Ford

Ford Kuga plug-in hybrid, test drive della regina delle vendite

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Ford Kuga plug-in hybrid, test drive della regina delle vendite

Ford Kuga domina le vendite europee delle vetture plug-in hybrid, e dunque ci siamo messi al volante per trovare i motivi di questo successo, forse inaspettato. Tanto spazio, autonomia elettrica reale, e tutta l'esperienza Ford sono i principali punti di forza

 
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Massimiliano Zocchi29 Ottobre 2021, 15:49 #31
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Ma in che senso scusa sono casi rari? Ho guidato motori ibridi standard delle Toyota per 5 anni e lo scopo di quei veicoli non è viaggiare solo in elettrico, ma al massimo "veleggiare" in elettrico.
Media dei consumi 28km/l, e il termico chiaramente non ha la modalità di "ricarica" forzata, funziona quando serve. Anche in salita.
O meglio, a dirla tutta, in salita sul quelle ibride funziona sempre il termico perchè il solo motore elettrico non ce la fa. Quindi la batteria si ricarica comunque anche in salita.
Il RAV, che non ho mai avuto, so avere consumi molto più alti per via della sua stazza e del motore 2.5 benzina, il più grosso tra la gamma ibride dei giappi.

Il tuo scenario da consumi molto più alti l'ho invece sperimentato con tutte le auto fake-hybrid con il motorino di trascinamento. Li si che le batterie sono ridicole come dimensioni.


Nelle full hybrid come dici tu, proprio perché il motore è un aiuto, e raramente lavora da solo, non serve quasi mai che sia il motore termico a dover caricare la piccolissima batteria, ma basta l'energia recuperata dalle frenate per tenere carica la batteria quel tanto che basta. Nelle plug-in invece la sola frenata è pochissimo, poiché la batteria è quasi 20 volte più grande. Quindi hanno aggiunto anche la funzione "ricarica" tramite la benzina
acerbo29 Ottobre 2021, 16:12 #32
Originariamente inviato da: peronedj
non so da dove vengano questi prezzi, ma la mia al netto degli incentivi (senza rottamazione) è venuta 35K


Dalla ford

Ho ancora il preventivo nel cassetto, la ST-LineX con tetto panoramico, vernice metallizzata e un altro paio di accessori mi veniva circa 45k.
peronedj29 Ottobre 2021, 16:16 #33
non so che dirti

La mia comunque è una titanium, non stline
acerbo29 Ottobre 2021, 16:47 #34
Originariamente inviato da: peronedj
non so che dirti

La mia comunque è una titanium, non stline


Ah mi era sfuggito che parlavi del prezzo con la rottamazione, la titanium ché é il modello di base viene circa 40k se non hai l'auto da rottamare.
Uncle Scrooge29 Ottobre 2021, 17:38 #35
Originariamente inviato da: peronedj
non so che dirti

La mia comunque è una titanium, non stline


Gli str***i della Ford hanno eliminato l'allestimento Titanium della Kuga da un annetto.
Adesso si passa dalla Connect direttamente alla ST-line, quindi chi prima avrebbe preso la Titanium adesso deve spendere 5000 euro in più e oltretutto è costretto a rinunciare alle cromature (a meno di non salire ulteriormente fino alla Vignale) che prima erano appunto sulla Titanium, e deve prendersi per forza l'abitacolo col tetto scuro (la Titanium aveva il tessuto chiaro).

La nuova Kuga è stata un best-buy nei primi mesi di commercializzazione, adesso è piuttosto cara.
peronedj29 Ottobre 2021, 17:46 #36
Originariamente inviato da: acerbo
Ah mi era sfuggito che parlavi del prezzo con la rottamazione, la titanium ché é il modello di base viene circa 40k se non hai l'auto da rottamare.


No, senza rottamazione
peronedj29 Ottobre 2021, 17:59 #37
Originariamente inviato da: Uncle Scrooge
Gli str***i della Ford hanno eliminato l'allestimento Titanium della Kuga da un annetto.
Adesso si passa dalla Connect direttamente alla ST-line, quindi chi prima avrebbe preso la Titanium adesso deve spendere 5000 euro in più e oltretutto è costretto a rinunciare alle cromature (a meno di non salire ulteriormente fino alla Vignale) che prima erano appunto sulla Titanium, e deve prendersi per forza l'abitacolo col tetto scuro (la Titanium aveva il tessuto chiaro).

La nuova Kuga è stata un best-buy nei primi mesi di commercializzazione, adesso è piuttosto cara.


Si effettivamente prima veniva di meno, ma abbiamo dovuto passare un mezzo calvario per via del richiamo alle batterie, Ford ha dovuto sostituirle tutte dopo che alcune macchine erano andate a fuoco, poi si è scoperto che alcune batterie erano difettose (mi pare Samsung). In compenso però abbiamo avuto dei benefit, a tutti hanno dato una carta carburante da 500€ e 3 tagliandi gratuiti, in più a scelta una wallbox o un'ulteriore carta da 300€
acerbo29 Ottobre 2021, 18:16 #38
Originariamente inviato da: Uncle Scrooge
Gli str***i della Ford hanno eliminato l'allestimento Titanium della Kuga da un annetto.
Adesso si passa dalla Connect direttamente alla ST-line, quindi chi prima avrebbe preso la Titanium adesso deve spendere 5000 euro in più e oltretutto è costretto a rinunciare alle cromature (a meno di non salire ulteriormente fino alla Vignale) che prima erano appunto sulla Titanium, e deve prendersi per forza l'abitacolo col tetto scuro (la Titanium aveva il tessuto chiaro).

La nuova Kuga è stata un best-buy nei primi mesi di commercializzazione, adesso è piuttosto cara.


Originariamente inviato da: peronedj
Si effettivamente prima veniva di meno, ma abbiamo dovuto passare un mezzo calvario per via del richiamo alle batterie, Ford ha dovuto sostituirle tutte dopo che alcune macchine erano andate a fuoco, poi si è scoperto che alcune batterie erano difettose (mi pare Samsung). In compenso però abbiamo avuto dei benefit, a tutti hanno dato una carta carburante da 500€ e 3 tagliandi gratuiti, in più a scelta una wallbox o un'ulteriore carta da 300€


Dai su siamo sui 40, se vuoi il tetto panoramico e qualche altro gadget li superi allegramente e se prendi l'allestimento piu' caro ti avvicini ai 50.
A questi prezzi se devo attaccare la macchina alla presa di corrente per avere consumi decenti tanto vale prenderla elettrica, quello che spendi in piu' lo ammortizzi in qualche anno solo coi tagliandi.
E' una tecnologia che aveva senso 5/6 anni fà quando non c'erano ancora abbastanza colonnine di ricarica rapida per strada.
Notturnia30 Ottobre 2021, 00:24 #39
Sfatiamo questo mito falso che cedere corrente in rete non ti danno niente.. ti danno non meno che a chiunque altro immetta in rete. Non c’è motivo per sprecare altri soldi per il fv.. è una delle tante fonti e a differenza del metano non hanno spese per cui viene remunerato molto più degli altri
Se poi non ci si accontenti è solo avidità.. il sole è gratis e quindi l’energia non costa niente.. guadagno 100% e manco tassato per cui è oro colato e non niente
Marckus8730 Ottobre 2021, 03:01 #40
ennesima macchina che non ha senso

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^