Ford Focus e le nuove tecnologie di assistenza alla guida

Ford Focus e le nuove tecnologie di assistenza alla guida

Ford ha organizzato presso l'autodromo di Modena delle Tech Sessions per mostrare come la nuova Focus cambia dal punto di vista della guida assistita rispetto alle precedenti generazioni di veicoli Ford

di pubblicato il nel canale Tecnologia
Ford
 
  • Articoli Correlati
  • Ford Ecosport: ecco la trazione integrale intelligente Ford Ecosport: ecco la trazione integrale intelligente Nella suggestiva cornice di Cortina d'Ampezzo Ford ha presentato la versione con Intelligent All-Wheel Drive del suo SUV compatto di segmento B. Ecco le nostre prime impressioni
  • La nuova Ford EcoSport al Centro Spaziale del Fucino La nuova Ford EcoSport al Centro Spaziale del Fucino Abbiamo partecipato all'evento di presentazione della nuova Ford EcoSport all'interno del suggestivo scenario del Centro Spaziale del Fucino. Un importantissimo patrimonio tecnologico e strategico per l'Italia, che non tutti conoscono...
  • Nuova Ford Fiesta, la compatta più tecnologica del mercato è tra noi Nuova Ford Fiesta, la compatta più tecnologica del mercato è tra noi Mostrata per la prima volta al mondo questo martedì sera, la nuova Ford Fiesta è un piccolo concentrato di tecnologia e design. Declinata in quattro versioni offre il bagaglio tecnologico più ampio nel segmento di mercato delle compatte, speriamo ad un prezzo altrettanto compatto!
  • Ford SYNC su Mustang Convertible, la nostra videorecensione Ford SYNC su Mustang Convertible, la nostra videorecensione Le auto connesse sono uno degli argomenti più caldi del mondo della tecnologia; i sistemi di infotainment sono sempre più completi e tra le aziende che hanno da subito investito molto a questo proposito troviamo sicuramente Ford con il suo SYNC, in questa versione dotato di controlli touchscreen
  • Ford vuole cambiare il nostro modo di viaggiare, Smart Mobility ne è la prova Ford vuole cambiare il nostro modo di viaggiare, Smart Mobility ne è la prova All'interno del proprio programma Smart Mobility, Ford racchiude tutte le iniziative volte ad un futuro sempre più tecnologico per i nostri viaggi, non più auto di proprietà ma car sharing, app trova-parcheggio e auto a guida autonoma. In questo modo Ford immagina il futuro e in quel di Londra ha provato a raccontarcelo
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
madking11 Ottobre 2018, 12:35 #11
Ho avuto due Focus, una Fiesta ed un CMax negli ultimi 15 anni.
Due settimane fa ho provato la ST-line di questa ultima versione, con cambio automatico.

A livello di estetica esterna secondo me è favolosa, ma...i materiali degli interni sono anni luce indietro rispetto a qualunque Ford degli ultimi 20 anni, la plastica è super economica, la sensazione di materiali economici è veramente pesante, tutte plastiche rigide e con un assemblaggio da coreana anni 80.
Eravamo un gruppo di 5-6 persone, tutti possessori storici di Ford (alcuni con 4-5 Focus alle spalle, eravamo tutti nel club di possessori Focus), e abbiamo avuti tutta questa impressione.

Altro lato che ci ha fatto piangere è stato il cambio, ma qui non so se ci fosse qualche impostazione tipo economy attivata: lento come la messa, quello del 1.5 attuale è completamente un altro pianeta

Peccato, esteticamente resta favolosa, ma come ogni tanto capita a mamma Ford, cade sui dettagli (cosa da nulla, ma secondo me dice parecchio: hanno tolto il vano porta occhiali da sopra lo specchietto)
Titanox211 Ottobre 2018, 12:46 #12
se per sbaglio vodafone va down qualche ora non guidi più in pratica
GG16711 Ottobre 2018, 15:29 #13
Non oso immaginare cosa possa succere quando (perché prima o poi succederà qualche hacker si divertirà a creare un trojan/virus per gestire a suo piacimento la nostra auto!..
amd-novello11 Ottobre 2018, 15:40 #14
Originariamente inviato da: Zenida
La Focus è sempre stata una gran macchina in ogni aspetto... altro che l'ingegneria tedesca (parlo almeno di Opel) che mi ha fatto lacrimare sangue su due auto diverse per le idiozie ingegneristiche.

