Hyundai

Hyundai Ioniq 5, primo contatto e test drive: l'auto elettrica che segna il prima e il dopo

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Hyundai Ioniq 5, primo contatto e test drive: l'auto elettrica che segna il prima e il dopo

La Hyundai Ioniq 5 arriva sul mercato italiano, e non è semplicemente l'ennesima auto elettrica. È costruita su una piattaforma dedicata, ha un design non convenzionale, e una concezione completamente nuova degli interni. L'architettura a 800 volt poi garantisce ricariche super veloci. Ecco la nostra prova in anteprima

 
92 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Massimiliano Zocchi12 Ottobre 2021, 09:11 #31
Originariamente inviato da: Notturnia
vero, il mondo dei PC Cambia (ma non muore) https://www.channelcity.it/news/182...o-25-in-q4.html

detto questo, c'è un editoriale da qualche parte dove HW spiega il suo progetto o viene solo buttato nel forum/sito senza spiegazioni ?

che si stia trasformando in "cose elettriche.com" da "hardware upgrade" ormai lo abbiamo capito ma il progetto non si vede.. si vede solo titoli click bait.. "ecco" nei titoli... pubblicità di auto elettriche.. etc.. ma non si capisce quale sia il nuovo sviluppo dai computer e quello che c'era dentro a... gente-motori elettrici ?

giusto per capire.. io leggo e scrivo più per abitudine che altro ma mi piaceva quando si parlava di hardware per pc e non di motori della bosch o auto elettriche come piovesse.. o pale eoliche di consorzi costosi.. non riesco a capire il filo logico e il punto d'arrivo se non che è roba che consuma energia elettrica o che la produce.. ma allora parliamo anche di una lavastoviglie LG..


L'editoriale di spiegazione arriverà quando tutto sarà pronto, ed in generale sono tutti argomenti dove la tecnologia è entrata in modo dirompente. Se pensi solo fino a dieci anni fa, in pochi identificavano un'automobile come un oggetto tecnologico, oggi è il contrario: le case stesse puntano sulla tecnologia per differenziarsi, ed è diventato un argomento fondamentale. Se parli di tecnologia non puoi ignorare la cosa.
Per farti un esempio banale, da un po' di tempo io non ho una console videogiochi in casa, ma paradossalmente ho videogiocato in auto spesso, una cosa che tre anni fa non esisteva, e se me l'avessero raccontata li avrei presi per pazzi.
Sul discorso lavastoviglie, in effetti sarebbe giusto parlarne, ed infatti alcuni colleghi in altri siti lo fanno, ma devi sempre farlo con il taglio giusto: non devi parlare di come usa il detersivo, ma della tecnologia che utilizza. La tecnologia oggi è quasi ovunque, e se vuoi fare un'informazione completa, che rispecchi il mondo reale, devi parlare di quasi tutto.
My 2 cents
Massimiliano Zocchi12 Ottobre 2021, 09:15 #32
Originariamente inviato da: Notturnia
ma allora parliamo anche di una lavastoviglie LG..


Ad esempio:

https://www.youtube.com/watch?v=Wvbx7MKAsSI
Notturnia12 Ottobre 2021, 09:18 #33
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
L'editoriale di spiegazione arriverà quando tutto sarà pronto, ed in generale sono tutti argomenti dove la tecnologia è entrata in modo dirompente. Se pensi solo fino a dieci anni fa, in pochi identificavano un'automobile come un oggetto tecnologico, oggi è il contrario: le case stesse puntano sulla tecnologia per differenziarsi, ed è diventato un argomento fondamentale. Se parli di tecnologia non puoi ignorare la cosa.
Per farti un esempio banale, da un po' di tempo io non ho una console videogiochi in casa, ma paradossalmente ho videogiocato in auto spesso, una cosa che tre anni fa non esisteva, e se me l'avessero raccontata li avrei presi per pazzi.
Sul discorso lavastoviglie, in effetti sarebbe giusto parlarne, ed infatti alcuni colleghi in altri siti lo fanno, ma devi sempre farlo con il taglio giusto: non devi parlare di come usa il detersivo, ma della tecnologia che utilizza. La tecnologia oggi è quasi ovunque, e se vuoi fare un'informazione completa, che rispecchi il mondo reale, devi parlare di quasi tutto.
My 2 cents


io invece ho aggiunto una nintendo switch durante il covid ma continuo a giocare (quelle rare volte) con il pc o il pad.. in auto ci sto solo se devo spostarmi altrimenti sono fuori dall'auto.. se mi riducessi a giocare in auto avrei un problema (la ricarica ? un guasto e sto aspettando il carro attrezzi ?)

