TeslaModel Y Model 3

Tesla Model Y Long Range: a confronto con Tesla Model 3

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Tesla Model Y Long Range: a confronto con Tesla Model 3

E' giunta sul mercato italiano solo da poche settimane Tesla Model Y, il SUV dell'azienda americana che mutua motore, trasmissione e ingombri dalla popolare Model 3. In questa prima prova su strada l'abbiamo messa a confronto con Model 3 Long Range, con la quale condivide motori e potenza, scoprendo che queste due vetture sono molto più vicine tra di loro di quanto si possa pensare

 
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Massimiliano Zocchi08 Ottobre 2021, 19:46 #11
Originariamente inviato da: acerbo
Ciao Paolo, tu come la giustifichi la differenza di prezzo tra la model 3 e la model Y?
Ballano quasi 10K di differenza tra due auto che condividono piu' del 90% dei componenti.
Per me si tratta di puro marketing, i suv si sa che sono la moda degli ultimi anni, ma a mio parere avrebbero dovuto posizionarla in una fascia di prezzo un po piu' bassa.


Ciao. La differenza con i prezzi attuali non è di 10.000 euro, ma solo di 6.000 euro. Premettendo che il prezzo di un prodotto non si fa con la somma dei costi dei singoli componenti, la Model Y usa più materie prime, usa un telaio prodotto con un metodo innovativo, e costoso, ha sedili più costosi, e qualche rifinitura in più. Quindi la differenza di prezzo può starci
acerbo08 Ottobre 2021, 20:03 #12
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ciao. La differenza con i prezzi attuali non è di 10.000 euro, ma solo di 6.000 euro. Premettendo che il prezzo di un prodotto non si fa con la somma dei costi dei singoli componenti, la Model Y usa più materie prime, usa un telaio prodotto con un metodo innovativo, e costoso, ha sedili più costosi, e qualche rifinitura in più. Quindi la differenza di prezzo può starci


Eh no, diciamo tra i 7 e i 10k in funzione del Paese.
I sedili in piu' come su tutte le auto con 5+2 posti sono dei banchetti da 4 soldi da usare solo in casi di emergenza e le rifiniture in piu' proprio non le vedo.
Pino9008 Ottobre 2021, 20:24 #13
@Notturnia Grazie, questo il link completo

https://www.reuters.com/business/au...ash-2021-10-07/

Originariamente inviato da: acerbo
Eh no, diciamo tra i 7 e i 10k in funzione del Paese.
I sedili in piu' come su tutte le auto con 5+2 posti sono dei banchetti da 4 soldi da usare solo in casi di emergenza e le rifiniture in piu' proprio non le vedo.


Piccolo OT

Sei rimasto indietro sui sedili! Di recente abbiamo affittato un furgoncino/monovolume con gli amici, per le vacanze, da 5+2 posti. Ci sono rimasto male da quanto erano comodi i due posteriori! Stessa comodità e spazio dei sedili posteriori normali e in più non era la classica panca ma due sedili singoli. Davvero ci sono rimasto per tutto il viaggio perchè in effetti si stava molto comodi. Marca Toyota, non so esattamente che modello fosse.
Paolo Corsini08 Ottobre 2021, 20:26 #14
Originariamente inviato da: acerbo
Ciao Paolo, tu come la giustifichi la differenza di prezzo tra la model 3 e la model Y?
Ballano quasi 10K di differenza tra due auto che condividono piu' del 90% dei componenti.
Per me si tratta di puro marketing, i suv si sa che sono la moda degli ultimi anni, ma a mio parere avrebbero dovuto posizionarla in una fascia di prezzo un po piu' bassa.

Per la Long Range non sono 10K di differenza, ma 6k; a mio avviso la differenza è un po' troppo elevata, pur trattandosi per destinazione d'uso di due veicoli differenti. Il prezzo è superiore nel confronto con Performance, ma credo che il listino di Model Y Performance verrà definito quando ne inizieranno le consegne nel 2022.
Massimiliano Zocchi08 Ottobre 2021, 20:27 #15
Originariamente inviato da: acerbo
Eh no, diciamo tra i 7 e i 10k in funzione del Paese.
I sedili in piu' come su tutte le auto con 5+2 posti sono dei banchetti da 4 soldi da usare solo in casi di emergenza e le rifiniture in piu' proprio non le vedo.


