Nuova Opel Corsa-e: giovanile e sportiva, con diversi punti di forza

Nuova Opel Corsa-e: giovanile e sportiva, con diversi punti di forza

Abbiamo provato la nuova Opel Corsa-e, ovvero la versione full electric della nuova Corsa, che con i vari incentivi è una delle auto elettriche più abbordabili sul mercato e con batteria da 50kWh. Pregi, difetti, consumi, impressioni e molto altro in questo articolo (con video), che espone l'esperienza d'uso nell'arco di circa una settimana fra circuito cittadino, extraurbano e autostrada.

di pubblicato il nel canale Tecnologia
Opel
 
41 Commenti
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Utonto_n°104 Maggio 2021, 11:07 #11
Originariamente inviato da: Ginopilot
32.000 euro scontati a 20.000. Siamo ancora davvero molto lontani dal senso di queste auto.


Io l'ho presa, come seconda auto, l'estate scorsa, vero che mi è costata poco più di 20 mila, come dici te, ma ho fatto i conti e in 10 anni, complessivamente, fra risparmio sui consumi, bollo, assicurazione e tagliandi, vengo a risparmiare in media 1.400 euro all'anno, rispetto alla Yaris, nuova, che ha preso mio cognato a 15.000 euro, ed è meno accessoriata (es. non ha cambio automatico).
Quindi, secondo me, potendo spendere un pò di più all'acquisto, un senso ce l'ha...
Utonto_n°104 Maggio 2021, 11:18 #12
Originariamente inviato da: Notturnia
il problema di queste auto non è lo 0-100 o la velocità di punta ma la dinamica di guida che è diversa dal normale e il fatto che appena la usi in modo sportivo la batteria non dura più niente.. sarebbe bello vedere quanti km fa su per i passi montani con continue accelerazioni e frenate a salire e scendere.. vero che in frenata rigenera ma mai quanto poi perde tornando ad accelerare e in salita portarsi a spasso 400 kg di troppo una differenza la fa..
altra cosa.. il fading sulle macchine elettriche si nota o no ? che spazi di frenata ha rispetto alla sua sorella termica ? 100-0 in ?


Secondo me, se usi un'auto in modo "sportivo" per le strade lo fai al max per qualche km, quindi non ci sono tanti problemi, poi non so se te vai regolarmente a fare rally, oppure li fai con normali auto per strade trafficate...
Con la mia Corsa-e sono stato in montagna, che non è dietro casa, ma sono più di 100 km andata, tratto più ripido in salita, erano 11 tornanti per una ventina di km, l'autonomia indicata calava un sacco, ma poi, in discesa al ritorno, ha recuperato e la media è rimasta quasi la solita 18 kWh per 100 km. E' comodo mettere il massimo della frenata rigenerata in discesa, si usano meno i freni rispetto ad una termica, per quanto riguarda la frenata, ho visto che i dischi dei freni sono più grandi di quelli del Tiguan di un mio amico, e non di poco (sia davanti che dietro).
Marko#8804 Maggio 2021, 11:41 #13
Originariamente inviato da: Pino90
La prima Corsa era 3.6 metri. La Corsa B era 3.7 metri. La Corsa C da 3.8. La Corsa D 3.9. Questa nuova 4,05. Quindi, a prescindere dalle decadi, sono sempre più grandi.


La corsa D era 4 metri, non 3.9. Quindi si, sono sempre più grandi... ma come detto, è da quasi vent'anni che le misure delle segmento B più o meno sono quelle di oggi. L'aumento di dimensioni è calato negli ultimi tempi.
Savvo04 Maggio 2021, 15:23 #14
Auto davvero intelligente e ben fatta.
Pensando ad un utilitaria da città probabilmente è la mia preferita per linea, finiture ed interni.
Ginopilot04 Maggio 2021, 15:47 #15
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Io l'ho presa, come seconda auto, l'estate scorsa, vero che mi è costata poco più di 20 mila, come dici te, ma ho fatto i conti e in 10 anni, complessivamente, fra risparmio sui consumi, bollo, assicurazione e tagliandi, vengo a risparmiare in media 1.400 euro all'anno, rispetto alla Yaris, nuova, che ha preso mio cognato a 15.000 euro, ed è meno accessoriata (es. non ha cambio automatico).
Quindi, secondo me, potendo spendere un pò di più all'acquisto, un senso ce l'ha...


