Alfa RomeoStellantis

Alfa Romeo: "il motore termico è morto, ora solo elettrico". Si parte con due SUV elettrici

di pubblicata il , alle 10:13 nel canale Auto Elettriche Alfa Romeo: "il motore termico è morto, ora solo elettrico". Si parte con due SUV elettrici

Jean Philippe Imparato illustra il programma di sviluppo del brand Alfa Romeo, che dice addio al termico, per puntare su top di gamma elettriche

 
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
IlCarletto01 Aprile 2022, 11:16 #11
nel frattempo non sanno ancora come smaltire le batterie... (ad oggi solo meno del 10% viene smaltito correttamente... https://www.repubblica.it/green-and...ste_-298780530/ )
nickname8801 Aprile 2022, 11:26 #12
Originariamente inviato da: giugas
Sicuramente mi sbaglierò, ma io penso che con questo annuncio sia morta anche la stessa Alfa Romeo.

Alfa Romeo è morta diversi decenni fa, quelle che vedi ora sono solamente dei progetti FIAT lanciati col marchio Alfa, idem la Lancia.
Massimiliano Zocchi01 Aprile 2022, 11:28 #13
Originariamente inviato da: andy45
Ma se stellantis ha già pronto l'euro 7 diesel, verrà installato su tutte le auto e i veicoli commerciali leggeri del marchio, lo faranno a Pratola Serra, la notizia è di Gennaio 2022...poi che vogliano trasformare Alfa in un brand premium solo elettrico ok, ma non scriviamo cose false, gli euro 7 esistono già.


ti sei già risposto da solo. Secondo te possono installare su una Alfa Romeo con ambizioni premium, un motore diesel per veicoli commerciali?
rigelpd01 Aprile 2022, 11:29 #14
Originariamente inviato da: andy45
La spiegazione data nell'articolo è che sviluppare motori euro 7 è troppo costoso, ma stellantis ha già pronti motori euro 7, quindi i soldi per lo sviluppo li hanno già spesi, visto che andranno in produzione per tutti i veicoli stellantis, alfa compresa...ora, logica vuole che la motivazione data nell'articolo sia farlocca...o forse il ceo di Alfa non è informato dell'esistenza di motori euro 7 nel gruppo stellantis .


Semplicemente siccome il futuro è l'elettrico, puntare sull'endotermico non è una scelta saggia e la concorrenza avanza, le risorse sono poche e non è saggio diluirle.
Darkon01 Aprile 2022, 11:30 #15
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
ti sei già risposto da solo. Secondo te possono installare su una Alfa Romeo con ambizioni premium, un motore diesel per veicoli commerciali?


Oserei aggiungere: ha senso comprare un'auto premium da 50k+€ con motorizzazione diesel!?

Facciamo i Checco Zalone della situazione con la porsche a metano?
rigelpd01 Aprile 2022, 11:32 #16
Originariamente inviato da: davo30
Il problema sai qual'è? con il mio stipendio mi posso permettere di comprare un'auto elettrica? No, se il costo di un modello elettrico BASE è lo stipendio LORDO annuale medio di un lavoratore italiano. Le soluzioni sono varie (per quanto mi riguarda), e tutte NON contemplano l'acquisto di un'auto elettrica
- cerco lavoro all'estero dove posso avere stipendi correlati al costo della vita (e allora posso pensare in secondo ordine di acquistare un'auto elettrica, se ne ho bisogno)
- smetto di andare a lavorare in ufficio, o in alternativa smetto di lavorare in quel determinato posto di lavoro (che sta a 30km da casa), siccome il costo legato a lavorare comprimerebbe troppo il mio reddito disponibile per altro (cibo, utenze, mutuo ecc)
- acquisto auto usate (e me ne fotto di eventuali blocchi, che cmq prima del 2035/2040 non metteranno)


i prezzi delle auto elettriche caleranno parecchio da qui a 5 anni, nei prossimi due anni resteranno alti per l'aumento di domanda e mancanza di offerta ma quando le produzioni andranno a regime le elettriche costeranno meno delle endotermiche.
nickname8801 Aprile 2022, 11:33 #17
Originariamente inviato da: rigelpd
Semplicemente siccome il futuro è l'elettrico, puntare sull'endotermico non è una scelta saggia e la concorrenza avanza,[B][COLOR="Red"] le risorse sono poche[/COLOR][/B] e non è saggio diluirle.
Il problema è questo, le poche risorse quando si sta parlando di un brand che fa parte di Stellantis, ossia il 4° produttore di auto al mondo.
Non dovrebbe esistere tale condizione.
al13501 Aprile 2022, 11:34 #18
tra pochi anni paesi arabi e russia avranno molte meno entrate per il petrolio e il gas...
nickname8801 Aprile 2022, 11:37 #19
Originariamente inviato da: al135
tra pochi anni paesi arabi e russia avranno molte meno entrate per il petrolio e il gas...


No visto che l'elettricità verrà prodotta prevalentemente con petrolio e gas
Specie perchè il fabbisogno energetico cinese e indiano ( le nazioni in assoluto più popolate al mondo ) stan crescendo rapidamente.
Darkon01 Aprile 2022, 11:39 #20
Originariamente inviato da: al135
tra pochi anni paesi arabi e russia avranno molte meno entrate per il petrolio e il gas...


Ora non esageriamo... io credo nel passaggio all'elettrico ma parlare di "pochi" anni è fantascienza.

Se realmente e ripeto SE, entro il 2030 (lo so che si parla di 2035 ma voglio essere ottimista) si smettesse di produrre termico del tutto prima che il consumo cali in maniera importante ci vorrebbero comunque almeno ulteriori 10 anni.

Questa è una previsione estremamente ottimista. C'è chi dice che per quanto l'elettrico possa aver successo per avere risultati tangibili serva il 2050/2055.

Quindi fanno in tempo a vendere petrolio ancora per decenni prima di essere in crisi e tutto ciò senza considerare che il petrolio ha anche tanti altri utilizzi oltre l'uso come carburante.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^