500km ed arrivare con una carica residua a destinazione non mi sembra una cosa problematica.

Infatti, non lo è assolutamente. Aggiungo: una sosta dalla guida non ha mai fatto male e anzi spesso aiuta ad evitare situazioni difficili legate alla stanchezza
Vash_8517 Settembre 2021, 17:01 #40
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Indicativamente si; se poi il consumo fosse peggiore è la macchina che ti avverte di rallentare un po' così da garantire l'arrivo al Supercharger programmato


Stesso "funzionamento" delle 500e che utilizzo di solito a Torino, se la pila non è troppo carica ti avvisa da sola di rallentare se non ce la fa ad arrivare a destinazione, a patto di aver inserito il percorso sul navigatore ovviamente.

Di solito tutte le Tesla che becco sull'A1 vanno abbastanza "lentamente" circa 90/95 km/h, a tale velocità credo ci sia il picco del rendimento tra kw/h consumati per km percorso?

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