TeslaModel S

400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Auto Elettriche 400.000km con una Tesla Model S, senza cambiare freni e batterie

A questo risultato è arrivato, nel giro di soli 3 anni, un australiano che opera un servizio taxi in prossimità di un aeroporto: una media di 400km al giorno, di fatto senza manutenzione

 
184 Commenti
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barzokk06 Luglio 2021, 17:23 #21
Originariamente inviato da: !fazz
beh così a occhio su maps aereoporto-centro città sono circa 40 km in 40 minuti 5 corse la mattina e 5 al pomeriggio con una ricarica in pausa pranzo è fattibile (anche solo 1h a 22kw sono circa 180 km di autonomia aggiuntiva non servono dei supercharger per arrivare a quelle percorrenze )

oh grazie stavo proprio cercando i tempi di ricarica: in effetti il giorno che fa 600km non farà 300 all'andata e 300 al ritorno, ma farà più corse. Poi deve ricaricare 3 ore, lui intanto si risposa o dorme in auto, ok sembra più o meno fattibile, però ragazzi, che fatica
!fazz06 Luglio 2021, 17:25 #22
Originariamente inviato da: barzokk
oh grazie stavo proprio cercando i tempi di ricarica: in effetti il giorno che fa 600km non farà 300 all'andata e 300 al ritorno, ma farà più corse. Poi deve ricaricare 3 ore, lui intanto si risposa o dorme in auto, ok sembra più o meno fattibile, però ragazzi, che fatica


valore spannometrico ma validissimo 8 km di autonomia per ogni ora per ogni Kw di potenza erogata
bonzoxxx06 Luglio 2021, 17:28 #23
Dipende pure se carica al supercharger o al destination charger, il secondo ha una carica più lenta e degrada meno le batterie.
!fazz06 Luglio 2021, 17:29 #24
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Dipende pure se carica al supercharger o al destination charger, il secondo ha una carica più lenta e degrada meno le batterie.


sicuro anche perchè dopo un tot numero di cariche rapide la carica veloce ai supercharger viene inibita proprio per salvaguardare le batterie
Sp3cialFx06 Luglio 2021, 17:30 #25
Originariamente inviato da: barzokk
Di fatto dopo aver cacciato 100.000 euro
Con quei soldi comprava una BMW serie 5 e ci faceva la normale manutenzione, e ne avanzava ancora per una seconda auto.
E non doveva aspettare le ricariche, perchè se fa 400km al giorno, me lo spiegate voi come fa con una autonomia di 343 km ?


La ricarica?

Per il discorso della BMW serie 5... anzitutto è una P75, il cui costo non è 100.000 euro e poi c'è da considerare incentivi, ricariche gratis, eccetera;
poi mettici tagliandi manutenzione ordinaria e straordinaria;
e poi mettici che la Tesla mica l'hanno rottamata, è ORA a 400.000 km ma è ancora perfettamente efficiente.

Una cosa che non si considera mai nei conti è proprio questa: le auto elettriche hanno una vita potenziale molto più lunga di quelle delle auto con motore a scoppio.
nickmot06 Luglio 2021, 17:37 #26
Originariamente inviato da: !fazz
sicuro anche perchè dopo un tot numero di cariche rapide la carica veloce ai supercharger viene inibita proprio per salvaguardare le batterie


Seriamente?
Azz, rivaluto la mia certezza di Tesla unica possibilitá di passare ad elettrico.
acerbo06 Luglio 2021, 17:48 #27
Fateli con un benzina o con un diesel 400.000km, come minino bisogna rifare 3 volte la distribuzione, almeno una volta la frizione, una trentina di cambi olio + filtri, pulizia/cambio iniettori e sostituzione di un bel po' di candele.
Senza contare eventuali guasti dovuti all'usura, tipo pompa dell'acqua, pompa carburante, motorino di avviamento, ecc...
harlock1006 Luglio 2021, 18:04 #28
A parità di chilometraggio un’auto Diesel avrebbe fatto:
-13 tagliandi con cambio olio, filtri ecc
-2/3 frizioni
-2 cinghie di trasmissione
-1 turbo
-4/5 pastiglie freni
- almeno 1 set di dischi.
-5/6 set di candele
-600 litri di adblue
-uno scarico nuovo.
bonzoxxx06 Luglio 2021, 18:15 #29
Originariamente inviato da: harlock10
A parità di chilometraggio un’auto Diesel avrebbe fatto:
-13 tagliandi con cambio olio, filtri ecc
-2/3 frizioni
-2 cinghie di trasmissione
-1 turbo
-4/5 pastiglie freni
- almeno 1 set di dischi.
-5/6 set di candele
-600 litri di adblue
-uno scarico nuovo.


Si, anche più di 13 tagliandi, non tutte le auto ce l'hanno a 30000 km, senza considerare la pompa dell'acqua, che si cambia di solito insieme alla distribuzione più altri cavoli che possono insorgere, tipo sulla mia C4 siamo impazziti 2 settimane io e il meccanico e alla fine era un sensore sulla pompa ad alta pressione che andava e non andava, quel giochetto mi è costato 500€ tra sensore, manodopera e carro attrezzi e ho dovuto pure fare un iniettore, 300 euro.

Adesso che ho una full-ibrida, quindi meno pezzi meccanici (non ha frizione, cambio, cinghia servizi, motorino avviamento, alternatore e ha la catena di distribuzione) + alimentazione elettrica, mi rendo conto che le auto elettriche hanno un ottimo potenziale e un'efficienza che un motore ICE non può semplicemente raggiungere.
NighTGhosT06 Luglio 2021, 18:16 #30
Beh, sulla mia Model 3 la garanzia decade a 160.000 km....quindi probabilmente i guasti li ha subiti dopo...ecco perché ha pagato 3200 euro.

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