3,5 milioni di auto con guida autonoma di livello 2 nel Q4 2020

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Auto Elettriche 3,5 milioni di auto con guida autonoma di livello 2 nel Q4 2020

Aumenta la diffusione di sistemi di guida autonoma, con una buona penetrazione della modalità di livello 2: +78% nel corso del 2020 per questa tipologia di assistenza alla guida.

 

Si stima che nel corso del quarto trimestre 2020 siano state vendute, a livello mondiale, circa 3,5 milioni di automobili dotate di guida autonoma di livello 2. Lo riporta Canalys nella sua più recente analisi di mercato. Il dato è in forte crescita, +91%, rispetto al corrispondente periodo del 2019 a testimoniare come tanto i produttori automobilistici quanto i clienti finali tendano a optare per veicoli di questo tipo.

Le auto con livello 2 di guida autonoma hanno rappresentato il 30% degli acquisti negli Stati Uniti, il 20% in Giappone, il 19% in Europa e il 12% in Cina. Le stime per l'intero anno 2020 parlano di circa 11,2 milioni di veicoli di questo tipo venduti, con una crescita del 78% prendendo come riferimento l'anno precedente.

GuidaAutonoma_720.jpg

La guida autonoma di livello 2 è tipica delle auto dei brand premium, ma nel corso del 2020 è stata progressivamente estesa anche a modelli di fascia mainstream, capaci di superare le prime per volumi totali. Se in precedenza i sistemi ADAS e la guida autonoma di livello 2 erano stati adottati dai costruttori di veicoli come elementi di differenziazione per le vetture di fascia più costosa, ora sono caratteristiche che vengono ricercate da un pubblico più vasto quali elementi che devono essere presenti in un'auto appena acquistata.

Ma cosa intendiamo parlando di guida autonoma di livello 2? Secondo la SAE, Society of Automotive Engineers, al livello 2 il guidatore deve sempre essere attento e monitorare l'ambiente nel quale si muove il veicolo. Con alcune specifiche condizioni d'uso, il veicolo può prendere il controllo di più di una funzione di guida come la sterzata, l'accelerazione e la frenata - anche in combinazione tra di loro.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mtk27 Marzo 2021, 13:47 #1
e poi dopo un paio di bottarelle in parcheggio invece di far ricalibrare i sensori,perche' costa troppo,,tutti in giro con l auto azzoppata ma sempre con lo smartphone in mano e con la solita attenzione 0 alla strada e alle altre auto.....la tecnologia evolve,l uomo regredisce....
Notturnia27 Marzo 2021, 15:02 #2
beh.. forse pian piano la gente si renderà conto che la guida autonoma funziona solo in un mondo di auto che non sbagliano mai..

quante volte ci si trova con l'auto bozzata in parcheggio o in strada e non si sa chi sia stato.. il guaio è che qua potresti anche non accorgerti del problema e averlo lo stesso.

quando nevica forte spesso l'auto mi avvisa che i sensori anticollisione sono disabilitati perchè inefficaci.. un'auto a guida autonoma sotto una nevicata che fa ? sarei curioso di avere notizie da qualcuno che ha una tesla e che si è trovato sotto una forte nevicata .. ma immagino che l'abbia guidata manualmente essendo del tutto assenti i normali riferimenti
cdimauro28 Marzo 2021, 08:37 #3
Questa è soltanto di livello 2, Notturnia. Ciò che tu chiedi è il livello 5, e purtroppo ci vorrà ancora tempo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^