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Renault Arkana E-Tech Hybrid: pro e contro, per gli orfani del diesel. Impressioni e pareri

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Renault Arkana E-Tech Hybrid: pro e contro, per gli orfani del diesel. Impressioni e pareri

Ecco un resoconto dopo una percorrenza di circa 2000Km con Renault Arkana nella versione E-Tech, cercando di capire quanto consuma veramente. Pro e contro per una vettura che necessita di argomentazioni e approfondimenti, ecco come è andata.

 
52 Commenti
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Giuss03 Aprile 2023, 12:26 #21
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Anche Renault dovra' farsene una ragione, che non vedra' i miei soldi finche' propone sti prodotti penosi.

Fino a prima della pandemia e del delirio EU 2035, ti portavi a casa una buona diesel 1.5/1.6 per 20-25k euro, con consumi paragonabili in citta' ma molto migliori in autostrada.


Lo capisco, io ho il 1.5 DCI renault ed è un gran bel motore, ora come ora comprando un'auto mi toccherebbe tipo un 1000 turbo a benzina oppure queste ibride... mah non è che mi convincano tanto (a parte i prezzi alle stelle)
netfreestyle202303 Aprile 2023, 17:10 #22

Motorizzazione triste

Come auto non mi piace, ma questi sono gusti.
Più che altro è la motorizzazione che mi fa pensare.
E' un benzina 1.6 + 2 elettrici (a che pro 2 motori ?) che complessivamente non è tanto potente. Se posso fare una comparativa con il comparto motorizzazioni Toyota: Sono un possessore di una Corolla TS2.0 e devo dire che il benzina 2.0 a ciclo Atkinson da 184Cv (quello 2023 ne ha 196) è sia divertente quando serve che veramente poco assetato in ogni occasione. Urbano+extra 4,2L/100Km e Autostrada (a pieno carico) 5,8L/100Km (sopra i 17Km/l).
Forse per i nostalgici del diesel 1.6 passare alla Arkana può essere una ragione, ma solo per voler a tutti i costi una Renault. L'ibrido di quest'auto a mio parere è troppo "triste".
omihalcon03 Aprile 2023, 17:18 #23
Internamente valida come qualità percepita e per le plastiche al tatto gradevoli dalle ginocchia in su.
Bagagliaio solo parte superiore sotto al piano poco niente.

Ma a me quel motore fatto così proprio non piace.
Lode per il cambio sempre in presa ma ci vorrebbero 6 rapporti non 4 dove fa i numeri se usato allegramente. niente sobbalzi ma il display notifica switcha tra termico ed elettrico uno per aiutare l'altro.

Preferisco un Toyota che il 2.0 è meno Tmax rispetto al 1.8.

E il consumo per me quelli riportati sono fuori dal mondo, se l'auto consuma fa emissioni, se fa emissioni dov'è l'ecologia?
Tanto odio verso il diesel ma le vecchie auto diesel di 4 anni fa fanno 25km con un litro questa i 15Km, il diesel è male (ma pui usare del biodiesel) la benzina no (mentre il benzene vero?)
Se si mette un motore diesel in massima efficienza e di essere supportato da un elettrico in accelerazione con la coppia che ti trovi e il giusto rapporto si farebbero i 4 in autostrada ad alta velocità.

Invece l'idea di ecologia moderna è auto alta e sezione frontale aerodinamica esagerata, motore benzina di piccole dimensioni con un ridicolo motore elettrico oppure un motore elettrico da 400Kw senza rapporti (perchè gli americani sono dei tonti con il piede sinistro) con batterie da 500Kw/h che non si sa come smaltirle.
Ma ma un motore da 140Kw che sarebbero più che sufficienti accoppiato a un cambio automatico e una buona batteria per avere autonomia no?

Esperti a voi la parola con argomentazioni tecniche non pippe da politico.
Marko#8803 Aprile 2023, 18:59 #24
Originariamente inviato da: omihalcon
Internamente valida come qualità percepita e per le plastiche al tatto gradevoli dalle ginocchia in su.
Bagagliaio solo parte superiore sotto al piano poco niente.

Ma a me quel motore fatto così proprio non piace.
Lode per il cambio sempre in presa ma ci vorrebbero 6 rapporti non 4 dove fa i numeri se usato allegramente. niente sobbalzi ma il display notifica switcha tra termico ed elettrico uno per aiutare l'altro.

Preferisco un Toyota che il 2.0 è meno Tmax rispetto al 1.8.

E il consumo per me quelli riportati sono fuori dal mondo, se l'auto consuma fa emissioni, se fa emissioni dov'è l'ecologia?
Tanto odio verso il diesel ma le vecchie auto diesel di 4 anni fa fanno 25km con un litro questa i 15Km, il diesel è male (ma pui usare del biodiesel) la benzina no (mentre il benzene vero?)
Se si mette un motore diesel in massima efficienza e di essere supportato da un elettrico in accelerazione con la coppia che ti trovi e il giusto rapporto si farebbero i 4 in autostrada ad alta velocità.

