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Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso

Due settimane con una delle auto elettriche più apprezzate e, a modo suo, nemmeno molto cara. Ecco diverse considerazioni fuori dai denti, molto personali, da parte di chi l'ha guidata con curiosità e quel filo di diffidenza che porta a farsi domande. Trovando anche delle risposte, probabilmente solo temporanee, su un tema di cui si parlerà sempre di più.

 
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247 Commenti
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lucusta16 Luglio 2020, 00:30 #241
Originariamente inviato da: !fazz
avete stancato
MiKeLezZ
gospel
Strato1541
W4rfoX

7g


ma stai scherzando, Fazz?
con Mikelezz e Strato1541 che continuano a scrivere corbellerie senza senso e continuano a sbeffeggiare la gente che VUOLE fare una discussione seria e tranquilla?

allora dalli anche a me sti cazzo di 7gg a minchia che di questo tipo di moderazione ci si è altamente rotti i coglioni, detto fino fino da ingegnere!

se devi fare moderazione falla nel modo giusto.
la dovevi fare quando il caro Strato1541 ha cominciato a scanzonare gospel e W4rfoX sulla loro professione.
la dovevi fare prima, quando non aveva EDITATO un commento che meritava sanzioni ben più rimarchevoli di solo 7 giorni di sospensione.
la dovevi fare quando MikelezZ ha fatto la medesima cosa:
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Carissimo ingegnere dell'xbox specializzato in Fornite,


ora hai la scusa per bannarmi, caro Fazz, ma con molto godimento fatti dire che un moderatore di parte come te un posto come questo non ne ha assolutamente bisogno.
o intervieni puntualmente, o questo lavoro è meglio che te lo tolgono dalle mani perchè sai fare solo più caciare di quella che dovresti risolvere.
cdimauro16 Luglio 2020, 06:48 #242
Originariamente inviato da: lucusta
ne potevi prendere una ancora più piccola.
è logico che in auto più economiche l'elettrificazione ad oggi te la fanno pagare molto di più...
prendi una model 3 e una BMW serie 3 alla fine le paghi praticamente uguale.

Ma non sono paragonabili per motivazioni simili a quelle che sono state espresse in precedenza: la seconda è nel segmento "Premium", mentre la seconda non lo è. Per la prima paghi il fatto che sia, per l'appunto, full-electric.
Marko#8816 Luglio 2020, 07:54 #243
Originariamente inviato da: lucusta
hai ragione, ma poi non puoi più considerare nel confronto un'auto da 20.000 euro.
A) il cambio atuomatico non lo hanno tutti i modelli e nemmeno tutte le motorizzazioni dello stesso modello, ma solo una, di solito (ed è sempre la peggiore, mannaggia!);
B) con un'auto a benzina automatica, sempre se trovi la motorizzazione giusta, non consumi nemmeno come un'auto a benzina normale, e lo devi considerare nel confrontarla con una elettrica nella stima del costo totale;
in più alcune auto con cambio automatico è sconsigliatissimo trasformarle in GPL, figuriamoci a metano, in quanto tutta la parte dell'elettronica che gestisce il motore e la sua erogazione gestisce anche il cambio.
uno dei motivi per cui in molti paesi europei non si predilige l'alimentazione a metano è proprio perchè si vuole il cambio automatico.

perciò oggi, tra allestimenti premium che mettono nelle elettriche (inutilmante, a mio avviso), il maggior confort di marcia, che non sarà mai egualiato nemmeno con una potente auto con cambio automatico, il fatto che l'automatico lo trovi, sulle medie cilindrate, solo sui benzina e spesso con potenze di oltre i 120cv, e che un'auto del genere ti passa dai 20.000 euro dell'allestimento base con motorizzazione base ai 30-34.000 euro come nulla, il fatto che i costi non saranno gli stessi di un'auto da 20.000, ci si trova nel paradosso che un'auto elettrica è più conveniente dello stesso modello endotermico di pari dotazione e confort di marcia, anche senza incentivi, figurati se ti fanno incentivi e scontistica varia.


