Tesla Model 3 Standard Range Plus contro Long Range: quale scegliere?

Tesla Model 3 Standard Range Plus contro Long Range: quale scegliere?

Tra gli appassionati che sono orientati a passare ad un veicolo elettrico le discussioni su quale acquistare tra le due versioni di Tesla Model 3, Standard Range Plus e Long Range, sembrano non avere mai fine. Le abbiamo provate, rilevandone differenze, prestazioni e autonomia cercando di dare risposta alla domanda di quale vada bene per quale utente

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche
TeslaModel 3
 

Model 3 modello d'ingresso della gamma Tesla, è uno dei veicoli completamente elettrici più richiesti sul mercato italiano, soprattutto di questi tempi in cui gli ecoincentivi nazionali e regionali rendono maggiormente accessibile questo veicolo e più in generale tutti quelli che vantano emissioni pari a zero. Spicca sia per le caratteristiche tecniche sia per l'ecosistema complessivo del quale fa parte.

[HWUVIDEO="3138"]Tesla Model 3 Standard Range Plus contro Long Range: quale scegliere?[/HWUVIDEO]

Tesla, infatti, ha sviluppato un proprio circuito di ricarica ad alta potenza basato sui cosiddetti Supercharger, stazioni in corrente continua che in Europa utilizzano la connessione CCS Combo per fornire quale massimo 150kW o 250kW di potenza a seconda del tipo di veicolo e della generazione di Supercharger utilizzata, tra V2 e V3. Questa rete, che al momento ha superato le 40 stazioni sul territorio italiano, permette ai possessori di veicoli Tesla di effettuare ricariche rapide ad alta potenza ed è fortemente integrata con il sistema di navigazione e di infotainment dei veicoli Tesla.

in funzione del tragitto da percorrere il navigatore di Tesla Model 3 calcola strada e soste ai Supercharger da effettuare, con indicazione della batteria residua e della durata minima della sosta

In attesa che gli altri produttori sviluppino proprie reti di ricarica ad alta potenza con una presenza capillare, andando oltre quanto ad esempio quella Ionity oggi mette a disposizione nel territorio italiano, Tesla beneficia di un vantaggio competitivo sui concorrenti che è netto e che viene valutato essere molto importante da parte dei potenziali acquirenti di veicoli elettrici.

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Tesla Model 3 Standard Range Plus 2021

Tesla Model 3, come detto, è il veicolo più economico della famiglia Tesla ma non si tratta di una macchina poco costosa in senso stretto. Al momento attuale il listino, senza tenere conto di ecobonus e incentivi vari, parte da 48.990€ arrivando sino a 60.990€ per la versione più costosa. Un divario importante che separa i 3 modelli della gamma e che spesso lascia nel dubbio il potenziale acquirente interessato a una Model 3.

Tesla Model 3: le versioni

Come detto, sono 3 le versioni di Tesla Model 3; per ciascuna riportiamo le risicate caratteristiche tecniche che Tesla fornisce sul proprio sito web.

  • Standard Range Plus: trazione posteriore, autonomia WLTP di 448km, velocità massima di 225km/h e tempo di 5,6 secondi per percorrere lo 0-100km/h. Prezzo a partire da 48.990€
  • Long Range: dual motor a trazione integrale, autonomia WLTP di 614km, velocità massima di 233km/h e tempo di 4,4 secondi per percorrere lo 0-100km/h. Prezzo a partire da 54.990€
  • Performance: dual motor a trazione integrale, autonomia WLTP di 567km, velocità massima di 261km/h e tempo di 3,3 secondi per percorrere lo 0-100km/h. Prezzo a partire da 60.990€

Notiamo subito come tra i vari modelli vi sia una differenza di prezzo di 6.000€; Standard Range Plus è l'unica a trazione solo posteriore e singolo motore, mentre Long Range e Performance sono di tipo dual motor con trazione sulle 4 ruote. L'autonomia, secondo il ciclo WLTP, è più elevata nel modello Long Range mentre la versione Performance assicura le migliori prestazioni quanto ad accelerazione e velocità massima: del resto i nomi stessi suggeriscono queste caratteristiche.

model_3-performance_2021.jpg
Tesla Model 3 Performance 2021

La versione Performance, per le sue caratteristiche tecniche e per il costo, è tipicamente la scelta fatta da un numero ridotto di utenti. Molti clienti interessati a Tesla Model 3 sono invece nel dubbio se optare per Standard Range Plus o Long Range: la prima è più appetibile per via del costo, la seconda invece offre qualcosa di più non tanto dal punto di vista delle pure prestazioni velocistiche (pur essendo più veloce, è bene ricordarlo) quanto dell'autonomia di funzionamento. Scopo di questo nostro approfondimento è quello di mettere a confronto le versioni Standard Range Plus e Long Range, cercando di evidenziarne caratteristiche, differenze, pregi e difetti così da aiutare gli indecisi a optare per la versione migliore per loro.

