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Al volante di Renault Kangoo Electric: il multispazio adatto a tutti, anche alle famiglie

di pubblicata il , alle 16:13 nel canale Auto Elettriche Al volante di Renault Kangoo Electric: il multispazio adatto a tutti, anche alle famiglie

Abbiamo provato in anteprima il nuovo Kangoo E-Tech Electric, che nella versione passeggeri è adatto ai professionisti ma anche ai privati, per svago e tempo libero

 

Nel giugno del 2022 avevamo testato i veicoli commerciali elettrici di Renault, tra cui anche il nuovo Kangoo E-Tech Electric. Per l'occasione però era disponibile per quest'ultimo solo la versione cargo, quella pensata esclusivamente per scopi lavorativi, ma in realtà il multispazio francese negli anni ha saputo ritagliarsi una discreta fetta di mercato anche nella versioni passeggeri, soprattutto tra i clienti privati.

Sono infatti molto i guidatori che scelgono questo tipo di veicolo pensando al lavoro, ma poi lo utilizzano anche come propria auto nel tempo libero, o addirittura ne fanno la prima auto di famiglia. Kangoo esiste nella versione elettrica praticamente da 10 anni, ma mentre in passato era poco più di un retrofit della sua controparte endotermica, oggi è a tutti gli effetti un'auto elettrica che eredita le migliori tecnologie di Renault e le porta su un veicolo intelligente, essenziale, pratico, e proprio per questo adatto a molti.

renault Kangoo E-Tech Electric

Nel nostro test drive siamo partiti da Milano in direzione della campagna a sud della città, così da affrontare un misto di strade urbane, extraurbane, autostrada, e anche qualche sentiero non propriamente perfetto. Il veicolo, ora riconosciuto dalla sigla E-Tech, ha in dotazione un motore elettrico da 90 kW di potenza, con 245 Nm di coppia. Una potenza più che sufficiente per raggiungere agevolmente il limite di velocità autostradale, mentre la coppia discreta permette di effettuare le tipiche partenze fulminee dei veicoli elettrici. A conti fatti, dopo pochi minuti per prendere la mano con le misure (4,48 metri di lunghezza per 2,15 metri specchietti inclusi) si ha l'impressione di guidare una normalissima auto elettrica.

renault Kangoo E-Tech Electric

Questo senso di familiarità è dovuto anche agli interni, che oggi non sono più spartani come un tempo, ma cercano di strizzare l'occhio anche al privato. Per cui, pur mantenendo una certa essenzialità, troviamo materiali più rifiniti, strumentazione digitale, e anche un cruscotto abbellito con inserto simil legno. Il tutto senza rinunciare alle ottimizzazioni di un mezzo da lavoro, ricco di vani di riponimento, e con un porta cellulare direttamente agganciato dietro il volante. Ma non manca anche il pad di ricarica wireless, nella tipica posizione della console centrale. La leva, del tutto simile a un cambio, è in realtà un semplice selettore di marcia, dato che il veicolo funziona ovviamente su un singolo rapporto. Guardate il video della prova dove vi mostro tutti i dettagli.

[HWUVIDEO="3339"]Renault Kangoo E-Tech Electric, primo contatto. Ideale anche per le famiglie[/HWUVIDEO]

Ma come sempre un dato molto importante per i veicoli elettrici è quello relativo alla batteria. Renault Kangoo E-Tech Electric ha in dote 45 kWh di capacità, realmente utilizzabili, che portano ad un'autonomia WLTP di 285 km. Durante il nostro tragitto abbiamo monitorato i consumi, e verificato che effettivamente tale valore corrisponde a un utilizzo medio. Con tanta autostrada, e quindi alte velocità, si scende verso i 200 km, ma con più tratti di urbano in realtà la certificazione può anche essere superata, spostandosi verso i 300 km per singola carica. Eventualmente si può anche impostare la modalità di guida ECO, che abbassa la potenza a 56 kW, e la velocità massima a 110 km/h, riuscendo a risparmiare sui consumi. Sempre da questo punto di vista ci vengono in aiuto anche le tre impostazioni di frenata rigenerativa. La prima poco più che un veleggiamento, per passare poi a un medio freno motore, fino a un recupero molto deciso. In opzione si possono poi avere sedili, volante e parabrezza riscaldabili, così da risparmiare energia anche nei climi più freddi. La ricarica poi è piuttosto agevole, offrendo di serie la DC fino a 80 kW di potenza, ma anche la AC fino a 22 kW, ormai prerogativa di tutte le Renault elettriche. Kangoo è anche dotato di pompa di calore e di condizionamento della batteria, tutti fattori che ottimizzano ulteriormente velocità di ricarica, rendimento e risparmio energetico.