Se non ho fatto confusione la persona a cui ho risposto ha una Lexus IS... non una elettrica da 20k ma un'auto del tutto paragonabile ad una berlina di segmento D, automatica e con un bel motore. Che so, una A4 2.0 TFSI o una 328i automatica. Auto estremamente confortevoli nelle condizioni di cui parlava.
Alessandro Bordin17 Luglio 2020, 10:08 #244
Ok, ci ho messo un'altra ora per leggere quello che mi ero perso

Sulle imprecisioni lamentate nell'articolo ci può stare, mi sono messo nei panni dell'utente MEDIO, cosa facile perché lo sono, senza addentrarmi troppo nelle eccezioni, altrimenti ero ancora qui a scriverlo l'articolo che sarebbe uscito a Natale, quando magari è già cambiato tutto.

Ho letto e ho riletto e, con onestà e mettendo da parte la prevista divergenza di opinioni, ognuno a modo suo ha ragione perché, come da premessa, tutto dipende da mille fattori in primis le esigenze personali.

Warfox (che conosco personalmente, saluto caloroso anche alla moglie) ha ben argomentato tutte le sue convinzioni, facendoci capire che PER LUI alcune cose hanno senso, ragionando su un lungo periodo e facendo tutti i conti del caso. Per lui, appunto. Come altri interventi simili il parametro principe è l'economia di esercizio nel lungo / lunghissimo periodo.

Io ho esigenze completamente diverse: me ne sbatto dei cavalli, non ho la minimo interesse dal farmi condizionare da tempi di ricarica o da ansie varie, deve portarmi da A a B (fosse anche da Varese alla Sicilia dall'oggi al domani perché mi gira), con un bella capacità di carico quando serve (fai da te, biciclette, canoa, strumenti musicali, mostre fotografiche), non posso installare una wallbox, non ho un tetto per il fotovoltaico né i soldi per metterlo, anche se rientrassi dell'investimento in pochi anni. Non me lo posso permettere, punto, stesso dicasi per l'auto elettrica con gli incentivi. Non ho mai speso più di 15K per un'auto (anche l'attuale, che costava 21K, l'ho presa a 14K nuova grazie a una super promozione). Ma, prima di tutto, io metto la praticità e il no ansia no stress, per la quale pago anche un surplus nel lunghissimo periodo pur avendo soldi contati. Un surplus discutibile in certi casi, viste le offerte Km. 0 dei termici che ci sono sempre.

Ma, ripeto, capisco anche chi si è fatto tutti i conti e ha concluso, mettendo al primo posto l'economia di esercizio e solo quella (elettriche "abbordabili" con baule enorme non ne vedo), che l'elettrico alla lunga può soddisfare le proprie esigenze. Ma posso intuire, andando a confermare una mia convinzione, che comunque devi partire da un reddito decisamente superiore al mio. Perché 25K sono una marea di soldi per l'utente con stipendio medio.


PS Un piccolo appunto a Warfox: come moltissimi sbagliano, sito Toyota in primis, non hai un ciclo Atkinson sotto il cofano ma un ciclo Miller
Il ciclo Atkinson ha un imbiellaggio triplo, sempre, cosa che non usa praticamente nessuno perché quel manovellismo fa tremare tutti in termini di affidabilità. Alcuni benefici dell'Atkinson li ottieni appunto col ciclo Miller, usatissimo, che di base ritarda la chiusura della valvola di aspirazione. Lavora sulla fasatura delle valvole per assomigliare all'Atkinson, senza esserlo (hai una normalissima, singola, rassicurante biella).
Qarboz17 Luglio 2020, 13:48 #245
Originariamente inviato da: Alessandro Bordin
Ok, ci ho messo un'altra ora per leggere quello che mi ero perso

Sulle imprecisioni lamentate nell'articolo ci può stare, mi sono messo nei panni dell'utente MEDIO, cosa facile perché lo sono, senza addentrarmi troppo nelle eccezioni, altrimenti ero ancora qui a scriverlo l'articolo che sarebbe uscito a Natale, quando magari è già cambiato tutto.

Ho letto e ho riletto e, con onestà e mettendo da parte la prevista divergenza di opinioni, ognuno a modo suo ha ragione perché, come da premessa, tutto dipende da mille fattori in primis le esigenze personali.

Warfox (che conosco personalmente, saluto caloroso anche alla moglie) ha ben argomentato tutte le sue convinzioni, facendoci capire che PER LUI alcune cose hanno senso, ragionando su un lungo periodo e facendo tutti i conti del caso. Per lui, appunto. Come altri interventi simili il parametro principe è l'economia di esercizio nel lungo / lunghissimo periodo.

