Dacia

Il guidatore elettrico esperto prova la nuova Dacia Spring: È davvero valida?

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Il guidatore elettrico esperto prova la nuova Dacia Spring: È davvero valida?

Dacia rinnova l'aspetto anche della sua city car elettrica, ma la sostanza resta invariata. Ma come appare un'auto essenziale a un guidatore con tanta esperienza al volante delle auto elettriche? Scopriamo tutti i pregi e i difetti, con anche una prova stress dell'autonomia

 
116 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pino9028 Marzo 2023, 17:57 #31
Originariamente inviato da: ilariovs
Personalmente aspetterò BYD Seagull prima di desidererei su una citycar elettrica.

Dovrebbe avere misure simili alla Spring, motore da 75CV e batterie strutturali da 31KWh (invece che 28).


Ecco, diciamo che quella sarebbe già una macchina più interessante, soprattutto se mantengono la "promessa" di distruggere il mercato europeo proponendola a 15k€. Diventerebbe un best buy immediato per chi ha la possibilità di caricare e ha bisogno di un'auto 100% cittadina.

Guardando le foto sembra molto più rifinita della Dacia Spring, spero che abbia almeno l'insonorizzazione.

PS credo che abbia un motore da 90 cv, non 75, ma magari sbaglio.
Korn28 Marzo 2023, 18:10 #32
Originariamente inviato da: Vul
Sono l'unico a cui pare un prezzo relativamente onesto?

E' una city car, per giunta elettrica, quanto la volete pagare?

Non siamo piu nel 2018. I prezzi sono cambiati e non torneranno mai piu quelli pre covid.

Una 500 configurata su sito Fiat, a benzina, parte da 25 mila euro.


vero ma gli stipendi non sono aumentati del 20/30% anzi, si attaccheranno al tram...
Vash_8528 Marzo 2023, 18:14 #33
Originariamente inviato da: Drake Van Caster
ma neanche ci compri i materiali a quel prezzo tra poco.... ma siam seri....


Se la pensi così vuol dire che qualcuno sta facendo bene il suo lavoro e ti ha convinto che te la sta vendendo ad un prezzo onesto!

Un plauso al reparto che una volta si chiamava "brand"..
marchigiano28 Marzo 2023, 18:15 #34
Originariamente inviato da: Notturnia
promo della Citroen C-3 arrivata oggi a 14.988, Lancia Ypsilon a 13.450, peugeot 208 da 15.870


auto di ben altra qualità, ho vistro la spring in giro, è a livello di piaggio porter...

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Hai un bel coraggio a parlare di efficienza facendo un paragone con il carburante! Ma lo sai che di ogni pieno di gasolio o benzina che fai, il 30% finisce in movimento alle ruote, e il 70% lo butti via in calore e attrito? A ogni pieno che fai, stai buttando nel cesso ben più che 7 litri, ogni volta, sempre, con qualsiasi auto a combustibile, per milioni di auto in circolazione.


si va be... guardi quello che ti fa comodo... dimentichi ovviamente le dispersioni degli elettrodotti, le inefficienze delle centrali termiche... inoltre il calore d'inverno fa comodo nell'auto, infatti le elettriche d'inverno consumano molto di più per scaldarsi, mentre una termica rimane invariata o quasi.
Vash_8528 Marzo 2023, 18:17 #35
Originariamente inviato da: Vul
Sono l'unico a cui pare un prezzo relativamente onesto?

E' una city car, per giunta elettrica, quanto la volete pagare?

Non siamo piu nel 2018. I prezzi sono cambiati e non torneranno mai piu quelli pre covid.

[B][SIZE="4"]Una 500 configurata su sito Fiat, a benzina, parte da 25 mila euro.[/SIZE][/B]


Link ad immagine (click per visualizzarla)
Opteranium28 Marzo 2023, 18:27 #36
Originariamente inviato da: Vul
Sono l'unico a cui pare un prezzo relativamente onesto?

E' una city car, per giunta elettrica, quanto la volete pagare?

Non siamo piu nel 2018. I prezzi sono cambiati e non torneranno mai piu quelli pre covid.

Una 500 configurata su sito Fiat, a benzina, parte da 25 mila euro.

accomodati. Se ti sembra un prezzo onesto, vuol dire che il reparto marketing ha fatto centro
Massimiliano Zocchi28 Marzo 2023, 18:32 #37
Originariamente inviato da: marchigiano
auto di ben altra qualità, ho vistro la spring in giro, è a livello di piaggio porter...



si va be... guardi quello che ti fa comodo... dimentichi ovviamente le dispersioni degli elettrodotti, le inefficienze delle centrali termiche... inoltre il calore d'inverno fa comodo nell'auto, infatti le elettriche d'inverno consumano molto di più per scaldarsi, mentre una termica rimane invariata o quasi.


Perché invece il gasolio cresce sugli alberi nel tuo giardino e lo metti direttamente nel serbatoio? Devi estrarre il petrolio, trasportarlo via mare (ovvero consumare con il 40% di efficienza la stessa cosa che stai trasportando), raffinarlo (energia), trasportarlo via gomma ai distributori (ovvero consumare con il 30% di efficienza la stessa cosa che stai trasportando), e finalmente lo metti nella vettura. A me sembra che è chi sostiene i carburanti che si dimentica sempre dei passaggi necessari ad arrivare al prodotto finale. Che sono molto più energivori delle perdite della rete e del riscaldamento in inverno delle auto elettriche (che comunque recupera in parte il calore del sistema idraulico).
Axios200628 Marzo 2023, 19:07 #39
necessita di circa 4 ore per la ricarica completa


Wow! Il progresso green! Solo 4 ore! Ringraziamo la lobby del litio!
devis28 Marzo 2023, 19:53 #40
Riconosco la colonnina fast di Castronno

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^