Invece l'idea di ecologia moderna è auto alta e sezione frontale aerodinamica esagerata, motore benzina di piccole dimensioni con un ridicolo motore elettrico oppure un motore elettrico da 400Kw senza rapporti (perchè gli americani sono dei tonti con il piede sinistro) con batterie da 500Kw/h che non si sa come smaltirle.
Ma ma un motore da 140Kw che sarebbero più che sufficienti accoppiato a un cambio automatico e una buona batteria per avere autonomia no?

Esperti a voi la parola con argomentazioni tecniche non pippe da politico.


Bisogna essere sinceri e onesti. Se si paragona un buon diesel a un buon ibrido (Toyota) i consumi sono a favore del diesel -ma non tantissimo- in autostrada e a favore dell'ibrido -di abbastanza- in città.
Diesel che fanno i 25 al litro bisogna prendere i motoretti piccoli sulle utilitarie...e allora anche una Yaris ibrida consuma quello.
Se guardi ad auto un po' più grosse per fare 25 al litro devi proprio fare solo extraurbano.
Poi si può parare ore di ecologia, cambi, motori... non mi interessa, mi focalizzo solo sul discorso consumi. Parliamo di numeri: una Corolla 2.0, che tu stesso citi, in città supera i 20, in autostrada comunque i 15 li fa se non ti pianti a 160 orari.
Un diesel con performance similari in città buona grazia se fa i 12/14 ma in autostrada non fa 20 al litro...
Dipende sempre da che uso si fa dell'auto.
Così, come inciso.
Cristallo04 Aprile 2023, 12:02 #25
Originariamente inviato da: Marko#88
Bisogna essere sinceri e onesti. Se si paragona un buon diesel a un buon ibrido (Toyota) i consumi sono a favore del diesel -ma non tantissimo- in autostrada e a favore dell'ibrido -di abbastanza- in città.
Diesel che fanno i 25 al litro bisogna prendere i motoretti piccoli sulle utilitarie...e allora anche una Yaris ibrida consuma quello.
Se guardi ad auto un po' più grosse per fare 25 al litro devi proprio fare solo extraurbano.
Poi si può parare ore di ecologia, cambi, motori... non mi interessa, mi focalizzo solo sul discorso consumi. Parliamo di numeri: una Corolla 2.0, che tu stesso citi, in città supera i 20, in autostrada comunque i 15 li fa se non ti pianti a 160 orari.
Un diesel con performance similari in città buona grazia se fa i 12/14 ma in autostrada non fa 20 al litro...
Dipende sempre da che uso si fa dell'auto.
Così, come inciso.


Non è proprio vero. La Mazda commercializza un diesel che fa più di 30 km con un litro:

https://www.youtube.com/watch?v=2L3gAJAKJ4c

Ma secondo voi c'è una qualsiasi motorizzazione, elettrica, benzina, ibrida o al plutonio che può battere un diesel che fa quasi 32 km con un litro di diesel ?

Saluti

Cristallo
Marko#8804 Aprile 2023, 13:51 #26
Originariamente inviato da: Cristallo
Non è proprio vero. La Mazda commercializza un diesel che fa più di 30 km con un litro:

https://www.youtube.com/watch?v=2L3gAJAKJ4c

Ma secondo voi c'è una qualsiasi motorizzazione, elettrica, benzina, ibrida o al plutonio che può battere un diesel che fa quasi 32 km con un litro di diesel ?

Saluti

Cristallo


Anche la Lupo 1.2 TDI vent'anni fa faceva i 30 al litro.
Forse però quello che non ti è chiaro è che questi esempi non rappresentano la media.
Cristallo04 Aprile 2023, 14:08 #27
Originariamente inviato da: Marko#88
Anche la Lupo 1.2 TDI vent'anni fa faceva i 30 al litro.
Forse però quello che non ti è chiaro è che questi esempi non rappresentano la media.


Perché no ? Poi la Lupo non è esattamente come la Mazda C-60. Se volevi estremizzare potevi portare come esempio l'auto a pedali. Il motore della Mazda è la dimostrazione, che se si vuole, si può fare un motore potente, capace di smuovere anche veicoli di un certo peso e che consumi e inquini poco.

Pensa a montare questo motore su un veicolo più leggero, più piccolo, casomai depotenziandolo. Pensa, con un pieno puoi fare 1800km. Ti scordi pure dov'è il benzinaio.