renault Kangoo E-Tech Electric

Per un mezzo definito multispazio è necessario parlare anche dello spazio a bordo. Nei posti anteriori si sta comodi, ma anche sulla panchetta posteriore, che può ospitare tre adulti senza difficoltà. La panchetta può anche scorrere, per modulare lo spazio di carico posteriore. Questo è ai vertici della categoria, con 850 litri come minimo, che possono aumentare fino a 950, e con i sedili posteriori abbattuti si arriva a 2.500 litri. La forma squadrata e le linee pulite consentono di sfruttare al massimo questo spazio.

Un tocco tecnologico in più è dato anche dal display centrale, dove risiede l'infotainment e la navigazione satellitare. Uno schermo forse un po' piccolo, ma funzionale e intuitivo nei comandi. La tecnologia la ritroviamo anche negli aiuti alla guida, con tutti i sistemi ADAS più comuni, come frenata automatica d'emergenza, segnalazione angolo morto, mantenimento di corsia, cruise control, parcheggio assistito, monitor stanchezza del conducente e molto altro. C'è anche l'app MyRenault, che permette la programmazione della ricarica, il controllo da remoto, la pre-climatizzazione dell'abitacolo, la ricerca dei punti di ricarica e il calcolo delle destinazioni raggiungibili con l'autonomia residua.

renault Kangoo E-Tech Electric

Il nostro test è stato confortevole, e colpisce anche l'insonorizzazione dell'abitacolo. Il motore elettrico è ovviamente silenzioso, ma anche alle alte velocità non si avverte particolare fastidio dal fruscio aerodinamico. Il motore è proporzionato al peso del veicolo, non si avvertono mai situazioni di difficoltà nella marcia. Le sospensioni sono tarate nella media, e sullo sconnesso a volte si balla un po', ma era abbastanza prevedibile, non essendo pensato per il fuoristrada. A bordo si sta comodi, tutto ciò che serve sembra essere a portata di mano, e la struttura delle portiere aiuta parecchio l'accesso al veicolo. Le porte anteriori si spalancano fino a 90 gradi, aiutando anche chi potrebbe avere difficoltà motorie, e quelle posteriori a scorrimento semplificano le operazioni anche nei parcheggi più stretti. La presa di ricarica, nascosta sotto il logo frontale, lascia qualche perplessità, per il rischio di danneggiamento anche con innoqui tamponamenti. Per via del tragitto relativamente corto non abbiamo potuto testare la ricarica, cosa che speriamo di fare in una prova su più giorni, magari come prima auto personale.

renault Kangoo E-Tech Electric

Renault Kangoo E-Tech Electric sarà disponibile per gli ordini dal prossimo febbraio, con le prime consegne previste per il mese di maggio 2023. Gli allestimenti saranno solo due, dedicati a specifiche clientele. Equilibre è sostanzialmente la base, più adatto per flotte aziendali o per scopi professionali, che hanno comunque necessità di trasporto persone. Techno invece guarda più alle famiglie e ai lavoratori autonomi, che cercano una vettura più rifinita, più tecnologica e con un tocco di design in più. I prezzi al momento sono ancora in fase di definizione, e verranno rivelati sotto dato di lancio.

14 Commenti
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acerbo27 Gennaio 2023, 16:36 #1
si puo' sapere quanto costa mediamente una batteria al kwh? Non é possibile vedere auto come questa con accumulatori sottodimensionati da 250km di autonomia, é come comprare uno smartphone con una batteria da 1500mAh
gabryp2227 Gennaio 2023, 16:51 #2
Originariamente inviato da: acerbo
si puo' sapere quanto costa mediamente una batteria al kwh? Non é possibile vedere auto come questa con accumulatori sottodimensionati da 250km di autonomia, é come comprare uno smartphone con una batteria da 1500mAh


Oltre a questo fattore ci sarebbe da considerare la reale autonomia, 250km con solo il conducente? Quindi se si viaggia con 3 persone in più e magari qualche zaino o borsa di sicuro l'autonomia scende e non di poco. Oltre a questo bisogna anche prendere in considerazione il tratto percorso, perché rispetto a tutte le prove che vedo di qualunque veicolo (che sia benzina/diesel o elettrico) per come la userei io la macchina vanno a consumare di più per il semplice fatto che devo fare 600m di dislivello, incidendo molto sull'autonomia.