Nel confronto delle caratteristiche inseriremo anche i dati della versione Performance, della quale abbiamo provato il modello 2021 ora in commercio a questo indirizzo.

Long Range e Standard Range Plus: quali differenze?

Riassumiamo le caratteristiche delle 3 versioni di Tesla Model 3, modello 2021, nella seguente tabella:

Tesla Model 3 Standard Range Plus
2021
Long Range
2021
Performance
2021
listino 49.990€ 55.990€ 60.990€
velocità massima 225km/h 233km/h 261km/h
0-100km/h 5,6s 4,4s 3,3s
autonomia (WLTP) 448km 614km 561km
capacità batteria 55kWh (lorda)
51kWh (netta)
82kWh (lorda)*
76kWh (netta)*
82kWh (lorda)
76kWh (netta)
allestimento

 

interni partial premium
tappetini
impianto audio standard

oltre a Standard Range Plus
  • interni premium
  • impianto audio premium
  • fendinebbia anteriori
  • illuminazione piedi anteriore
oltre a Long Range
  • cerchi Uberturbine 20''
  • freni performance
  • spoiler posteriore
  • pedali in alluminio
  • sospensioni ribassate

* nel primo trimestre 2021 Tesla ha consegnato Model 3 Long Range versione 2021 con batterie LG da 76kWh di capacità lorda e 70kWh netta

Oltre ai dati riportati in precedenza nella tabella abbiamo aggiunto alcune note specifiche legate all'allestimento e alla capacità della batteria; quest'ultimo dato non viene reso pubblico da Tesla ma è facilmente recuperabile online come indicazione della capacità lorda. Il dato netto, cioè quello che viene utilizzato dalla macchina come ricarica da 0% al 100%, è leggermente inferiore in quanto la capacità addizionale viene resa disponibile come buffer alla stregua della riserva del serbatoio dei veicoli termici.

Ad una batteria di maggiore capacità corrisponde un'autonomia superiore, ma il peso addizionale dato dalle batterie porta ad una perdita di efficienza. Il concetto è chiaro se facciamo un paragone con un veicolo termico: il serbatoio è più capiente ma peggiora il consumo per via del peso addizionale del veicolo, con un inferiore quantitativo di km che possono essere percorsi per ogni litro di carburante. Long Range e Performance adottano le stesse batterie quanto a capacità ma la prima vanta un'autonomia superiore in virtù delle scelte legate agli pneumatici e ai motori.

Standard Range Plus ha una batteria di capacità lorda inferiore, 55kWh contro 82kWh degli altri due modelli, ed utilizza un solo motore collegato all'assale posteriore; ne consegue una potenza inferiore, con prestazioni più contenute, ma anche un peso più ridotto e quindi una superiore efficienza complessiva che si ripercuote sull'autonomia. Pur avendo una capacità delle batterie inferiore di poco più del 30% rispetto a Long Range, la sua autonomia nel ciclo WLTP è inferiore del 27% mentre è più contenuta del 20% prendendo a confronto il modello Performance.

Standard Range Plus e Long Range sono di fatto identiche quanto a design esterno e allestimento interno; la seconda vanta in più fari fendinebbia, interni premium e impianto audio premium. Gli interni premium hanno quale differenza rispetto agli interni partial premium di Standard Range Plus la possibilità di riscaldare non solo i sedili anteriori ma anche quelli posteriori e la presenza della Premium Connectivity per 12 mesi contro 1 solo mese in Standard Range Plus (è una opzione con abbonamento dal costo di 9,99€ al mese). Sino a qualche mese fa con Standard Range Plus non venivano forniti i tappetini, che ora fanno invece parte della dotazione; preclusa a questa versione è anche il volante riscaldabile che ha fatto il suo debutto nelle versioni Long Range commercializzate in Italia dal secondo trimestre 2021.

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interni identici per tutte le versioni di Tesla Model 3

Il resto non cambia: gli interni in ecopelle sono gli stessi e identiche le opzioni accessorie tra colore della carrozzeria (bianco perla micalizzato, nero pastello, grigio metallizzato, blu oceano metallizzato e rosso micalizzato), cerchi da 19 pollici contro quelli da 18 pollici Aero di serie e interni in ecopelle di colore bianco al posto che nero.

