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Monopattino elettrico Xiaomi, la recensione: totale libertà, ma dove si può usare?

di pubblicato il nel canale Urban Mobility Monopattino elettrico Xiaomi, la recensione: totale libertà, ma dove si può usare?

Abbiamo provato il monopattino elettrico di Xiaomi, un mezzo di trasporto estremamente comodo e subito pronto per l'uso. Potrebbe essere la svolta nelle grandi città ma la legge italiana è attualmente lacunosa, anche se qualcosa si sta muovendo. Facciamo il punto della situazione in questo articolo, raccontandovi la nostra esperienza con il piccolo mezzo del produttore cinese.

 
152 Commenti
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Alzatan12 Febbraio 2019, 06:19 #21
Ciao, io parlo da possessore di questo monopattino...
Qui a Barcellona spopolano, i prezzi sono già calati (io l'ho preso a 320), e ci percorro 15 km al giorno per andare e tornare da lavoro.
La legislazione è locale, ovvero a Barcellona si possono usare ma a Madrid no. A Barcellona siamo obbligati a stare sulle piste ciclabili, ma fortunatamente sono ottime e abbondanti.
Nessun bollo o assicurazione richiesta.
A mio parere sono il futuro del trasporto urbano, e senza andare nel dettaglio del politichese, ai fini funzionali sono esattamente equivalenti ad una bicicletta elettrica (come peso, accelerazione, velocità, manovrabilità, spazio di frenata), quindi non capisco perché si debbano fare differenze.
Marko#8812 Febbraio 2019, 07:50 #22
Questi cosi sono parecchio interessanti in realtà. Io ci andrei a lavoro volentieri, ho 5 km completamente in ciclabile più altri due o tre di città con marciapiedi e ciclabili. Alcune volte in primavera e autunno vado in bicicletta ma è vero quello che dice bonzoxxx: per quanto possa andare con calma sono pur sempre 7/8 km di attività, quando ci sono più di 20 gradi inizia ad essere caldo e si suda. Magari non arrivo in un lago ma insomma, non arrivo nemmeno fresco come appena uscito dalla doccia.. chi lavora in produzione magari se ne sbatte, in un ufficio in cui possono entrare clienti, fornitori, rappresentati etc è un po'uno schifo. Un monopattino del genere lo potrei usare in giugno, luglio e agosto ininterrottamente, pioggia a parte. Se ne chiarissero la legislazione lo prenderei, sempre che non ci mettano delle tasse/assicurazioni assurde.
Unica seccatura la velocità massima imho: per utilizzi prettamente cittadini va bene, io che ho i 5 km completamente rettilinei e pianeggianti preferirei andasse un po' di più; non pretendo nulla di incredibile, già 35/38 orari sarebbero ottimi.
Flortex12 Febbraio 2019, 07:53 #23
I ciclomotori erano* limitati a 45 km/h.
Le prestazioni del Ciao erano veramente queste.

*Lasciamo stare la successiva evoluzione ed altre considerazioni.

Stiamo riscoprendo l'acqua tiepida.
bonzoxxx12 Febbraio 2019, 08:02 #24
Prenditi un vecchio ciao allora, mi raccomando miscela al 2%, additivo al piombo e aria tirata altrimenti non parte...
Ragerino12 Febbraio 2019, 08:03 #25
Originariamente inviato da: Flortex
Assicurazione obbligatoria + bollo.
Poi casco obbligatorio, come minimo.

La legge è uguale per tutti.

Se si pensa siano obblighi eccessivi, sono eccessivi anche per gli altri veicoli massacrati di regole nei decenni.