ma ho capito il tuo concetto.. solo aspetto di capire che cosa diventa HWupgrade perchè adesso è solo un casino.. non è quello di prima.. e non è quello del futuro da voi immaginato..
Notturnia12 Ottobre 2021, 09:20 #34
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi


belle le ragazze

lo so che la tecnologia è ovunque.. ma era un altro sito questo.. la sezione HW non parla ormai quasi più di HW ma di costi, CEO, cose inutili a chi vuole farsi un pc.. e sono ancora molti per fortuna..
ramses7712 Ottobre 2021, 09:54 #35
Benvenuta concorrenza.
Come linea non mi dispiace.
Certo che dentro non richiama tutto quel futurismo che c'è fuori e quel cruscotto, specialmente con le cornici a contrasto sul nero degli schermi, è difficile da digerire.
Ok che si va sempre più verso design "vuoti" che possono piacere o no, ma un minimo di stile potevano introdurlo.
ramses7712 Ottobre 2021, 10:08 #36
Originariamente inviato da: Strato1541
Il prima e dopo verrà segnato quando 500 km saranno garantiti come minima percorrenza nelle peggiori condizioni, 700 nelle migliori..
Quando le batterie non faranno pesare l'auto più di 1900 kg e saranno riciclabili al 99% senza dover abusare del lavoro minorile nelle miniere.
Quando ci saranno abbastanza punti di ricarica e la rete potrà supportarli e allo stesso tempo quando ci sarà un ciclo pulito per la produzione dell'energia.
Ed ultimo quando le vetture con tali caratteristiche avranno un prezzo popolare, ricordo che una panda a benzina costa 10 mila euro senza incentivi e percorre 700 km con un pieno...
Questa costa 50 mila euro con incentivi e fa meno strada di una panda... chi non lo vede è cieco..


Mamma mia... vedere che c'è gente ancora ferma su concetti di 20 anni fa fa pensare.
-Tu fai 500 o 700 km al giorno?
-Quasi tutte le auto, elettriche o meno pensano meno di 1900 kg e spesso le ICE più delle EV di pari classe. E' ora di smetterla di ripetere questa bufala a pappagallo!
-Già ora ci sono sufficienti colonnine di ricarica, ma un discorso intelligente è rapportarne il numero alle auto elettriche circolanti in quella determinata zona, non sostenere, in base a come ti gira, che sono poche, se non puoi andare a fare i servizi a La7.
-Il ciclo pulito per la produzione di energia... cosa intendi? Zero scarti in un ciclo di produzione? La produzione - e lo spostamento - di 1 litro di benzina non inquina? Lo sai che quando ti mangi una bistecca contribuisci ad una delle cause principali dell'inquinamento dell'aria? Come minimo per coerenza dovresti essere vegetariano.
-Lo smaltimento: cosa succede ad un'auto ICE quando viene smaltita? Non scompare mica eh... Prova a cercare e poi ne riparliamo. Di una EV si potrà riciclare quasi tutto.
-I costi... quando uscirono i primi cellulari costavano un occhio della testa e le poche persone che l'avevano andavano in giro con la valigetta per le batterie. In pochi anni sono diventati la tecnologia di tutti e stanno in tasca che neanche ci si accorge.
Oggi bastano 100 euro per comprarne uno e tutti quelli che prima li odiavano, ora magari sbavano per l'ultimo Iphone da 1200 euro.
Tra qualche anno le auto elettriche faranno la stessa cosa e quando diventeranno alla portata di tutti, il 99% degli haters correrà a comprarne una.
PS: ti voglio proprio vedere a fare 700km su una Panda tutti i giorni...
Notturnia12 Ottobre 2021, 10:14 #37
Originariamente inviato da: ramses77
Mamma mia... vedere che c'è gente ancora ferma su concetti di 20 anni fa fa pensare.
-Tu fai 500 o 700 km al giorno?
-Quasi tutte le auto, elettriche o meno pensano meno di 1900 kg e spesso le ICE più delle EV di pari classe. E' ora di smetterla di ripetere questa bufala a pappagallo!
-Già ora ci sono sufficienti colonnine di ricarica, ma un discorso intelligente è rapportarne il numero alle auto elettriche circolanti in quella determinata zona, non sostenere, in base a come ti gira, che sono poche, se non puoi andare a fare i servizi a La7.
-Il ciclo pulito per la produzione di energia... cosa intendi? Zero scarti in un ciclo di produzione? La produzione - e lo spostamento - di 1 litro di benzina non inquina? Lo sai che quando ti mangi una bistecca contribuisci ad una delle cause principali dell'inquinamento dell'aria? Sei vegetariano?
-I costi... quando uscirono i primi cellulari costavano un occhio della testa e poche persone andavano in giro con la valigetta per le batterie. In pochi anni sono diventati la tecnologia di tutti.
Oggi bastano 100 euro per comprarne uno e tutti quelli che prima li odiavano, ora magari sbavano per l'ultimo Iphone da 1200 euro.
Tra qualche anno le auto elettriche faranno la stessa cosa e quando diventeranno alla portata di tutti, il 99% degli haters correrà a comprarne una.
PS: ti voglio proprio vedere a fare 700km su una Panda tutti i giorni...