Le differenze non legate alla meccanica e alle batterie sono molto ridotte, potremmo dire quasi trascurabili; di fatto il limite maggiore è nella mancanza dei fendinebbia anteriori mentre l'impianto audio di Standard Range Plus è meno sofisticato, quanto ad altoparlanti e amplificatori, di quanto montato in Long Range ma vanta una qualità nella riproduzione che è molto valida, percepibile come di gran lunga superiore rispetto a molti impianti audio di serie di altri veicoli. E' sotto la scocca che i due modelli differiscono per la maggiore: passiamo quindi ad analizzare le prestazioni e l'autonomia di funzionamento.

Standard Range Plus vs Long Range: prestazioni e comportamento alla guida

Una delle principali differenze tra Standard Range Plus e Long Range è legata alle prestazioni velocistiche di cui sono capaci: la seconda è più prestante in virtù del doppio motore e della potenza superiore ma è anche più pesante. Le differenze sono nette e introducendo nel confronto anche la versione Model 3 Performance anno 2021 che abbiamo provato negli scorsi mesi si nota chiaramente come Model 3 Long Range sia, sul piano dello spunto, più vicina proprio a Performance di quanto non lo sia a Standard Range Plus.

accelerazione
ripresa
Tesla Model 3
Standard Range Plus 2021
Tesla Model 3
Long Range 2021
Tesla Model 3
Performance 2021
0-100km/h 5,44s 4,23s 3,37s
40-70km/h 1,63s 1,25s 1s
50-90km/h 2,29s 1,78s 1,48s
60-110km/h 3,28s 2,59s 2,22s

Detto questo, Model 3 Standard Range Plus offre uno spunto che è sovrabbondante per la maggior parte degli automobilisti: è un veicolo che assicura un tempo da 0 a 100 inferiore a 6 secondi, risultato che era raggiungibile sino a non molto tempo fa solo con automobili termiche di potenza molto elevata ove possibile con trazione posteriore o integrale per facilitare la trazione da fermo.

Dove Standard Range Plus si contraddistingue è nella dinamica di guida, che è particolarmente brillante merito del peso inferiore e della trazione solo sul motore posteriore. La vettura offre una sensazione alla guida di maggiore libertà rispetto al modello Long Range quando si approccia il limite di tenuta laterale nella percorrenza di curva, in quanto gli ausili alla trazione e alla stabilità intervengono al pari di quanto accade con Long Range ma quest'ultima può ripartire potenza e trazione su tutte e 4 le ruote. Standard Range Plus non diventa sovrasterzante in quanto il controllo di trazione interviene prontamente, ma offre la sensazione di essere leggermente più libera di quel vero e proprio binario su 4 ruote che è Long Range.

track_mode.jpg
Track Mode, solo per Model 3 Performance

Può piacere quindi di più al guidatore sportivo? La risposta è un forse, in quanto l'alternativa sportiva c'è in Model 3 Performance che offre la possibilità con il Track Mode di intervenire a regolare controllo di trazione e stabilità della vettura sino a trasformarla in una trazione posteriore pura senza controllo di stabilità e di trazione. Guidando Model 3 Standard Range Plus la trazione solo posteriore e il peso inferiore la rendono più di indole sportiva rispetto a Long Range, con quest'ultima che compensa sul piano delle pure prestazioni in virtù del doppio motore e della superiore potenza.

La trazione integrale di Long Range interviene quando si vuole avere a disposizione tutta la potenza ai due motori e quando le condizioni di aderenza lo richiedono: di fatto quindi non è sempre inserita, lasciando nella maggior parte delle condizioni (e nella marcia rettilinea) Model 3 Long Range come una tradizionale trazione posteriore. La trazione integrale di Long Range, nel confronto con quella solo posteriore di Standard Range Plus, può rivelarsi vincente nel momento in cui si abita in zone nelle quali le precipitazioni nevose sono frequenti: bastano anche pochi cm, soprattutto se il terreno non è in piano, per ottenere un vantaggio in termini di trazione che è netto ed evidente (ovviamente a condizione di installare pneumatici adeguati e non utilizzare con la neve quelli estivi).

Una nota: la presenza di un solo motore in Standard Range Plus non ha ripercussioni in termini di frenata rigenerativa in quanto anche con Long Range questa opera unicamente sul motore posteriore. Le due auto, quindi, rallentano con la stessa intensità fermandosi in rilascio nello stesso spazio; la stessa considerazione vale anche per il modello Performance.