E prima che chiunque venga a dire qualcosa in casa abbiamo la Renault Zoe che come consumo medio indica 17.8KW/100Km
acerbo27 Gennaio 2023, 17:19 #3
Originariamente inviato da: gabryp22
Oltre a questo fattore ci sarebbe da considerare la reale autonomia, 250km con solo il conducente? Quindi se si viaggia con 3 persone in più e magari qualche zaino o borsa di sicuro l'autonomia scende e non di poco. Oltre a questo bisogna anche prendere in considerazione il tratto percorso, perché rispetto a tutte le prove che vedo di qualunque veicolo (che sia benzina/diesel o elettrico) per come la userei io la macchina vanno a consumare di più per il semplice fatto che devo fare 600m di dislivello, incidendo molto sull'autonomia.

E prima che chiunque venga a dire qualcosa in casa abbiamo la Renault Zoe che come consumo medio indica 17.8KW/100Km


Se hai una ev i dislivelli non sono un problema, anzi, in discesa il freno motore ricarica la batteria, dunque consumi di piu' viaggiando su lunghi rettilinei. Anche il carico incide relativamente su una macchina che di suo fà già due tonnellate, quello che fa la differenza é la temperatura esterna, diciamo che gli estremi caldo/freddo incidono per un buon 10-15% sulla batteria.
Ombra7728 Gennaio 2023, 01:09 #4
Autonomia WLTP di 285 km non vuol dire NULLA nella vita reale.
Se arriva a 200 è grasso che cola, dal quale vanno dedotte ulteriormente le perdite di autonomia che in casi estremi possono superare il 30% in inverno (https://www.recurrentauto.com/resea...-ev-range-loss).
Un estratto dal suddetto sito:

"Chevy Bolt Winter Range

Model or Trim:*60 kWh Battery
Observed Range at 20-30F:*66% of Original EPA*Range
Observed Range at 70F:*98% of Original EPA*Range"


E quali sono i consigli per mitigare il fenomeno?
"[...] Prepare for longer charge times, Turn down regenerative braking,Turn off some hardware features [...]" e altre prelibatezze.

Se hai una ev i dislivelli non sono un problema, anzi, in discesa il freno motore ricarica la batteria, dunque consumi di piu' viaggiando su lunghi rettilinei
.
L'energia spesa nella salita è sempre superiore a quella rigenerata con la frenata in discesa per ben noti motivi termodinamici ed efficienza di conversione, senza considerare che non tutti hanno il piede allenato abbastanza da premere in discesa quel tanto che basta per frenare solo la rigenerazione senza far partire i freni meccanici.

La tecnologia *full* electric ad oggi NON E' PRONTA, nè la rete, nè le abitudini delle masse, nè i prezzi per le masse. Ne riparliamo tra 10 anni e vediamo quanto il mondo nel frattemo si è veramente elettrificato allo scadere dei comici ultimatum europei sulla decarbonizzazione. E vediamo a quanto nel frattempo è arrivato il prezzo della corrente elettrica quando le accise della benzina si sposteranno lì.


Ah tra l'altro.. :
Renault Kangoo Electric
"[...] claimed range of up to 186 miles and starting price just over £33,000 (37561 EUR) [...]"
(https://www.drivingelectric.com/ren...-specifications)

Renault Kangoo Petrol
"[...] authentic a partire da 25.550 EUR [...]"
(https://www.renault.it*›*auto › kangoo › prezzi-versioni.html)

Quando avranno allineato questi prezzi (nell'anno del mai) e sistemato i difetti di cui sopra allora potremo parlare di ricambio del parco auto con percentuali del benzina.

Fino ad allora scaffale finchè non finisce il petrolio, perchè quando la tecnologia da aiuto diventa ostacolo è solo peso inutile.
agonauta7828 Gennaio 2023, 15:35 #5
285 km di autonomia che diventano più o meno la metà d'inverno un po' ovunque . E un quarto con 5 persone a bordo.
acerbo28 Gennaio 2023, 19:23 #6
Originariamente inviato da: agonauta78
285 km di autonomia che diventano più o meno la metà d'inverno un po' ovunque . E un quarto con 5 persone a bordo.


eh vabbé tra un po' ci fai 90km, un po di equilibrio dai
acerbo28 Gennaio 2023, 19:27 #7
Originariamente inviato da: Ombra77
Autonomia WLTP di 285 km non vuol dire NULLA nella vita reale.
Se arriva a 200 è grasso che cola, dal quale vanno dedotte ulteriormente le perdite di autonomia che in casi estremi possono superare il 30% in inverno (https://www.recurrentauto.com/resea...-ev-range-loss).
Un estratto dal suddetto sito:

"Chevy Bolt Winter Range

Model or Trim:*60 kWh Battery
Observed Range at 20-30F:*66% of Original EPA*Range
Observed Range at 70F:*98% of Original EPA*Range"


E quali sono i consigli per mitigare il fenomeno?
"[...] Prepare for longer charge times, Turn down regenerative braking,Turn off some hardware features [...]" e altre prelibatezze.