Scusa, ma se io faccio un test, confronto i listini contemporanei dello stesso Paese, perché chi acquista si suppone la compri in quel dato Paese. In Italia costano 54.990 euro e 60.990 euro, quindi 6.000 euro esatto come dicevo. I sedili non facevo riferimento ai 2 posti in più, che in Italia non sono disponibili, ma al fatto che anche i sedili posteriori hanno un meccanismo di sgancio rapido, e che in generale sono più imbottiti. Come rifiniture ci sono i rivestimenti nelle tasche delle portiere, o la guarnizione aggiuntiva nel cofano, o un estrattore più grande. Come dicevo il prezzo finale non è dato dalla somma dei singoli componenti, che magari costano 4 soldi, ma l’insieme genera un prezzo tra domanda e offerta
Paolo Corsini08 Ottobre 2021, 20:28 #16
Originariamente inviato da: acerbo
Eh no, diciamo tra i 7 e i 10k in funzione del Paese.
I sedili in piu' come su tutte le auto con 5+2 posti sono dei banchetti da 4 soldi da usare solo in casi di emergenza e le rifiniture in piu' proprio non le vedo.


In Italia non viene proposta con i 2 posti supplementari nel bagagliaio
bancodeipugni08 Ottobre 2021, 22:30 #17
Originariamente inviato da: Notturnia
...

dopo di che ci sono altre "poche" contestazioni aperte alla fabbrica fra cui il fatto che ha fatto proposta di assunzione a stipendi il 20% sotto al contratto collettivo di settore in germania e stia raccogliendo manodopera dalla Polonia (45 minuti da li) per 12 mila dipendenti perchè i sindacati tedeschi hanno fatto una levata di scudi sul fatto che ha chiesto di pagare le materie prime il 30% meno della concorrenza e i dipendenti il 20% meno del settore e per tutta risposta Musk ha detto che importerà il personale dalla polonia se i tedeschi non vogliono lavorare alle sue condizioni.

inizia bene la favola tedesca di quella fabbrica


beh da noi nessuno sarebbe affatto sorpreso
bancodeipugni08 Ottobre 2021, 22:31 #18
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
In Italia non viene proposta con i 2 posti supplementari nel bagagliaio


per chi ? pe er cane ?
giuvahhh08 Ottobre 2021, 22:43 #19
sempre piu brutte.
Vash_8509 Ottobre 2021, 00:54 #20
Originariamente inviato da: Notturnia
deve essere sfuggita anche a te la notizia di ieri ;-)

preciso.. hanno avuto l'autorizzazione dell'ente locale per l'inaugurazione di domani e il governo federale ha fatto presente che il tutto è "borderline" perchè hanno fatto inviti per 9 mila persone eccedendo la normativa tedesca

dopo di che ci sono altre "poche" contestazioni aperte alla fabbrica fra cui il fatto che ha fatto proposta di assunzione a stipendi il 20% sotto al contratto collettivo di settore in germania e stia raccogliendo manodopera dalla Polonia (45 minuti da li) per 12 mila dipendenti perchè i sindacati tedeschi hanno fatto una levata di scudi sul fatto che ha chiesto di pagare le materie prime il 30% meno della concorrenza e i dipendenti il 20% meno del settore e per tutta risposta Musk ha detto che importerà il personale dalla polonia se i tedeschi non vogliono lavorare alle sue condizioni.

inizia bene la favola tedesca di quella fabbrica


Buon per i polacchi che faranno i “frontalieri” con la Germania, ho sempre lavorato molto bene con loro quando se ne è presentata l’occasione, molto umili e propositivi sul lavoro.
Purtroppo hanno ricevuto sempre paghe da “fame” se confrontati agli altri paesi europei, ricordo che un ingegnere senior non arrivasse a 1.6k€ netti qualche anno fa…. ma quelli che erano messi veramente male erano i Serbi… se penso ai sacrifici che facevano in famiglia dei mie ex-colleghi mi viene male….

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^