Possiamo quindi sintetizzare questa sezione in questo modo:

  • piacere di guida: molto simile, con Standard Range Plus che in virtù del peso inferiore e della trazione posteriore offre all'appassionato qualcosa di più. Su entrambe gli ausili alla guida intervengono in modo molto preciso: sono vetture tendenzialmente molto sicure che lasciano molto poco spazio all'errore da parte del pilota;
  • prestazioni: Long Range in vantaggio, più vicina a Performance di quanto non lo sia rispetto a Standard Range Plus;
  • marcia in inverno e/o con neve: Long Range sfrutta al meglio la trazione integrale in queste condizioni;
  • frenata rigenerativa: identica per le due vetture in quanto sempre effettuata sul solo motore posteriore.

Standard Range Plus vs Long Range: autonomia e consumi

Già osservando le specifiche tecniche di Tesla Model 3 Long Range nel confronto con la versione Standard Range Plus è evidente come l'autonomia messa a disposizione della prima è superiore a quella della seconda: la semplice capacità della batteria giustifica questo comportamento. Come evidenziato in precedenza non dobbiamo dimenticare che l'inferiore capacità della batteria di Standard Range Plus, unita alla presenza di un solo motore, ha una ricaduta positiva sul peso che è inferiore: a peso più ridotto corrisponde un consumo, a parità di andatura, che è inferiore.

stallo_v3_2.jpg

Armati dei due veicoli abbiamo eseguito delle prove di consumo sfruttando diverse tipologie di percorsi, dalla statale a tratti in autostrada a velocità costante. I valori di seguito riportati devono essere presi come valori relativi nel confronto tra i due veicoli e non come indicazioni assolute di quello che è il consumo delle due Model 3 a velocità costante. Il consumo dei veicoli elettrici è infatti fortemente influenzato da aspetti che esulano la sola velocità di percorrenza:

  • temperatura esterna: se fa molto caldo o se fa molto freddo il veicolo tende ad avere un consumo più elevato, nel primo caso per raffreddare le batterie evitando che raggiungano temperature troppo elevate (oltre all'atteso impatto del sistema di climatizzazione interna), nel secondo per riscaldare le batterie e l'abitacolo;
  • condizioni della strada: le variazioni altimetriche, positive o negative, tendono ad incidere in modo marcato sul rendimento energetico
  • condizioni ambientali: la presenza di vento, soprattutto quando contrario, incide in misura marcata sui consumi complessivi.

Nel nostro test abbiamo percorso con le due Model 3 lo stesso tragitto, mantenendoci a una distanza tra i due veicoli tale da evitare qualsiasi effetto scia: in questo modo abbiamo rimosso le condizioni del manto stradale e quelle ambientali quali elementi che possono influenzare il risultato complessivo.

Sono riportate le caratteristiche del tragitto percorso, la distanza, il tempo e il consumo medio registrato espresso in Wh/km

tragitto 1: 60,4km in 59 minuti. Strada statale con un tratto in superstrada, percorso tendenzialmente sempre pianeggiante.

  • Model 3 Long Range: 146Wh/km
  • Model 3 Standard Range Plus: 130Wh/km

tragitto 2: 22km in 10 minuti. Percorrenza in autostrada a circa 130km/h di velocità media

  • Model 3 Long Range: 174Wh/km
  • Model 3 Standard Range Plus: 165Wh/km

tragitto 3: 23km in 11 minuti. Percorrenza in autostrada a circa 120km/h di velocità media

  • Model 3 Long Range: 169Wh/km
  • Model 3 Standard Range Plus: 154Wh/km

tragitto 4: 22km in 12minuti. Percorrenza in autostrada a circa 110km/h di velocità media

  • Model 3 Long Range: 171Wh/km
  • Model 3 Standard Range Plus: 155Wh/km

tragitto totale: 184km. Si tratta dell'intero tragitto che comprende la parte iniziale su statale e superstrada, i tratti autostradali e il rientro alla base sempre via statale e superstrada.

  • Model 3 Long Range: 158Wh/km - consumo complessivo 29kWh
  • Model 3 Standard Range Plus: 144Wh/km - consumo complessivo 26kWh

Questi dati necessitano di alcune note per essere interpretati correttamente, soprattutto con riferimento ai 3 tratti autostradali (lungo la A26) percorsi a velocità costante differenti. I consumi che abbiamo registrato tendono ad essere molto simili a parità di vettura al variare della velocità; la poca differenza è legata proprio al tratto autostradale scelto, che presenta in alcuni punti dei cambi di pendenza dolci ma che tendono a incidere in misura più o meno marcata sui consumi delle vetture. Per questo motivo i confronti in termini di consumi, ove possibile, vanno sempre fatti in modo relativo tra veicoli utilizzati nelle stesse condizioni e non come valori assoluti (dello stile: a 120km/h il consumo medio è sempre pari a tot Wh/km).