Come fai a risparmiare 1400 l'anno? Io ne spendo complessivamente meno per una bmw diesel. Non ci avrai messo uno 0 di troppo?
Pino9004 Maggio 2021, 16:11 #16
Originariamente inviato da: Ginopilot
Come fai a risparmiare 1400 l'anno? Io ne spendo complessivamente meno per una bmw diesel. Non ci avrai messo uno 0 di troppo?


Scusa ma la manutenzione la fai fare o te la fai da solo?
L'assicurazione sulla macchina elettrica è scontata.
I fluidi che sulle endotermiche sono da cambiare una volta all'anno o una volta ogni due-quattro a seconda del tipo di fluido sulle elettriche non ci sono (eccetto il liquido dei freni che è lo stesso per tutte).
Ginopilot04 Maggio 2021, 16:29 #17
Originariamente inviato da: Pino90
Scusa ma la manutenzione la fai fare o te la fai da solo?
L'assicurazione sulla macchina elettrica è scontata.
I fluidi che sulle endotermiche sono da cambiare una volta all'anno o una volta ogni due-quattro a seconda del tipo di fluido sulle elettriche non ci sono (eccetto il liquido dei freni che è lo stesso per tutte).


Quanto credi che costi l'ordinaria manutenzione su una piccola auto? Esagerando saranno 250 euro di tagliando, 500 tra assicurazione e bollo oltre il carburante. Come fai a risparmiare 1400 euro?
Utonto_n°104 Maggio 2021, 18:38 #18
Originariamente inviato da: Ginopilot
Quanto credi che costi l'ordinaria manutenzione su una piccola auto? Esagerando saranno 250 euro di tagliando, 500 tra assicurazione e bollo oltre il carburante. Come fai a risparmiare 1400 euro?


Cerco di riassumere i calcoli, tieni conto che sono per 15 mila km/anno per 10 anni:
consumi benzina 1100 euro vs 480 euro
bollo benz 2500 circa vs el 1742
assicuraz. benz 5100 vs el 2720
tagliandi benz circa 3000 vs el 450
sistema freni benz cica 900 vs el 450

se fai il la somma fra le differenze di costi, siamo attorno ai 14.000 euro in 10 anni, avrò sbagliato a stimare qualcosa? si può risparmiare da qualche parte sulle manutenzioni benzina? OK, allora non sono 1.400 euro anno, ma 1.200? forse 1.100? anche fossero mille all'anno, cmq è una bella differenza e ne vale la pena, poi rimane il fatto che la Yaris di mio cognato è un mulo rumoroso a confronto
BulletHe@d04 Maggio 2021, 18:38 #19
Tutto bello ma finche no torniamo ai prezzi di 3-4 anni fa ovvero 12000 per una media accessoriata diesel siamo fuori dal mondo a maggior ragione con queste autonomie, purtroppo le segmento b sono da sempre l'auto unica della famiglia non troppo grande come una c ma non piccola come una a è sempre stata la giusta via di mezzo come auto unica della famiglia, nel 2008 presi la mia gpunto 1.3 mjet 75cv che ho tuttora e a parte i tagliandi ordinari e la catena dopo i 150000km per sicurezza mai avuto niente di strano, ma è una macchina che con un pieno mi fa arrivare da per tutto, nel ciclo casa lavoro giornaliero + 1 uscita settimanale extra con 2 pieni ci copro un intero mese, a serbatoio pieno e senza correre 1000km di autonomia effettiva sono lo standard cosa dovrei farmene di una macchina che ogni 200km devo mettere sotto carica senza contare il costo triplicato per averla più la spesa per adeguare impianto elettrico domestico non avendo centri carica vicino casa, ripeto a queste condizioni le auto elettriche sono inutili, buone solo come citycar per chi ha i soldi per mantenere 2 auto ma nulla di più perchè i suv elettrici li trovo completamente inutili
Ginopilot04 Maggio 2021, 18:57 #20
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Cerco di riassumere i calcoli, tieni conto che sono per 15 mila km/anno per 10 anni:
consumi benzina 1100 euro vs 480 euro


Fati tanta strada per un benzina.

bollo benz 2500 circa vs el 1742


ok

assicuraz. benz 5100 vs el 2720


Alla faccia!

tagliandi benz circa 3000 vs el 450


Alto anche questo.

sistema freni benz cica 900 vs el 450


E quante volte li cambi i freni? In 10 anni al massimo una volta, se non guidi come un matto.

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