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Ford Kuga plug-in hybrid, test drive della regina delle vendite

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Ford Kuga plug-in hybrid, test drive della regina delle vendite

Ford Kuga domina le vendite europee delle vetture plug-in hybrid, e dunque ci siamo messi al volante per trovare i motivi di questo successo, forse inaspettato. Tanto spazio, autonomia elettrica reale, e tutta l'esperienza Ford sono i principali punti di forza

 
47 Commenti
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DjLode29 Ottobre 2021, 09:45 #11
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Quello è il problema minore alla fine, meglio un bagliaio equilibrato che eccessivamente grosso (stile Puma) con altri spazi sacrificati.


Diciamo che dipende molto da quanto uno guarda le dimensioni del bagagliaio. Sinceramente per me non sono così importanti, basta che ci stiano le N valigie () che la mia ragazza si porta su quando andiamo in giro, non ho bambini e quindi non è così importante. Però su 4,60 m di macchina, il baule è veramente sacrificato e si trovano auto di 10 cm di meno, con spazio in abbondanza nell'abitacolo e bagagliaio più capiente.
La Puma l'ho vista da un amico, dentro non ci sono salito ma ho solo visto gli interni, è 40cm in meno della Kuga e ha dichiarato gli stessi litri. Ha un pozzetto molto profondo nel baule, che mi ha stupito, penso però si debba rinunciare alla ruota di scorta. Il pianale è quello della Fiesta e quindi una categoria sotto.
Non so, la Kuga non mi ha convinto per niente, ma qui rientriamo nei gusti personali e nelle opinioni e mi fermo
frankie29 Ottobre 2021, 10:13 #12
Originariamente inviato da: radeon_snorky
posso fare una domanda senza voler polemizzare?
ma a cosa serve un suv!?!!??!?


Un fuoristrada fatto per correre in strada, una sportiva con le sospensioni rialzate, una macchina potente e leggera ma pesante per andare sullo sterrato, gomme da terra ma superribassate.
L' unica cosa che sanno fare bene è trainare ( tranne la Stelvio su cui il gancio traino manco si può mettere), per il resto è un minestrone di roba che assomiglia a un fuoristrada ma non sa andare in fuoristrada, ha la potenza di una sportiva ma pesa come un camion, è grande come una monovolume ma l' abitabilità è da berlina, non riesce a far niente bene ma costa una barca di soldi. (dal web)
Massimiliano Zocchi29 Ottobre 2021, 10:45 #13
Originariamente inviato da: Pino90
Sinceramente queste cose non le ho capite dalla lettura. È sicuramente una mia mancanza, però magari una tabella con le prove fatte aiuterebbe a capire.
Parli dei 44km di autonomia che hai raggiunto con la batteria mezza scarica (bene!), poi mi dici che ricaricandola si fanno 14km al litro. E il resto? Non ci ho capito niente!

Grazie della risposta di ieri e per aver aggiornato l'articolo!


Se il lettore non capisce è quasi sempre colpa di chi scrive. I 14 sono fatti ricaricando la batteria usando il motore termico, che è appunto la situazione peggiore, perché deve girare più alto e intanto produrre anche energia elettrica per caricare la batteria. In situazione normale invece la batteria la carichi alla spina, e quindi la parte elettrica supporta il motore termico abbassando drasticamente i consumi.
Goofy Goober29 Ottobre 2021, 10:53 #14
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Attenzione però, i 14 km al litro sono il consumo nella prova estrema, usando il motore come caricatore per la parte elettrica. A me non sembra male in questa circostanza. Chiaramente con la parte ibrida in funzione il consumo scende di molto, e con la carica completa scende anche a 2 litri per 100 km.


Non sarà malissimo, ma questo tipo di ibrido che "ricarica" la parte plug in sinceramente ha consumi enormemente maggiori dell'ibrido stile toyota che anche se sta caricando il pacco batterie non precipita mai a valori così bassi di media.
Anche le VW plug in (come le cupra che ho citato sopra) non scendono così in basso come consumi quando la batteria si scarica del tutto. Forse un motore a benzina più parco?
Dovremo fare un raffronto con il RAV 4 plug-in in fase di batteria tutta scarica.

