Aiways rivela il nuovo SUV Coupé elettrico U6: ecco tutti i dettagli

Aiways rivela il nuovo SUV Coupé elettrico U6: ecco tutti i dettagli

La casa cinese ha comunicato tutti i dettagli sul suo nuovo SUV elettrico, già da tempo in fase di sperimentazione

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Auto Elettriche
aiways
 

Il nuovo Aiways U6 SUV Coupé viene presentato come alternativa elettrica nel segmento dei SUV compatti. Lo avevamo già incontrato quando abbiamo parlato della fase di test con i primi prototipi. A partire da domani, e in vista della fase di pre-lancio che arriverà verso la fine dell’anno, sarà possibile esprimere il proprio interesse per il nuovo Aiways U6 SUV Coupé direttamente sul sito.

La parte anteriore della Aiways U6 caratterizza l’aspetto della vettura. L'area superiore è delimitata dal design del gruppo luci ispirato con ampie prese d'aria per il raffreddamento che incorporano un sistema di alette che possono chiudersi per sfruttare una migliore aerodinamica. Con una carrozzeria più lunga di 52 millimetri ed un aspetto più sportivo, SUV Coupé Aiways U6 è 10 mm più corto della U5.

Aiways U6

Il quadro strumenti LCD a 3 display del SUV U5 Aiways lascia il posto a un display da 8,2 pollici, che consente al conducente di avere una chiara disponibilità di tutte le informazioni importanti, come la velocità di crociera, la marcia selezionata, il livello di autonomia e di carica della batteria, oltre alle informazioni provenienti dai sistemi di assistenza alla guida e gli avvisi.

Il cuore del nuovo cruscotto è il touchscreen da 14,6” che, situato vicino al volante, ne rende facile l’accesso e garantisce una visuale ottimale grazie al suo orientamento orizzontale. Il sistema di infotainment del nuovo SUV Coupé Aiways U6 è stato pensato non solo per garantire ergonomia e facilità d’uso.

Completamente integrato con tutti gli smartphone, sia Android sia Apple, Aiways U6 consente di ottimizzare il percorso grazie alla pianificazione delle pause per la ricarica, all’analisi dei valori di consumo in tempo reale, allo stato attuale della batteria e alla posizione sempre aggiornata delle stazioni di ricarica rapida lungo il percorso.

Il nuovo SUV elettrico utilizza il propulsore AI-PT (Aiways Powertrain) capace di garantire 160 kW di potenza e fino a 400 km di autonomia. Questo powertrain, che rappresenta un'evoluzione della soluzione installata sulla U5, impiega 6,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Un riduttore modificato ha notevolmente abbassato il rumore di funzionamento della trasmissione. Sono state inoltre sviluppate speciali strategie di filtraggio per controllare le armoniche nel circuito elettrico del motore, assicurando un significativo contenimento del rumore percepito incrementando sensibilmente il comfort di marcia.

Un altro tassello fondamentale per garantire maggiore efficienza è il nuovo pacchetto di interventi per la gestione ottimale della temperatura. Per l’AI-PT, questo aspetto è gestito da un nuovo scambiatore di calore che non solo raffredda il motore, ma ne sfrutta in modo ottimale il calore residuo. L’energia termica rilasciata dall’unità non rimane inutilizzata e non viene dispersa nell’ambiente, ma viene impiegata per riscaldare l’abitacolo o raffreddare il pacco batterie: questa soluzione ne aumenta la durata e la rende meno vincolata alla temperatura esterna.

Il nuovo SUV Coupé Aiways U6 avrà una batteria da 63 kWh, come l’attuale SUV Aiways U5, con pacco di 24 moduli forniti da CATL e potrà essere ricaricato fino a 90 kW presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua (DC) o fino a 11 kW tramite wallbox AC trifase.

La piattaforma intelligente MAS (More Adaptable Structure) che caratterizza i modelli Aiways può essere utilizzata come base non solo per qualsiasi tipo di carrozzeria ma anche in configurazioni che prevedono una diversa disposizione del propulsore e un diverso numero di assi.

Il lancio definitivo del veicolo è previsto per la parte conclusiva del 2022. Si attendono dettagli sui prezzi.

  Aiways U6 SUV Coupé Prime
Lunghezza (mm) 4805
Larghezza (mm) 1880
Altezza (mm) 1641
Passo (mm) 2800
Altezza da terra (mm) a vuoto 165/a pieno carico 138
Volume del bagagliaio (VDA (l) 472/1260
Massa a vuoto (kg) 1790
Capacità della batteria (kWh) 63
Autonomia (WLTP) (km) 400
Consumo combinato (WLTP) kWh/100km 15.9-16.6
Potenza massima (kW) 160
Coppia massima (Nm) 315
Accelerazione da 0-100km/h (s) 7,0
Tempo di ricarica, 20%-80% CC (90 kW) (min) 35
Tempo di ricarica, 0%--100% AC (11 kW 3ph) (h) 7
Trazione Anteriore
Asse anteriore Sospensione a ruote indipendenti McPherson
Asse posteriore Sospensioni indipendenti multi-link

Ryzen 5, 8GB di RAM, 512GB di SSD: un portatile così a 389,99€? Oggi su Amazon sì! Ricordatevi di attivare il coupon in pagina
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pandemio20 Ottobre 2022, 18:10 #1
I cinesi si stanno preparando al 2035 ,tra batterie e auto,ne nasceranno altre dal nulla in questi 13 anni ,spero ringrazino pubblicamente i geni dell "Europa unita a fare arricchire altri paesi "!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^