quando dici "tra qualche anno" intendi 10 ?

e poi uno è hater perchè un veicolo/oggetto non fa per lui o non gli piace ?
pochi fanno 500 km in giorno (ma esistono) e non devono farli tutti i giorni per non aver voglia di cambiare (perchè di spendere vagonate di soldi si tratta)..

uno magari sta comodo come sta e non vuole sprecare soldi.. (se vuoi ridurre l'inquinamento con 100 euro/anno compensa le emissioni con buona pace del pianeta e non cambia stile di vita)

è come se tutti corressero a cambiare la lavastoviglie in classe A perchè adesso c'è quella in classe A+++++++ che consuma il 30% in meno.. e uno si fa due conti e vede che risparmiare 50 euro/anno e spendere 1.200 euro di lavastoviglie non conviene e aspetta..

se facessi 1.000 km/mese non cambierei la macchina (salvo problemi) perchè le spese di oggi sono irrisorie e dovrei sobbarcarmi un prestito per una nuova macchina che fa le stesse cose di prima togliendomi 1.000 €/mese dal conto per 3 anni..
Marko#8812 Ottobre 2021, 11:00 #38
edit
Marko#8812 Ottobre 2021, 11:05 #39
Originariamente inviato da: acerbo
Certo certo, abbiamo tutti bisogno di 500km di autonomia, ma minimo eh ...
Io ne faccio 30 a settimana in media
Quando parto in vacanza e devo farne piu' di 500 non ho alcun problema a fare una sosta da 25 minuti per ricaricare le pile, é giusto il tempo per far pisciare tutta la famiglia con tanto di pausa caffé e un paio di scoregge all'aria aperta.


Quindi tu hai comprato una Model 3 per fare 1500/2000 km l'anno?
Arrivare in ufficio con la Tesla farà sicuramente più figo che arrivarci in bicicletta, posso comprenderlo.
ramses7712 Ottobre 2021, 11:14 #40
Originariamente inviato da: Notturnia
quando dici "tra qualche anno" intendi 10 ?

e poi uno è hater perchè un veicolo/oggetto non fa per lui o non gli piace ?


Gli hater/troll/flamer... per me sono quegli utenti che diffondono ripetutamente notizie oggettivamente false (tipo quella del peso) per screditare determinati prodotti o argomenti, indipendentemente che loro credano stupidamente in quello che dicono o lo riportino in malafede.
E' cattiva informazione come il servizio di La7, che merita un commento critico.

Detto questo, sulle necessità che ognuno ha, troverai molti miei commenti dove le dichiaro assolutamente sacrosante.
Qualcuno preferisce andare in giro col carretto trainato dall'asinello? Benissimo.
Qualcuno con una 3000 diesel di 30 anni fa? Non c'è problema.
Ha uno stile di vita per il quale un'auto elettrica non gli si addice? Ne compri una a combustibile. Dove sta il problema?

Ma ciò non significa che le EV debbano essere una m***a e che vadano incolpate dei mali del mondo, o che siano meno efficienti o più inquinanti delle auto tradizionali.
Questo proprio non si può sentire.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^