Grazie a gente come te, in politica, il nostro Paese è il medioevo delle normative.
Hanno già ucciso il cinquantino, grazie al bollo, assicurazioni alte ed obbligo di fare patenti costose.
Solo perché altri mezzi sono tassati all'inverosimile non vuol dire sia una cosa giusta. Se vuoi uccidere un mercato, è sufficiente introdurre la tassazione obbligatoria. Specie per prodotti come questi.
Nessuna persona sana di mente andrebbe in giro in bicicletta o monopattino, se fossero sogetti alle stesse regole di una moto. A quel punto ci si compra una moto. Non ci vuole un genio per capirlo. Un ciclista è l'utente più vulnerabile della strada, obbligarlo a pagare per questo privilegio è da idioti. Eri posso assicurare che se dovessero introdurre il casco obbligatorio per andare in bici, fanno una stangata immane al mercato: il tipo che deve andare al baretto tira fuori il suv piuttosto, è un déjà vu gia accaduto con i motorini 19 anni fa.
Second Reality12 Febbraio 2019, 08:30 #26
Originariamente inviato da: Flortex
Assicurazione obbligatoria + bollo.
Poi casco obbligatorio, come minimo.

La legge è uguale per tutti.

Se si pensa siano obblighi eccessivi, sono eccessivi anche per gli altri veicoli massacrati di regole nei decenni.


Come massimo cosa facciamo? Chiediamo un rene in pegno?

Io lo uso a Zurigo, dove i monopattini elettrici possono essere usati su piste ciclabili e marciapiedi, ove il motore non superi i 500W e la velocita' i 25 km/h.
Cfranco12 Febbraio 2019, 08:53 #27
Il problema della bici è che ti tocca parcheggiarla fuori, il monopattino invece te lo porti in ufficio.
Comunque le modifiche al codice della strada sono in commissione e se ne sta discutendo, come detto in altra occasione io credo per un eventuale acquisto sia opportuno aspettare che vengano deliberate ( ed è questione di qualche settimana ) per capire quali saranno i paletti in modo da prendere qualcosa che sia sicuramente a norma e non scoprire dopo che per qualche cavillo il mezzo che abbiamo preso non può circolare.
Flortex12 Febbraio 2019, 08:54 #28
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Prenditi un vecchio ciao allora, mi raccomando miscela al 2%, additivo al piombo e aria tirata altrimenti non parte...


Hai colto esattamente il senso del problema..
Flortex12 Febbraio 2019, 08:57 #29
Originariamente inviato da: Ragerino
Grazie a gente come te, in politica, il nostro Paese è il medioevo delle normative.
Hanno già ucciso il cinquantino, grazie al bollo, assicurazioni alte ed obbligo di fare patenti costose.
Solo perché altri mezzi sono tassati all'inverosimile non vuol dire sia una cosa giusta. Se vuoi uccidere un mercato, è sufficiente introdurre la tassazione obbligatoria. Specie per prodotti come questi.
Nessuna persona sana di mente andrebbe in giro in bicicletta o monopattino, se fossero soggetti alle stesse regole di una moto. A quel punto ci si compra una moto. Non ci vuole un genio per capirlo. Un ciclista è l'utente più vulnerabile della strada, obbligarlo a pagare per questo privilegio è da idioti. Eri posso assicurare che se dovessero introdurre il casco obbligatorio per andare in bici, fanno una stangata immane al mercato: il tipo che deve andare al baretto tira fuori il suv piuttosto, è un déjà vu gia accaduto con i motorini 19 anni fa.


Bene, allora vuol dire che sono regole ridicole e sbagliate per tutti, e non solo per i monopattini.

Ovviamente il paese non ha queste normative per "quelli come me", che hanno idee opposte alla iper regolamentazione.
L'unico "problema" è che mi ricordo che la legge è uguale per tutti, e certe considerazioni valgono anche per biciclette, monopattini e quant'altro.

Forse abbiamo queste normative proprio per come la pensano, in genere, gli amanti dei monopattini.
Flortex12 Febbraio 2019, 08:59 #30
Originariamente inviato da: Second Reality
Come massimo cosa facciamo? Chiediamo un rene in pegno?

Io lo uso a Zurigo, dove i monopattini elettrici possono essere usati su piste ciclabili e marciapiedi, ove il motore non superi i 500W e la velocita' i 25 km/h.


Non saprei, puoi tarare il tutto sulle sanzioni che ci sono in Svizzera per chi osa andare, per dire, a 150 in autostrada.

Direi che il livello di pericolo creato dal monopattino non è certamente minore di questo.

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