Detto questo, riassumiamo con la seguente tabella i valori misurati

accelerazione
ripresa
Tesla Model 3
Long Range 2021
Tesla Model 3
Standard Range Plus 2021
incremento % consumo
passando da SR+ a LR
statale e superstrada 146 Wh/km 130 Wh/km 12,3%
velocità costante 130km/h 174 Wh/km 165 Wh/km 5,5%
velocità costante 120km/h 169 Wh/km 154 Wh/km 9,7%
velocità costante 110km/h 171 Wh/km 155 Wh/km 10,3%
tragitto totale 158 Wh/km 144 Wh/km 9,7%

I dati che abbiamo raccolto permettono di evidenziare, a parità di condizioni d'uso, un consumo medio che è di circa il 10% superiore passando da Model 3 Standard Range Plus a Model 3 Long Range. Questa differenza non è tale da compensare l'inferiore capacità della batteria di Model 3 Standard Range Plus e da questo ne deriva il vantaggio in termini di autonomia per Model 3 Long Range.

Un secondo test, svolto in altra giornata in condizioni speculari, è consistito in un tragitto autostradale lungo le autostrade A1 e A8 per una percorrenza complessiva di 276km.

276km
in autostrada
Tesla Model 3
Long Range 2021
Tesla Model 3
Standard Range Plus 2021
consumo 167 Wh/km 150 Wh/km
kWh consumati 46 41
batteria residua 34% 19%
autonomia massima teorica 418km 340km

In questo test Model 3 Long Range ha registrato un consumo medio superiore dell'11,3% rispetto a quello di Standard Range Plus, confermando i dati emersi nell'altra analisi di consumo. Con Model 3 Standard Range Plus abbiamo raggiunto la stazione di ricarica con il 19% di batteria residua a disposizione, valore che è invece stato pari al 34% con la versione Long Range; riparametrando il consumo indicato dal veicolo con la percentuale di batteria a disposizione arriviamo ad una indicazione della capacità del 100% della batteria che è pari a circa 51kWh per Standard Range Plus e 70kWh con Long Range, esattamente come da indicazioni precedenti (il modello Long Range utilizzato è versione 2021 consegnata nel primo trimestre dell'anno, con batterie LG da 76kWh di capacità lorda e 70kWh netta).

Quale autonomia attenderci?

Come abbiamo visto, il consumo dei veicoli elettrici in generale è fortemente dipendente dalla velocità, dalle condizioni ambientali e ovviamente dallo stile di guida. Indicare un'autonomia di riferimento per un veicolo elettrico è quindi molto difficile, in quanto le variabili sono numerose. Possiamo però fornire delle indicazioni di massima, riportando differenti livelli di consumo in Wh/km e riparametrandoli sulla capacità della batteria.

Prendiamo come riferimento la capacità della batteria netta, che è quella alla quale fa riferimento l'indicazione di autonomia da 100% a 0% fornita dalla macchina; a questa è necessario aggiungere un buffer, cioè una capacità addizionale della batteria di alcuni kWh che non viene esposta dal produttore ma resta disponibile come una sorta di ulteriore "serbatoio di riserva" che fornisce autonomia addizionale per qualche km qualora vi siano problemi nella ricarica del veicolo.

porta_ricarica.jpg

Nella tabella seguente abbiamo riportato i valori per le due versioni di Tesla Model 3 qui analizzate, aggiungendo per Model 3 Long Range anche i dati riferiti alla versione 2021 commercializzata in Italia nel primo trimestre dell'anno che adottava batterie LG da 76kWh di capacità lorda (70kWh netta); dal secondo trimestre Tesla ha proposto nuove versioni di questa vettura dotate delle stesse batterie Panasonic di Model 3 Performance, caratterizzate da una capacità di 82kWh lorda e 76kWh netta.