Finalmente hanno sistemato un pò il design esterno, dopo quella con il lunotto tagliato erano andati a peggiorare adesso si sono ripresi e alla grande. Dentro è sempre uno spettacolo.


la supremazia tedesca c'era quando le giapponesi erano inguardabili e le coreane sembravano cinesi di terz'ordine.

sai cosa fanno meglio? danno un'impressione di solidità di interni che è difficile trovare. dalle porte che si chiudono con quel rumore dando l'impressione di essere pesantissime alle plastiche morbide e resistenti dove serve.
per dire la lexus è meno brava in tal senso. ma come tecnica vivono ormai di inerzia.
s0nnyd3marco11 Ottobre 2018, 17:26 #15
Originariamente inviato da: amd-novello
la supremazia tedesca c'era quando le giapponesi erano inguardabili e le coreane sembravano cinesi di terz'ordine.

sai cosa fanno meglio? danno un'impressione di solidità di interni che è difficile trovare. dalle porte che si chiudono con quel rumore dando l'impressione di essere pesantissime alle plastiche morbide e resistenti dove serve.
per dire la lexus è meno brava in tal senso. ma come tecnica vivono ormai di inerzia.


Guarda, la tanto blasonata Golf non ha tutta questa superiorita' rispetto alla concorrenza, anzi la trovo alla pari con altre rivali della categoria.
amd-novello11 Ottobre 2018, 20:16 #16
anche per me

giulietta e bravo sono alla pari
qboy12 Ottobre 2018, 21:49 #17
Originariamente inviato da: Zenida
La Focus è sempre stata una gran macchina in ogni aspetto... altro che l'ingegneria tedesca (parlo almeno di Opel) che mi ha fatto lacrimare sangue su due auto diverse per le idiozie ingegneristiche.
opel da qualche anno è francese, ford produce la fiesta e la focus in germani, la ecosport in romania

Originariamente inviato da: DjLode
Chiedo visto che avendola appena trattata magari lo sai... la versione Active e la Vignale sai quando saranno disponibili? Sono curioso sopratutto sulla prima.

della active non c'è manco a listino, solo annunciata, se ne parlava per dicembre ma gli ordini non li prendono ancora. la vignale invece hanno già iniziato le consegne
Originariamente inviato da: jepessen
Mi spiace, ma credo dipenda dalle singole persone piu' che dalla Ford.. Quando l'ho comprata io sono stati precisissimi e mi hanno spiegato di tutto e di piu'...
Uno si era addirittura messo a spiegarmi l'auto quando mi ha dato le chiavi, roba del tipo "la retromarcia si inserisce cosi', I comandi delle luci si trovano qua, per la radio devi premere il pulsante con su scritto "Radio"...

non si tratta di spiegare o non spiegare, se mi metto a spiegarti il clima automatico passo anche io per sapientone. qui si parla di spiegare optional che nel caso uno li compra. se non mi sai spiegare cosa contengono e cosa NON contengono i vari pack non sai vendere. e se vuoi di esempi ne ho una decina.. ps. visitati 5 concessionari tra piemonte e lombardi quindi non si tratta di sfiga
Originariamente inviato da: Titanox2
se per sbaglio vodafone va down qualche ora non guidi più in pratica

un po come quando il telefono non prende più e rimani immobile ? bel riferimento sisi
Vash_8514 Ottobre 2018, 22:05 #18
Originariamente inviato da: amd-novello
anche per me

giulietta e bravo sono alla pari


La Bravo, ahimè, è uscita di produzione da un po' oramai, ora fanno la Tipo, che per quello che costa non mi dispiace affatto, avevo provato a fare il preventivo di una 5P S-Design full opt (tutti i pacchetti che c'erano a disposizione + xeno e cerchi da 18" 1.6 ddct e veniva poco meno di 19K
E devo dire che dentro non è affatto male, solo la berlina la trovo spaventosa
cignox115 Ottobre 2018, 11:28 #19
Chiedo a chi ne sa piú di me che in vita mia ho acquistato una sola auto ed era pure di seconda mano.
Nel giro di 1 o 2 anni vorrei (dovró cambiare auto e mi piacerebbe fosse una focus: mio padre possiede ford (escort, poi escort + fiesta, ora focus, 5 in tutto) fin da quando ero bambino e ci si é sempre trovato benone.

Io leggo:
"La nuova Focus è disponibile a prezzi che partono da 15.826 Euro per il modello di base con motore EcoBoost 1.0, da 16.676 Euro per il modello Plus, da 17.700 Euro per il modello Business, da 19.750 Euro per Titanium ed ST-Line, e da 22.618 per Vignale."

Se fosse cosí andrei a comprarne una domani. L'ultima volta che peró mi sono informato, per una Titanium SW si partiva dai 23.000 qui a Bolzano. Se andassi ora, a 16.000 troverei solo usate (non Ti) con 50k chilometri.

I prezzi di listino sono solo indicativi e in concessionaria sono sempre piú alti? oppure varia molto da cittá in cittá? oppure é usanza trattare sul prezzo cosí che quello esposto é sempre un pó piú alto di quello di listino?
cignox115 Ottobre 2018, 11:42 #20
Ad esempio, sul sito del concessionario di Bolzano la nuova focus 5 porte 1.0 EcoBoost 125cv Titanium (la Ti piú economica che vedo) parte da 25.750 mentre la versione piú economica in assoluto, la EcoBoost 100 cv, sta a 20.000.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^