.
L'energia spesa nella salita è sempre superiore a quella rigenerata con la frenata in discesa per ben noti motivi termodinamici ed efficienza di conversione, senza considerare che non tutti hanno il piede allenato abbastanza da premere in discesa quel tanto che basta per frenare solo la rigenerazione senza far partire i freni meccanici.

La tecnologia *full* electric ad oggi NON E' PRONTA, nè la rete, nè le abitudini delle masse, nè i prezzi per le masse. Ne riparliamo tra 10 anni e vediamo quanto il mondo nel frattemo si è veramente elettrificato allo scadere dei comici ultimatum europei sulla decarbonizzazione. E vediamo a quanto nel frattempo è arrivato il prezzo della corrente elettrica quando le accise della benzina si sposteranno lì.


Ah tra l'altro.. :
Renault Kangoo Electric
"[...] claimed range of up to 186 miles and starting price just over £33,000 (37561 EUR) [...]"
(https://www.drivingelectric.com/ren...-specifications)

Renault Kangoo Petrol
"[...] authentic a partire da 25.550 EUR [...]"
(https://www.renault.it*›*auto › kangoo › prezzi-versioni.html)

Quando avranno allineato questi prezzi (nell'anno del mai) e sistemato i difetti di cui sopra allora potremo parlare di ricambio del parco auto con percentuali del benzina.

Fino ad allora scaffale finchè non finisce il petrolio, perchè quando la tecnologia da aiuto diventa ostacolo è solo peso inutile.


La prima parte del tuo commento sembra un post del 2010, sappi che in Europa la rete di ricarica é piu' che sviluppata. Per quanto riguarda i prezzi se paragoniamo una elettrica che esiste anche in versione termica sono d'accordo che la differenza di prezzo sia ancora imbarazzante, soprattutto se parliamo di autonomie come questa, ma ci sono EV che superano senza problemi i 400km nel ciclo misto anche in inverno e costano poco piu' di una BEV.
Quando ho preso la model3 LR mi é costata poco piu' di una giulia veloce accessoriata.
agonauta7828 Gennaio 2023, 19:28 #8
Che poi 285 km, con i loro test. Un po' come i consumi per le auto a combustione. Solo che li l'autonomia è almeno 500 km reali e il pieno lo fai in 3 minuti
Ombra7729 Gennaio 2023, 00:43 #9
La prima parte del tuo commento sembra un post del 2010, sappi che in Europa la rete di ricarica é piu' che sviluppata.
.
Beh in Italia mi pare più che altro sottosviluppata. Possono spingere le vendite a più non posso ma senza una rete che sia 10 volte quella di adesso e prezzi umani i risultati saranno quelli attuali per lungo tempo.
La gente più che altro compra ibride al momento, che alla fine della fiera non cambiano di una virgola l'abitudine di rifornire al distributore quando serve. Nella pratica una ibrida è all'atto pratico una normale auto a benzina, cosa succede sotto al cofano non frega nulla alla fine, conta quanti km fa al litro.
Se fosse *più che sviluppata* dovrebbero esserci tante piazzole di ricarica quanti distributori di benzina.
Ombra7729 Gennaio 2023, 00:52 #10
Puoi pensare che sia un antielettrico per ideologia eppure ho fatto il mio buon test drive della Model 3 l'estate scorsa, ho richiesto diversi preventivi per alcune PHEV essendo in procinto di cambiare veicolo, ma allo stato attuale semplicemente il gioco non vale la candela. Soprattutto non avendo un garage, che sarebbe il vero game changer. Dovrei stravolgere le mie abitudini fin troppo e arrivati ad una certa età il tempo è prezioso e non va sprecato.
Tra l'altro vedo impraticabile lanciare il cavo dalla finestra e tenerlo appeso di notte teso in diagonale verso l'auto sotto casa. Si, ho addirittura ponderato una soluzione simile tanto ero motivato all'elettrico. Ma come la moltitudine che è ancora con i piedi per terra, tra costi infrastrutture e tempo in più mi son detto ma chi me lo fa fare...

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