Auto » Batterie

Curva di ricarica e viaggi in elettrico: quante soste e quanto a lungo
Percorrere una lunga distanza con un veicolo elettrico può richiedere di dover effettuare soste intermedie per la ricarica delle batterie. Si tende a ritenere che sia preferibile ricaricare al massimo le batterie in questi casi, ma non è così: studiando una curva di ricarica mostriamo la teoria, e la pratica, dietro un viaggio in elettrico con meno tempi morti possibile.
Gli ultimi articoli della categoria
tutti gli articoli »
-
27 MAG
BMW per la prima volta in Cina produce batterie da materie prime riciclate
La joint venture cinese di BMW, Brilliance Automotive, ha stabilito per la prima volta un ciclo chiuso per il riutilizzo delle materie prime, al momento basato su... -
27 MAG
LG Energy Solution svela i piani per la produzione di batterie LFP
Anche il produttore coreano, dopo una iniziale titubanza, ha deciso di buttarsi nel settore delle batterie LFP senza cobalto, che pare più che mai sulla cresta dell'onda... -
25 MAG
Stellantis e Samsung SDI: 2,5 miliardi di dollari per impianto di produzione batterie negli USA
Una joint venture per la costruzione di un impianto di produzione di batterie per veicoli elettrici a Kokomo, Indiana, Stati Uniti, a sostegno degli obiettivi di... -
23 MAG
Batterie LFP a lama di BYD: economiche e non temono il freddo
Grazie al costante controllo del sistema di regolazione della temperatura, le batterie cell-to-pack di BYD mantengono ottime prestazioni anche al freddo. Ecco le... -
21 MAG
Durante la ricarica rapida i veicoli elettrici GM possono caricare un secondo veicolo
Secondo un brevetto di GM, sarebbe possibile sfruttare il pacco a batteria dei suoi veicoli elettrici per caricare un secondo veicolo durante la ricarica rapida -
18 MAG
Mercedes cala l'asso nella manica: nella Classe G elettrica userà batterie al silicio
Mercedes sarà ufficialmente uno dei primi clienti di Sila Nanotechnologies, azienda che si sta specializzando nella produzione di anodo al silicio. Con questa chimica... -
16 MAG
Riciclo batterie, il più grande stabilimento europeo entra in funzione: recupera il 95% dei materiali
Hydrovolt inizia la sua attività in Norvegia, Paese con la più alta presenza di auto elettriche. La capacità di riciclo copre tutte le batterie a fine vita del mercato... -
13 MAG
Un'altra vittoria per le batterie LFP: Ford le vuole per Mustang Mach-E e F-150 Lightning
Anche Ford sembra intenzionata a seguire la strada tracciata da Tesla: le batterie LFP possono essere una valida alternativa per i modelli entry level o con meno... -
13 MAG
L'incredibile dimostrazione di StoreDot: la batteria allo stato solido si ricarica in 10 minuti | Video
Continua lo sviluppo delle batterie allo stato solido dell'israeliana StoreDot. In una dimostrazione pubblica la cella prototipo si è ricarica fino all'86% in soli... -
10 MAG
Pronte le batterie al sodio di Li-FUN: auto elettriche allo stesso prezzo di quelle endotermiche
Le batterie agli ioni di sodio hanno densità energetica più bassa, ma costano meno, e sopportano ricariche velocissime, senza degrado. Possono essere il tassello... -
10 MAG
Tesla ricicla le sue batterie: nel 2021 recuperati 2.000 tonnellate e 60 milioni di dollari
La capacità di riciclo batterie di Tesla aumenta, superando probabilmente il 92% annunciato lo scorso anno. Cresce enormemente il cobalto recuperato, ma le batterie... -
02 MAG
Batterie al litio cariche al 60% in meno di 6 minuti: possibile secondo uno studio cinese
Una batteria agli ioni di litio può essere caricata fino al 60% in 5,6 minuti con anodo ottimizzato grazie all'uso di rame. A scoprirlo un team di ricercatori cinesi... -
02 MAG
Tesla spinge il mercato delle batterie LFP : i cinesi comandano, i coreani cercano soluzioni
La batterie LFP vivono una nuova giovinezza, e potrebbero superare in quota di mercato le ternarie NCM. I produttori coreani cercano soluzioni per non perdere la... -
28 APR
Farasis: nuovo processo di riciclo 'diretto' delle batterie agli ioni di litio
Farasis Energy afferma di aver sviluppato e convalidato un processo di riciclo diretto e sostenibile per le batterie agli ioni di litio. -
27 APR
Insoddisfatto dello scambio batteria? NIO ora permette il riscatto, ecco quanto costa
Lo scambio batteria di NIO va alla grande, ma alcuni clienti si sono pentiti. L'azienda ha dunque deciso di fornire un'opzione di riscatto per acquistare la batteria... -
23 APR
Sempre più batterie LFP per i veicoli elettrici: sorpasseranno quelle nichel-cobalto nel 2023
Tesla guida il gruppo, ma la tendenza è consolidata: uno studio TrendForce mostra come il mercato delle batterie al litio si stia spostando sempre di più verso... -
22 APR
Via cobalto e nichel: metà delle Tesla prodotte hanno già le batterie LFP
A margine della call dei risultati finanziari, i tecnici Tesla hanno rivelato che la metà delle nuove Tesla prodotte adotta le celle al litio LFP, in una mossa per... -
22 APR
Anche GAC Aion entra nella sfida dello scambio batteria: si riparte in soli 2 minuti
Dopo il successo di NIO, e l'ingresso di CATL, anche GAC Aion decide di puntare sulla scambio batteria. È il costruttore cinese con più scelta di ricarica ultra...
Pronte le batterie al sodio di Li-FUN: auto elettriche allo stesso prezzo di quelle endotermicheLe batterie agli ioni di sodio hanno densità energetica più bassa, ma costano meno, e sopportano ricariche velocissime, senza degrado. Possono essere il tassello mancante per auto elettriche economiche...
LG Energy Solution svela i piani per la produzione di batterie LFPAnche il produttore coreano, dopo una iniziale titubanza, ha deciso di buttarsi nel settore delle batterie LFP senza cobalto, che pare più che mai sulla cresta dell'onda
Riciclo batterie, il più grande stabilimento europeo entra in funzione: recupera il 95% dei materialiHydrovolt inizia la sua attività in Norvegia, Paese con la più alta presenza di auto elettriche. La capacità di riciclo copre tutte le batterie a fine vita del mercato
L'incredibile dimostrazione di StoreDot: la batteria allo stato solido si ricarica in 10 minuti | VideoContinua lo sviluppo delle batterie allo stato solido dell'israeliana StoreDot. In una dimostrazione pubblica la cella prototipo si è ricarica fino all'86% in soli 10 minuti, senza scaldarsi
BMW per la prima volta in Cina produce batterie da materie prime riciclateLa joint venture cinese di BMW, Brilliance Automotive, ha stabilito per la prima volta un ciclo chiuso per il riutilizzo delle materie prime, al momento basato su batterie scartate o di prototipi
Batterie LFP a lama di BYD: economiche e non temono il freddoGrazie al costante controllo del sistema di regolazione della temperatura, le batterie cell-to-pack di BYD mantengono ottime prestazioni anche al freddo. Ecco le caratteristiche nel dettaglio
Mercedes cala l'asso nella manica: nella Classe G elettrica userà batterie al silicioMercedes sarà ufficialmente uno dei primi clienti di Sila Nanotechnologies, azienda che si sta specializzando nella produzione di anodo al silicio. Con questa chimica la densità energetica aumenta considerevolmente...