In giro per Las Vegas su un veicolo a guida autonoma

In giro per Las Vegas su un veicolo a guida autonoma

Grazie alla partership con Lyft l'azienda americana Aptiv permette di effettuare corse in ride share sfruttando al propria flotta di veicoli a guida autonoma. Un'esperienza accessibile a chiunque che permette di sperimentare quello che potrebbe essere il futuro del trasporto urbano: ecco il resoconto del nostro viaggio tra le strade di Las Vegas al CES 2020

di pubblicato il nel canale Tecnologia
AptivBMW
 
17 Commenti
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Flortex15 Gennaio 2020, 20:25 #11
Vantaggio o svantaggio dipende molto dal tuo orizzonte temporale: se cambi auto ogni 3 anni o se la vuoi tenere più a lungo.

E comunque l'aspetto fiscale è fondamentale: lo fanno più che altro i soggetti che possono beneficiarne.
Obelix-it16 Gennaio 2020, 12:00 #12
Originariamente inviato da: sicofante
Tre domande:
1) E i costi assicurativi quanto lieviteranno?


I costi assicurativi diminuiranno. L'assicurazione copre i tuoi errori, e il sistema automatico non ne fa, o ne fa molto meno di te.
Originariamente inviato da: sicofante
2) Chi si doterà dell'idonea strumentazione per ritarare il tutto?

Questo e' un prototipo per test, non puo' essere considerato il prodotto finale. Il prodotto finale non avra' sensori/telecamere sporgenti e/o i vista.

Come hanno dettto all'inzio dell'articolo, questo e' sviluppo, non produzione.
Originariamente inviato da: sicofante
3) E dopo la riparazione, dato che si dipende dal perfetto funzionamento del sistema .. andrà tutto bene?

Considerando che il 'sistema' e' un computer mentre quelli edi cui parli tu sono i sensori, direi che ci vorranno più o meno 5 minuti a ritarare il tutto.

Capisco il neo-luddismo, o l'essere perplessi per non poter più fare cazzate alla guida, ma c'è un limite....

Poi, per carità, l'articolo è unamezza marchetta, concordo.
Obelix-it16 Gennaio 2020, 12:02 #13
Originariamente inviato da: Flortex
Dai test emerge il solito quadro di un sistema ancora assolutamente inferiore ad un guidatore umano degno: eccessivamente lenta, e "brusca" nell'operare.

Eccessivamente lento è perchè, a differenza degli umani, segue i limiti di velocità invece di sbattersene i coglioni.

Piazza un autovelox ogni 500 metri com li trovi qui da noi e vedi che anche gli umani vanno leeeenti.

Sul 'brusco' ho dei dubbi, visto che non ho ben capito cosa intendono.

E comunque, again, è un veicolo di test / dimostrativo. Lamentarsi è come lamentarsi di un neopatentato perchè non guida come Soccmaker.
Obelix-it16 Gennaio 2020, 12:07 #14
Mah. Se escono le auto a guida veramente autonoma, nonvedo perchè comperarne una: sono come taxi, ne richiedo una, mi arriva sotto casa, mi porta dove mi serve e poi amen.

Il comcetto di 'auto di proprietà' si ridurrà (e sopratutto, se Dio vuole, ci leveremo dai coglioni i tassinari...).

Quindi, tutto il concetto di costi, bollo assicurazione etc.non conterà più nulla: pagherò solo per i km che percorro.

Considerandoc heio, ad esmepio, la maggior parte delle volte, parto, arrivo in ufficio, lascio parhceggiata la macchian fuori per 9 ore, torno a casa e la lascio parchegiata sotto casa per 12 ore, c'e' un sacco di possibilità di redistribuirne l'uso.
Flortex16 Gennaio 2020, 20:39 #15
Originariamente inviato da: Obelix-it
I costi assicurativi diminuiranno. L'assicurazione copre i tuoi errori, e il sistema automatico non ne fa, o ne fa molto meno di te.


Questa al momento è solo una speranza, un'idea, un obiettivo.
Non c'è alcun fatto che lo supporti.
Tutto già detto e ridetto.

Originariamente inviato da: Obelix-it
Eccessivamente lento è perchè, a differenza degli umani, segue i limiti di velocità invece di sbattersene i coglioni.


No, eccessivamente lento perchè rispettare pedissequamente ogni regola anche quando stupida (inclusi molti insensati limiti di velocità, e puntare tutto su una eccessiva prudenza da fobici, porta alla paralisi della circolazione.

Gli umani hanno una capacità discretamente efficiente (peraltro sempre più rovinata dalle regole degli "esperti" che non sanno di cosa parlano) di muoversi con un ottimo compromesso tra velocità e sicurezza (dato che l'unica "sicurezza" che non succeda niente si ha stando fermi).
Ne abbiamo una piccola e parziale dimostrazione col traffico creato da sempre più interventi sulle strade volti solo a rallentare ed imbottigliare.
Chi pensa che la sicurezza derivi dal pedissequo rispetto di ogni stupidaggine non ha capito come funziona.

I veicoli autonomi assomigliano, come logica, ai rimbecilliti che non escono mai da uno stop finchè non c'è un'auto nel raggio di 1 km.
Che poi sono i primi a schiantarsi quando incontrano una curva bagnata.

Metti assieme molte auto autonome che seguono questa "logica", ed ottieni la paralisi.

Altri utenti avevano parlato di studi in merito, ma non sono riuscito ad avere i riferimenti.
Il fatto che non venga pubblicizzato niente in merito, dalla propaganda della guida autonoma, è un fortissimo indizio che sia effettivamente così.

Nel frattempo, i treni "autonomi" della metro milanese continuano a fare disastri inchiodando a caso senza motivo.
I falsi positivi sono un problema molto serio.
Flortex16 Gennaio 2020, 20:40 #16
Originariamente inviato da: Obelix-it
Considerandoc heio, ad esmepio, la maggior parte delle volte, parto, arrivo in ufficio, lascio parhceggiata la macchian fuori per 9 ore, torno a casa e la lascio parchegiata sotto casa per 12 ore, c'e' un sacco di possibilità di redistribuirne l'uso.


Che è un po' come vivere in albergo perchè tanto di giorno sei al lavoro, ed a casa ci passi solo 12 ore.
mail9000it17 Gennaio 2020, 12:24 #17
Originariamente inviato da: Notturnia
la kasco diventerà "obbligatoria" e con essa usciranno ogni anno migliaia di euro per il terrore di un qualsiasi incidente..
sono stato tamponato due anni fa e sono volati 12 mila euro per mettere a posto paraurti e sospensioni ad aria.. per fortuna che paga tutto l'assicurazione ma altrimenti .. non so come fanno a lievitare tanto i costi delle riparazioni ma è pieno di sensori nei paraurti ormai..


Beh! Se hai dovuto cambiare le sospensioni significa che anche il telaio si è deformato, quindi hanno dovuto smontare tutta quella parte di carrozzeria e metterlo in trazione per raddrizzarlo. E' una procedura che costa.

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