Originariamente inviato da: DjLode
Diciamo che dipende molto da quanto uno guarda le dimensioni del bagagliaio. Sinceramente per me non sono così importanti, basta che ci stiano le N valigie () che la mia ragazza si porta su quando andiamo in giro, non ho bambini e quindi non è così importante. Però su 4,60 m di macchina, il baule è veramente sacrificato e si trovano auto di 10 cm di meno, con spazio in abbondanza nell'abitacolo e bagagliaio più capiente.
La Puma l'ho vista da un amico, dentro non ci sono salito ma ho solo visto gli interni, è 40cm in meno della Kuga e ha dichiarato gli stessi litri. Ha un pozzetto molto profondo nel baule, che mi ha stupito, penso però si debba rinunciare alla ruota di scorta. Il pianale è quello della Fiesta e quindi una categoria sotto.
Non so, la Kuga non mi ha convinto per niente, ma qui rientriamo nei gusti personali e nelle opinioni e mi fermo


Chiaramente io mi immagino che chi guarda un Kuga o vettura simile come dimensioni/ingombro, sia un minimo interessato anche a quanto riesce a trasportare in bagliaio, e non lo faccia tanto per avere un mezzo grande, così a random.

La Puma ci ho fatto 2 vacanze con annessi viaggi medio lunghi, il bagagliaio è imbarazzante quanto sia esagerato per la vettura, ma dietro si sta seduti stretti, e anche davanti lo spazio ricorda quello della Fiesta (alla fine la Puma è la Fiesta rialzata), ma sembra di esser più compressi e sacrificati, perchè il tetto pare più vicino alla testa, le portiere più alte... Insomma, a me non piace per nulla l'abilitabilità interna.

Originariamente inviato da: frankie
Un fuoristrada fatto per correre in strada, una sportiva con le sospensioni rialzate, una macchina potente e leggera ma pesante per andare sullo sterrato, gomme da terra ma superribassate.
L' unica cosa che sanno fare bene è trainare ( tranne la Stelvio su cui il gancio traino manco si può mettere), per il resto è un minestrone di roba che assomiglia a un fuoristrada ma non sa andare in fuoristrada, ha la potenza di una sportiva ma pesa come un camion, è grande come una monovolume ma l' abitabilità è da berlina, non riesce a far niente bene ma costa una barca di soldi. (dal web)


Per me i SUV che ormai sono diventati qualunque cosa un minimo rialzata (B-Suv, Crossover etc...) sono solitamente (non vale per tutti) auto con un abitabilità più comoda, una seduta più simile ad una sedia (stile Panda) che a un'auto e per questo motivo hanno accresciuto molto la loro popolarità nonostante i numerosi svantaggi che si portano dietro.
Io stesso dico che mi piace molto più la Corolla di un RAV4 (per restare su stessa casa), ma dato che li ho provati entrambi per del tempo, dico anche che star seduto tanto sulla Corolla è decisamente meno comodo rispetto al RAV4.

Credo ci sia anche il fattore guida alta, che però io non ho compreso come sia un plus dato che lo si baratta con dimensioni e ingombro meno comode.
L'unica cosa è evitarsi i fari dei furgoni/altri suv negli specchietti quando i guidatori non sono capaci a regolarli e ti stanno attaccati alle chiappe.
Massimiliano Zocchi29 Ottobre 2021, 11:29 #15
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Non sarà malissimo, ma questo tipo di ibrido che "ricarica" la parte plug in sinceramente ha consumi enormemente maggiori dell'ibrido stile toyota che anche se sta caricando il pacco batterie non precipita mai a valori così bassi di media.
Anche le VW plug in (come le cupra che ho citato sopra) non scendono così in basso come consumi quando la batteria si scarica del tutto. Forse un motore a benzina più parco?
Dovremo fare un raffronto con il RAV 4 plug-in in fase di batteria tutta scarica.


