Tesla

A Vicenza un ladro incastrato dalle videocamere di una Tesla, è arrivata la condanna

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Auto Elettriche A Vicenza un ladro incastrato dalle videocamere di una Tesla, è arrivata la condanna

Come successo in casi ben meno gravi, le videocamere sempre attive delle auto Tesla questa volta hanno permesso di arrestare un malvivente, ora finito in carcere

 

In più occasioni abbiamo visto come le videocamere che circondano le auto Tesla, con un sistema dashcam sempre attivo, e con la Sentinella in parcheggio, abbiano permesso di comprendere meglio incidenti e dispute di vario genere.

Ben più importante è il caso che ci viene spiegato da Il Giornale di Vicenza, che ha visto protagonista ancora una volta il sistema di videosorveglianza di Musk e soci. Lo scorso luglio un rapinatore aveva aggredito in strada una cittadina ucraina di 65 anni, appropriandosi della sua borsa sotto la minaccia di un'arma da fuoco, rivelatasi poi finta.

Una volta che la donna è stata soccorsa dagli agenti di Polizia giunti sul posto, un uomo si era offerto di dare indicazioni sul malvivente, grazie alle videocamere della sua Tesla, che avevano ripreso un soggetto allontanarsi dal luogo del delitto.

Tesla Vicenza

immagine di repertorio

Il video ha rivelato l'identità del fuggiasco, in realtà un soggetto noto alle Forze dell'Ordine, il che ha permesso di rintracciarlo e di effettuare una perquisizione, nella quale sono stati rinvenuti gli effetti personali della donna, e la pistola automatica giocattolo, a cui era stato asportato il tappo rosso per farla sembrare vera.

Così Luca Gabriel è finito davanti al giudice nei giorni scorsi, e tramite il rito abbreviato è stato condanno a 5 anni e 8 mesi di reclusione, oltre al pagamento di una multa di 2.400 euro, come conseguenza del furto e del ferimento della malcapitata. È interessante notare come, nonostante molte informazioni contrastanti che circolano in rete, la ripresa della vettura sia stata ritenuta una valida prova, tale da giustificare il provvedimento di perquisizione.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unrue20 Marzo 2023, 10:54 #1
Due domande:

1) ma in Italia non fanno le solite storie per la privacy con queste telecamere sempre attive sulla macchina?
2) Quanta batteria consuma avere un tot di telecamere sempre accese anche a macchina spenta?
Darkon20 Marzo 2023, 11:02 #2
Originariamente inviato da: Unrue
Due domande:

1) ma in Italia non fanno le solite storie per la privacy con queste telecamere sempre attive sulla macchina?
2) Quanta batteria consuma avere un tot di telecamere sempre accese anche a macchina spenta?


1) Se riprendi le immediate vicinanze dell'auto e non una visuale ampia è normalmente considerato a norma di legge. Soprattutto se viene utilizzato limitatamente a scopi di tutela e non pubblicato online a casaccio.

2) È variabile perché dipende dai settaggi che imposti. Se ad esempio imposti sorveglianza sempre attiva 24/7 arrivi anche a 3kWh/giorno ma non ha molto senso. Un settaggio più sensato quindi solo quando sei in un parcheggio pubblico e/o attivazione solo quando viene rilevato movimento di prossimità è abbastanza variabile anche a seconda di quanto movimento c'è intorno al veicolo per ovvi motivi ma generalmente sta sotto 1 kWh/giorno.

Personalmente il settaggio più sensato è attivare la sentinella solo in parcheggi pubblici manualmente limitatamente al tempo che l'auto potrebbe essere in pericolo.
Paganetor20 Marzo 2023, 11:18 #3
"È interessante notare come, nonostante molte informazioni contrastanti che circolano in rete, la ripresa della vettura sia stata ritenuta una valida prova, tale da giustificare il provvedimento di perquisizione."

Questa è un'ottima notizia anche per chi usa le dashcam. In passato si diceva che non potevano essere usate (o comunque non venivano considerate come prove) in caso di incidenti e contenziosi.
gino4620 Marzo 2023, 12:40 #4
peccato che non tutti i giudici o chi per loro, ammettano video o registrazioni audio come prova valida. IMHO si è trattato di un caso in cui la giustizia ha funzionato, non è detto che sia cosi per tutti.
Gringo [ITF]20 Marzo 2023, 12:45 #5
Tradotto: Ladri e buona norma che se nel luogo in cui andate fare un furto ci stà una Tesla, portatevi anche una tanichetta di Benzina.... per quando andate via.... LOL
Gringo [ITF]20 Marzo 2023, 12:47 #6
Questa è un'ottima notizia anche per chi usa le dashcam. In passato si diceva che non potevano essere usate (o comunque non venivano considerate come prove) in caso di incidenti e contenziosi.

Tutt'ora dipende dal Giudice se Accettare o No i contenuti di una DashCam come Prova, non è obbligato ad usarla, stesso accettarle in Difesa.
Saturn20 Marzo 2023, 12:48 #7
Sarà una vera notizia quando la Tesla immobilizzerà il ladro con una bella scarica elettrica !
Warlord83220 Marzo 2023, 12:59 #8
La vera notizia è che in Italia abbiano arrestato un ladro, vabbè che il giorno dopo sarà già stato a piede libero, parliamo pur sembre di un paese che dà vacanze premio agli ergastolani cosicché possano uscire ad ammazzare qualcun altro, tanto, più dell'ergastolo, mica gli possono dare.
supertigrotto20 Marzo 2023, 13:02 #9
Purtroppo,certe zone di Vicenza sono diventate pericolose,hanno dovuto mettere delle postazioni fisse di militari in zona Campo Marzo,in più alcune zone della città è sconsigliato andarci da solo e di notte.
ramses7720 Marzo 2023, 17:07 #10
Dovrebbero arrestare anche il proprietario della Tesla per aver messo il guscio Meliconi attorno al tablet.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^