Io ho esigenze completamente diverse: me ne sbatto dei cavalli, non ho la minimo interesse dal farmi condizionare da tempi di ricarica o da ansie varie, deve portarmi da A a B (fosse anche da Varese alla Sicilia dall'oggi al domani perché mi gira), con un bella capacità di carico quando serve (fai da te, biciclette, canoa, strumenti musicali, mostre fotografiche), non posso installare una wallbox, non ho un tetto per il fotovoltaico né i soldi per metterlo, anche se rientrassi dell'investimento in pochi anni. Non me lo posso permettere, punto, stesso dicasi per l'auto elettrica con gli incentivi. Non ho mai speso più di 15K per un'auto (anche l'attuale, che costava 21K, l'ho presa a 14K nuova grazie a una super promozione). Ma, prima di tutto, io metto la praticità e il no ansia no stress, per la quale pago anche un surplus nel lunghissimo periodo pur avendo soldi contati. Un surplus discutibile in certi casi, viste le offerte Km. 0 dei termici che ci sono sempre.

Ma, ripeto, capisco anche chi si è fatto tutti i conti e ha concluso, mettendo al primo posto l'economia di esercizio e solo quella (elettriche "abbordabili" con baule enorme non ne vedo), che l'elettrico alla lunga può soddisfare le proprie esigenze. Ma posso intuire, andando a confermare una mia convinzione, che comunque devi partire da un reddito decisamente superiore al mio. Perché 25K sono una marea di soldi per l'utente con stipendio medio.


PS Un piccolo appunto a Warfox: come moltissimi sbagliano, sito Toyota in primis, non hai un ciclo Atkinson sotto il cofano ma un ciclo Miller
Il ciclo Atkinson ha un imbiellaggio triplo, sempre, cosa che non usa praticamente nessuno perché quel manovellismo fa tremare tutti in termini di affidabilità. Alcuni benefici dell'Atkinson li ottieni appunto col ciclo Miller, usatissimo, che di base ritarda la chiusura della valvola di aspirazione. Lavora sulla fasatura delle valvole per assomigliare all'Atkinson, senza esserlo (hai una normalissima, singola, rassicurante biella).


La penso esattamente come quanto grassettato nel quote , solo che non sarei stato in grado di scriverlo in modo così efficace
andbad17 Luglio 2020, 14:07 #246
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Ah si non ti piace? Per me potevano fare 120 CV pure l'elettrica... peccato che non esista... il problema è che i CV sull'elettrico sono gratis sulla carta, finti nella realtà (velocità media 90 km/h in autostrada...... autonomia che si dimezza......)

Va che se ti vedo a 30km/h in giro per Massa con la tua Leaf pezzotta comincio a suonarti

Tanto la bastonata sul forum l'hai già presa

p.s. e va ad aggiornare anche la storiella che hai messo sul tuo blog che fa acqua da tutte le parti


Sei molto maleducato. Per non dire delle velate minacce.

Tanti saluti.

By(t)e
Favuz20 Luglio 2020, 11:25 #247
Alla fine, per chi considera l'auto come un mezzo di lavoro (e per andare al lavoro), l'unica cosa che conta è il costo di esercizio durante la vità utile dell'auto.
Poi, visto che non parliamo di un furgone se uno è appassionato\se lo può permettere, spende di più per il piacere di guida, il comfort, quello che a uno interessa maggiormente insomma; altrimenti guideremmo tutti una Dacia.

Nel mio caso, tra il segmento C SW più economico che ho preso in considerazione (Fiat Tipo SW) e la Corolla ballano circa 7mila euro, che salgono a 10 mila nel caso prendessi una tipo km0. Per la tipo prenderei l'allestimento top, per la Corolla l'intermedio (che ha più accessori della tipo).

Di questi 7mila euro, ne recuperei circa 3-4 mila nei primi 5 anni tra il bollo non pagato e la differenza di carburante (calcolando 13km/l per la tipo e 20 per la corolla e 10mila km/anno); più tengo l'auto, più i valori coincidono.

Il restante delta di prezzo è quello che sono disposto a pagare in più per:
- Affidabilità
- Qualità costruttiva
- Estetica
- Cambio automatico
- Qualche accessorio in più
- Ecologia

E chi più ne ha più ne metta. Qualcuno è disposto a pagare questa differenza, qualcun altro no, ognuno sceglie quello che è meglio per lui.

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