Stai facendo un po' di confusione.
Quasi tutte le ibride plug-in hanno la funzione per ricaricare la batteria col motore, forse anche la Cupra, ma non sei obbligato ad usarla, la devi forzare volontariamente. Noi nella prova lo abbiamo fatto per valutare l'auto nella massima situazione di stress.
Normalmente l'auto gestisce la carica residua in automatico, e non deve mai forzare la carica tramite la benzina. Anche l'ibrido Toyota non c'entra in questo caso: la batteria Toyota è piccolissima, e non si carica tramite la benzina ma quasi solo tramite frenate e decelerazioni (cosa che fa anche la Kuga comunque).
Goofy Goober29 Ottobre 2021, 11:33 #16
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Stai facendo un po' di confusione.
Quasi tutte le ibride plug-in hanno la funzione per ricaricare la batteria col motore, forse anche la Cupra, ma non sei obbligato ad usarla, la devi forzare volontariamente. Noi nella prova lo abbiamo fatto per valutare l'auto nella massima situazione di stress.
Normalmente l'auto gestisce la carica residua in automatico, e non deve mai forzare la carica tramite la benzina. Anche l'ibrido Toyota non c'entra in questo caso: la batteria Toyota è piccolissima, e non si carica tramite la benzina ma quasi solo tramite frenate e decelerazioni (cosa che fa anche la Kuga comunque).


Il RAV4 plugin e la Prius Plugin (primo non l'ho mai provato, la seconda si) hanno delle belle batterie stile questa.
Anzi, la Prius era forse stata la prima Plugin ricaricabile con circa 40km di autonomia elettrica al suo tempo.
Non sapevo della modalità forzosa di ricarica, ho provato la Cupra Leon ibrida ma la batteria era carica, sulla Prius in effetti non era disponibile e l'auto si comportava come ibrida classica quando esauriva la carica della parte plug.
Massimiliano Zocchi29 Ottobre 2021, 11:39 #17
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Il RAV4 plugin e la Prius Plugin (primo non l'ho mai provato, la seconda si) hanno delle belle batterie stile questa.
Anzi, la Prius era forse stata la prima Plugin ricaricabile con circa 40km di autonomia elettrica al suo tempo.
Non sapevo della modalità forzosa di ricarica, ho provato la Cupra Leon ibrida ma la batteria era carica, sulla Prius in effetti non era disponibile e l'auto si comportava come ibrida classica quando esauriva la carica della parte plug.


Io ho provato la gemella Suzuki della Rav4, e se non ricordo male aveva la modalità forzata, quindi anche la Rav4, avendo lo stesso motore e lo stesso telaio
Goofy Goober29 Ottobre 2021, 11:49 #18
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Io ho provato la gemella Suzuki della Rav4, e se non ricordo male aveva la modalità forzata, quindi anche la Rav4, avendo lo stesso motore e lo stesso telaio


Settimana prossima ho il tagliando in Toyota e se riesco lo provo, sono curioso. Ci sta che negli anni abbiano modificato la piattaforma plugin, il RAV è totalmente diverso dalla Prius.
ninja75029 Ottobre 2021, 12:00 #19
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
la batteria Toyota è piccolissima, e non si carica tramite la benzina ma quasi solo tramite frenate e decelerazioni


no, se la batteria è giù il sistema toyota potrebbe per assurdo ricare la batteria pure in salita ovviamente usando il termico
Massimiliano Zocchi29 Ottobre 2021, 12:32 #20
Originariamente inviato da: ninja750
no, se la batteria è giù il sistema toyota potrebbe per assurdo ricare la batteria pure in salita ovviamente usando il termico


Se ma i casi sono rarissimi, e la dimensione ridicola (molte sono sotto il kWh) renderebbe i consumi non molto più alti

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