consumo medio
in wh/km
Model 3
Standard Range Plus
2021
55kWh (lorda)
51kWh (netta)
Model 3
Long Range
2021
76kWh (lorda)
70kWh (netta)
Model 3
Long Range
2021
82kWh (lorda)
76kWh (netta)
110 Wh/km 464km 636km 691km
120 Wh/km 425km 583km 633km
130 Wh/km 392km 538km 585km
140 Wh/km 364km 500km 543km
150 Wh/km 340km 467km 507km
160 Wh/km 319km 438km 475km
170 Wh/km 300km 412km 447km
180 Wh/km 283km 389km 422km
190 Wh/km 268km 368km 400km
200 Wh/km 255km 350km 380km
210 Wh/km 243km 333km 362km
220 Wh/km 232km 318km 345km
230 Wh/km 222km 304km 330km
240 Wh/km 213km 292km 317km
250 Wh/km 204km 280km 304km

Qual è il consumo medio che ci si può attendere? Come riferimento posso fornire il dato che sino ad oggi ho collezionato con la mia Model 3 Long Range 2021, riportato qui di seguito:

Dopo 10.642km in meno di 4 mesi ho registrato un consumo medio di 170Wh/km, con una percorrenza che ha previsto un mix di tragitto urbano, statale e autostrada con ovviamente la maggior parte dei km percorsi su quest'ultima.

In quanto tempo si ricaricano le batterie di Model 3?

Una delle domande più frequenti che mi vengono fatte da quando utilizzo un veicolo elettrico è il sapere in quanto tempo si ricaricano le batterie, e la risposta è "dipende". Spiego quindi che la scelta del punto di ricarica, tra colonnine in corrente alternata (AC) e corrente continua(DC) cambia non di poco i tempi e che un discorso a parte va fatto per la ricarica domestica. Oltre a questo, introduco il paragone con le batterie dello smartphone: quando queste sono molto scariche la ricarica è inizialmente molto veloce, salvo poi rallentare in modo evidente quanto più ci si avvicina alla ricarica completa.

Con i veicoli elettrici avviene la stessa cosa: la ricarica ad una stazione ad alta potenza o ad un Supercharger Tesla è inizialmente molto veloce, per poi rallentare in misura netta quando ci si avvicina al 100%. Calcolare quanto tempo ci vorrà per ricaricare le batterie ad una stazione DC ad alta potenza è quindi molto dipendente sia dalla potenza massima della stazione di ricarica sia dalle condizioni del veicolo (percentuale della batteria, sua temperatura, condizioni esterne).

Passando alle colonnine AC, quelle tradizionali che troviamo lungo le strade, nei parcheggi e in varie attività pubbliche, il calcolo è più semplice: con Tesla Model 3 la ricarica può avvenire al massimo a 11kW di potenza, valore che è tipicamente fornito da tutte le colonnine pubbliche a disposizione. La ricarica avverrà sempre alla massima potenza, rallentando solo nell'ultima parte della ricarica (indicativamente oltre il 90% della capacità della batteria), secondo questo schema:

tempo di ricarica
colonnina AC 11kW
Model 3
Standard Range Plus
2021
55kWh (lorda)
51kWh (netta)
Model 3
Long Range
2021
82kWh (lorda)
76kWh (netta)
10%-60% 2h 20m 3h 25m 
20%-80% 2h 48m  4h 6m 
10%-90% 3h 44m  5h 28m
incremento 10% 28 minuti 41 minuti

Pensando invece ad una installazione di tipo domestico la potenza di ricarica può variare a seconda del tipo di contratto in essere e di quanta potenza andremo a riservare alla ricarica della nostra automobile. Ipotizziamo 3 scenari con potenze dedicate alla macchina pari a 2kW, 3kW e 4kW: non sarà poi difficile calcolare altri intervalli di tempo con potenze differenti a seconda del tipo di contratto.

tempo di ricarica
domestica 2kW
Model 3
Standard Range Plus
2021
55kWh (lorda)
51kWh (netta)
Model 3
Long Range
2021
82kWh (lorda)
76kWh (netta)
10%-60% 12h 45m 19h
20%-80% 15h 18m 22h 48m
10%-90% 20h 24m 30h 24m
incremento 10% 2h 33m 3h 48m

Una potenza di 2kW, tipicamente accessibile durante la ricarica notturna con un contatore domestico da 3kW, permette di ricaricare la versione Standard Range Plus del 50% della capacità in poco meno di 13 ore, mentre i tempi si allungano notevolmente con una percentuale superiore o passando al modello Long Range.

tempo di ricarica
domestica 3kW
Model 3
Standard Range Plus
2021
55kWh (lorda)
51kWh (netta)
Model 3
Long Range
2021
82kWh (lorda)
76kWh (netta)
10%-60% 8h 30m 12h 40m
20%-80% 10h 12m 15h 12m
10%-90% 13 36m 20h 16m
incremento 10% 1h 42m 2h 32m