Saluti

Cristallo
Marko#8804 Aprile 2023, 16:08 #28
Originariamente inviato da: Cristallo
Perché no ? Poi la Lupo non è esattamente come la Mazda C-60. Se volevi estremizzare potevi portare come esempio l'auto a pedali. Il motore della Mazda è la dimostrazione, che se si vuole, si può fare un motore potente, capace di smuovere anche veicoli di un certo peso e che consumi e inquini poco.

Pensa a montare questo motore su un veicolo più leggero, più piccolo, casomai depotenziandolo. Pensa, con un pieno puoi fare 1800km. Ti scordi pure dov'è il benzinaio.

Saluti

Cristallo


Certo, la Lupo era un'utilitaria... ma con vent'anni in meno di evoluzione.
Ciò detto, ripeto con parole diverse: brava Mazda con quella dimostrazione (il video non l'ho visto ma i consumi sono reali alla pompa o sono dichiarati?) ma come dicevo, se prendi la stragrande maggioranza delle auto in commercio fanno più o meno quello che ho scritto io.
Poi si può fare meglio? Certo, non l'ho messo in dubbio. Ma tendenzialmente i numeri che ho scritto sono realistici. Un singolo esempio non è, purtroppo, ad oggi rappresentativo.
Cristallo04 Aprile 2023, 17:04 #29
Originariamente inviato da: Marko#88
Certo, la Lupo era un'utilitaria... ma con vent'anni in meno di evoluzione.
Ciò detto, ripeto con parole diverse: brava Mazda con quella dimostrazione (il video non l'ho visto ma i consumi sono reali alla pompa o sono dichiarati?) ma come dicevo, se prendi la stragrande maggioranza delle auto in commercio fanno più o meno quello che ho scritto io.
Poi si può fare meglio? Certo, non l'ho messo in dubbio. Ma tendenzialmente i numeri che ho scritto sono realistici. Un singolo esempio non è, purtroppo, ad oggi rappresentativo.


I consumi sono testati alla pompa con più veicoli contemporaneamente. Comunque, se vogliamo basarci sul fatto che un esempio (positivo sul diesel) non sia rappresentativo, lo stesso discorso può farsi sull'elettrico (il fatto che esista una tesla che fa 500 km ma costa 60.000 euri) e lo rende non praticabile. C'è una differenza, però. Nel caso della Mazda siamo di fronte ad un motore facilmente adottabile da chiunque, che si basa su di un carburante relativamente economico, facilmente "uploadabile" tramite un'infrastruttura capillare e che permette un'autonomia strepitosa con un inquinamento molto basso e quantificabile. Nel caso dell'elettrico ci troviamo di fronte a soluzioni ancora sperimentali, che si basano su di un carburante la cui economicità si basa sulla presenza o meno di abbonamenti a reti di distribuzione, "uploadabile" lentamente e tramite un'infrastruttura da cercare on il lanternino e che permette un'autonomia da lancio dei coriandoli.

Questo movimento elettrico mi ricorda il digitale terrestre che ogni qualche anno bisogna cambiare il decoder e/o il televisore.

Saluti

Cristallo
Marko#8805 Aprile 2023, 07:22 #30
Originariamente inviato da: Cristallo
I consumi sono testati alla pompa con più veicoli contemporaneamente. Comunque, se vogliamo basarci sul fatto che un esempio (positivo sul diesel) non sia rappresentativo, lo stesso discorso può farsi sull'elettrico (il fatto che esista una tesla che fa 500 km ma costa 60.000 euri) e lo rende non praticabile. C'è una differenza, però. Nel caso della Mazda siamo di fronte ad un motore facilmente adottabile da chiunque, che si basa su di un carburante relativamente economico, facilmente "uploadabile" tramite un'infrastruttura capillare e che permette un'autonomia strepitosa con un inquinamento molto basso e quantificabile. Nel caso dell'elettrico ci troviamo di fronte a soluzioni ancora sperimentali, che si basano su di un carburante la cui economicità si basa sulla presenza o meno di abbonamenti a reti di distribuzione, "uploadabile" lentamente e tramite un'infrastruttura da cercare on il lanternino e che permette un'autonomia da lancio dei coriandoli.

Questo movimento elettrico mi ricorda il digitale terrestre che ogni qualche anno bisogna cambiare il decoder e/o il televisore.

Saluti

Cristallo


Sia chiaro, non so pro elettrico (non in questa maniera e in questo momento). Non volevo denigrare i diesel o santificare gli ibridi. Rispondevo solo al fatto che si diceva che con un diesel di 4 anni fa si facevano 25 al litro e con questa 15. Un discorso totalmente senza senso e non rappresentativo delle due motorizzazioni.
L'elettrificazione forzata, che tanto adora il nostro Zocchi, pare una manovra assurda anche a me ora come ora. Non metto in dubbio che prima o poi si farà, metto in dubbio il modo in cui sta andando e il motivo.

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