Alfa RomeoStellantis

Alfa Romeo: "il motore termico è morto, ora solo elettrico". Si parte con due SUV elettrici

di pubblicata il , alle 10:13 nel canale Auto Elettriche Alfa Romeo: "il motore termico è morto, ora solo elettrico". Si parte con due SUV elettrici

Jean Philippe Imparato illustra il programma di sviluppo del brand Alfa Romeo, che dice addio al termico, per puntare su top di gamma elettriche

 

La Tonale rappresenta un progetto importantissimo per Alfa Romeo: non solo il rilancio del marchio, ma anche l'ingresso nella fase di elettrificazione, ormai abbracciata da tutti i più importanti costruttori. Lo sa bene Jean Philippe Imparato, che a margine di un evento ha spiegato quali saranno le prossime tappe del nuovo corso di Alfa Romeo.

L'arrivo della motorizzazione ibrida plug-in infatti segnerà l'avvio di una trasformazione netta e già decisa. Nel 2024 arriverà una B-SUV, la prima Alfa Romeo che sarà venduta anche come completamente elettrica, oltre che ibrida. Da lì in poi Alfa Romeo non si guarderà più indietro, in direzione dell'elettrico 100% per tutta la gamma.

Ha spiegato Imparato: "il destino dei motori termici è segnato. Sviluppare motori Euro 7 costa troppo, dal 2027 solo elettriche". Ormai sappiamo che queste non sono parole al vento, ma è la direzione che Stellantis ha tracciato per diversi marchi, non solo per Alfa Romeo, basti pensare a DS o Opel.

Alfa Romeo

Il punto di arrivo è dunque esclusivamente elettrico su tutta la gamma, e la vettura progenitrice di questo traguardo sarà il SUV di segmento E, previsto proprio per il 2027, che segnerà un altro grande cambiamento per la casa di Arese. Basta compatte, con la Giulietta che non verrà sostituita, e via libera alle top di gamma per una fascia di mercato più alta, con l'ambizione di diventare il global premium brand di Stellantis, puntando molto anche al mercato americano.

L'Italia potrebbe essere protagonista a livello industriale, con lo stabilimento di Pomigliano che è in grado, ad oggi, di sfornare fino a 45.000 Tonale all'anno. L'elettrica del 2024 però non dovrebbe vedere la luce nel nostro Paese, cosa che ha fatto storcere il naso a diversi appassionati, ed a posto qualche dubbio sullo sfruttamento futuro della fabbrica.

50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
roccia123401 Aprile 2022, 10:18 #1
Wow, altri SUV, se ne sentiva proprio la mancanza...
aqua8401 Aprile 2022, 10:20 #2
Ma questo é abbastanza evidente e ovvio anche a chi non é del settore.
Il “futuro” é dei motori elettrici.

Ma il vero problema, o scoglio, da superare, sono le Batterie.

Durata, peso, tempi di ricarica…

Sono questi i problemi, è su quello che si deve trovare una rivoluzione.
il motore elettrico di per se non ha problemi, anzi.
giugas01 Aprile 2022, 10:31 #3
Sicuramente mi sbaglierò, ma io penso che con questo annuncio sia morta anche la stessa Alfa Romeo.
andy4501 Aprile 2022, 10:32 #4
Ma se stellantis ha già pronto l'euro 7 diesel, verrà installato su tutte le auto e i veicoli commerciali leggeri del marchio, lo faranno a Pratola Serra, la notizia è di Gennaio 2022...poi che vogliano trasformare Alfa in un brand premium solo elettrico ok, ma non scriviamo cose false, gli euro 7 esistono già.
frankie01 Aprile 2022, 10:32 #5
Prima presentano la tonale dicendo "non solo premium come voleva marchionne", ora alfa per tutti.

Poi SUV segmento E e niente giulietta.

Decidetevi oppure Giornalisti, decidetevi.
Unrue01 Aprile 2022, 10:43 #6
Originariamente inviato da: andy45
Ma se stellantis ha già pronto l'euro 7 diesel, verrà installato su tutte le auto e i veicoli commerciali leggeri del marchio, lo faranno a Pratola Serra, la notizia è di Gennaio 2022...poi che vogliano trasformare Alfa in un brand premium solo elettrico ok, ma non scriviamo cose false, gli euro 7 esistono già.


Anche io sapevo dei Diesel Euro 7, ma dal momento che è una dichiarazione dello stesso Ceo di Alfa Romeo (c'è il virgolettato, non è una deduzione, ha proprio detto così magari lui ne sa qualcosina più di noi no?

Ancora non si sa dove su quali modelli sarà questo motore, ma è evidente che non sarà sulle Alfa.
ninja75001 Aprile 2022, 10:44 #7
vedo orde di persone pronte a comprare e ricaricare auto elettriche e voi?
Unrue01 Aprile 2022, 10:49 #8
Originariamente inviato da: ninja750
vedo orde di persone pronte a comprare e ricaricare auto elettriche e voi?



Ah vedrai, quando troverai solo quelle sul mercato, o la prendi elettrica o vai in bici.
andy4501 Aprile 2022, 11:00 #9
Originariamente inviato da: Unrue
Anche io sapevo dei Diesel Euro 7, ma dal momento che è una dichiarazione dello stesso Ceo di Alfa Romeo (c'è il virgolettato, non è una deduzione, ha proprio detto così, magari lui ne sa qualcosina più di noi no?


La spiegazione data nell'articolo è che sviluppare motori euro 7 è troppo costoso, ma stellantis ha già pronti motori euro 7, quindi i soldi per lo sviluppo li hanno già spesi, visto che andranno in produzione per tutti i veicoli stellantis, alfa compresa...ora, logica vuole che la motivazione data nell'articolo sia farlocca...o forse il ceo di Alfa non è informato dell'esistenza di motori euro 7 nel gruppo stellantis .
davo3001 Aprile 2022, 11:07 #10
Originariamente inviato da: Unrue
Ah vedrai, quando troverai solo quelle sul mercato, o la prendi elettrica o vai in bici.


Il problema sai qual'è? con il mio stipendio mi posso permettere di comprare un'auto elettrica? No, se il costo di un modello elettrico BASE è lo stipendio LORDO annuale medio di un lavoratore italiano. Le soluzioni sono varie (per quanto mi riguarda), e tutte NON contemplano l'acquisto di un'auto elettrica
- cerco lavoro all'estero dove posso avere stipendi correlati al costo della vita (e allora posso pensare in secondo ordine di acquistare un'auto elettrica, se ne ho bisogno)
- smetto di andare a lavorare in ufficio, o in alternativa smetto di lavorare in quel determinato posto di lavoro (che sta a 30km da casa), siccome il costo legato a lavorare comprimerebbe troppo il mio reddito disponibile per altro (cibo, utenze, mutuo ecc)
- acquisto auto usate (e me ne fotto di eventuali blocchi, che cmq prima del 2035/2040 non metteranno)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^