Con una potenza di 3kW, che ragionevolmente è possibile dirottare al veicolo con un contatore domestico da 4,5kW di potenza mantenendo attive le altre utenze di casa in orario serale - notturno, vede ridurre del 50% i tempi di ricarica. In questo caso servono poco più di 12 ore per ricaricare del 50% le batterie di Model 3 Long Range, mentre con Standard Range Plus servono 13 ore e mezza per passare dal 10% al 90% di capacità della batteria.

tempo di ricarica
domestica 4kW
Model 3
Standard Range Plus
2021
55kWh (lorda)
51kWh (netta)
Model 3
Long Range
2021
82kWh (lorda)
76kWh (netta)
10%-60% 6h 23m 9h 30m
20%-80% 7h 39m  11h 24m
10%-90% 10h 12m 15h 12m
incremento 10% 1h 17m 1h 54m

Una potenza di 4kW fornita al veicolo è tipicamente quanto facilmente accessibile con un'utenza domestica da 6kW: la differenza permette di gestire senza problemi le necessità base della casa e magari far operare in contemporanea anche un elettrodomestico tra forno, piano a induzione, lavatrice o lavapiatti. Con questa potenza i tempi di ricarica si riducono ulteriormente: con Standard Range Plus la ricarica dell'80% della capacità a disposizione arriva in poco più di 10 ore, mentre con Long Range la ricarica del 60% della capacità avviene in poco più di 11 ore. Entrambi sono risultati compatibili con il tipico tempo di permanenza nel box dell'automobile durante la notte.

Quale potenza scegliere per la ricarica domestica? Molto dipende da quanto avete necessità di ricaricare durante la notte: con 4kW si gestiscono esigenze di ricarica anche di una percentuale elevata della batteria in una sola notte, perché magari si è usato il veicolo per un tragitto lungo e si ritorna al box con una carica residua ridotta. Un taglio di 2kW può essere sufficiente a chi percorre pochi km al giorno e ricaricando ogni sera vuole avere sempre a disposizione una batteria con una percentuale indicativamente tra 80% e 90%. E' ovviamente possibile spingersi oltre con la potenza ma visti i costi e i tempi di ricarica è sconsigliabile, con queste vetture, andare oltre i 6kW complessivamente dedicati alla ricarica notturna del veicolo.

Standard Range Plus: per chi è indicata

Model 3 Standard Range Plus è la versione più economica tra quelle propone da Tesla nel mercato italiano; rappresenta la porta d'ingresso al mondo Tesla e quindi è scontato che sia indicata per coloro che riescono ad avere a disposizione un budget che permetta di avere accesso solo a questo veicolo nella gamma del produttore americano.

Per chi invece ha budget a disposizione anche per il modello Long Range ed è combattuto su quale delle due scegliere, il consiglio per la versione Standard Range Plus è per coloro che hanno percorrenze giornaliere contenute entro i 200-250km, possono ricaricare il veicolo a casa ed effettuano saltuariamente viaggi da 250km o oltre. In generale non consigliamo, almeno per il momento attuale, di abbinare a questo veicolo l'acquisto delle modalità autopilot avanzato (3.800€) oppure guida autonoma al massimo potenziale (7.500€) in quanto la loro efficacia è al momento attuale in parte limitata dalle normative dell'Unione Europea. Se potete permettervi di acquistare una di queste due funzionalità il consiglio è quello di investire la cifra nel passaggio ad un modello Long Range, così da poter beneficiare da subito dell'autonomia addizionale oltre che delle prestazioni superiori.

Long Range: per chi è indicata

Model 3 Long Range è la scelta di riferimento per chi ha budget addizionale a disposizione e soprattutto percorre spesso distanze comprese tra 250km e 400km: si tratta di tragitti che nella maggior parte dei casi sono accessibili con questo veicolo senza la necessità di effettuare soste di ricarica, cosa invece necessaria optando per Standard Range Plus. Long Range vanta prestazioni superiori, vicine a quelle della versione Performance, oltre al vantaggio in termini di trazione su fondi non perfetti dato dalla trazione sulle 4 ruote.

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Volendo scegliere una delle due omettendo considerazioni legate al costo, alle prestazioni velocistiche e alle ridotte differenze in termini di accessori interni, il ragionamento deve spostarsi sull'autonomia giornaliera richiesta. Se il tragitto medio giornaliero è entro i 200km, che ricordiamo sono tutt'altro che pochi per la maggior parte degli automobilisti, entrambe le versioni sono in grado di operare senza necessità di ricarica nel corso della giornata per quanto si possa guidare con il piede pesante.

[HWUVIDEO="3138"]Tesla Model 3 Standard Range Plus contro Long Range: quale scegliere?[/HWUVIDEO]

Se ci si spinge attorno ai 250km di tragitto con una certa frequenza nelle proprie percorrenze infrasettimanali è consigliabile orientarsi su Long Range, in virtù dell'autonomia addizionale che mette a disposizione che permette di completare il viaggio della giornata senza necessità di una sosta di ricarica, o comunque con una sosta più breve.

La scelta in funzione di viaggi particolarmente lunghi, dove sia necessario effettuare più soste di ricarica per arrivare a destinazione, è maggiormente dipendente dall'infrastruttura di ricarica fermo restando che le batterie di Long Range garantiscano una maggiore autonomia complessiva. In questo caso per entrambe le vetture il punto di forza è la rete Supercharger di Tesla, in continua espansione anche sul territorio italiano.

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35 Commenti
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Marko#8830 Luglio 2021, 17:27 #1
Non ho capito i "tappetini" nell'allestimento base. Non sono da dare per scontati? Esistono macchine senza?
sbaffo30 Luglio 2021, 18:26 #2
la scelta migliore è aspettare due mesi e vedere se è vero questo annuncio:
https://www.dmove.it/news/meno-di-d...ica-ultraveloce
batterie cariche in 8 minuti, addio ansia da autonomia, e addio a tutte le auto con batterie attuali che diventeranno obsolete in un attimo.
!fazz30 Luglio 2021, 18:33 #3
Originariamente inviato da: sbaffo
la scelta migliore è aspettare due mesi e vedere se è vero questo annuncio:
https://www.dmove.it/news/meno-di-d...ica-ultraveloce
batterie cariche in 8 minuti, addio ansia da autonomia, e addio a tutte le auto con batterie attuali che diventeranno obsolete in un attimo.


mi sa tanto di ottimismo over 9000 troppo alto il distacco dal top della tecnologia attuale
Opteranium30 Luglio 2021, 18:50 #4
Originariamente inviato da: sbaffo
batterie cariche in 8 minuti, addio ansia da autonomia, e addio a tutte le auto con batterie attuali che diventeranno obsolete in un attimo.

fantasie..
Jack.Mauro30 Luglio 2021, 18:51 #5
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Tesla Model 3 Standard Range Plus contro Long Range: quale scegliere?


Per sostituire una yaris diesel del 2004 senza avere un garage, l'articolo non è riuscito proporre un modello adatto a me, nonostante mi abbia fornito un sacco di numeri.....
C'è nulla sui 5000€? :-D
alexbilly30 Luglio 2021, 18:57 #6
Originariamente inviato da: Jack.Mauro
Per sostituire una yaris diesel del 2004 senza avere un garage, l'articolo non è riuscito proporre un modello adatto a me, nonostante mi abbia fornito un sacco di numeri.....
C'è nulla sui 5000€? :-D


Forse la colonnina di ricarica
Opteranium30 Luglio 2021, 19:21 #7
Nel mio caso la scelta è facile: nessuna
Paolo Corsini30 Luglio 2021, 20:27 #8
Originariamente inviato da: Marko#88
Non ho capito i "tappetini" nell'allestimento base. Non sono da dare per scontati? Esistono macchine senza?


Sino a non molto tempo fa Standard Range Plus non aveva i tappetini di serie, ora vengono invece forniti. Era una mancanza abbastanza allucinante visto il costo dei tappetini (quelli originali di moquette dovrebbero costare 50€) e quello del veicolo
Paolo Corsini30 Luglio 2021, 20:29 #9
Originariamente inviato da: Jack.Mauro
Per sostituire una yaris diesel del 2004 senza avere un garage, l'articolo non è riuscito proporre un modello adatto a me, nonostante mi abbia fornito un sacco di numeri.....
C'è nulla sui 5000€? :-D

L'articolo è un confronto tra due modelli tesla Model 3, non su tutte le vetture elettriche in commercio. A 5.000e non c'è nulla, mi dispiace, ma con gli incentivi e poco più di 10.000€ la Dacia è acquistabile
Marko#8830 Luglio 2021, 22:39 #10
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Sino a non molto tempo fa Standard Range Plus non aveva i tappetini di serie, ora vengono invece forniti. Era una mancanza abbastanza allucinante visto il costo dei tappetini (quelli originali di moquette dovrebbero costare 50€) e quello del veicolo



Comincio a capire le critiche mosse sulla qualità degli interni Tesla. Non davano nemmeno i tappetini.

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