Anche la Aiways U6 è pronta per l'Europa. Al via i test finali per vendite entro fine anno

Aiways si appresta ad aumentare la sua gamma, aggiungendo, anche in Italia, il SUV elettrico U6. Alcuni prototipi solo leggermente camuffati girano per l'Europa per i test finali
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Settembre 2022, alle 09:33 nel canale Auto Elettricheaiways
Dopo l'arrivo alle nostre latitudini della U5, il marchio cinese Aiways si appresta a portare sul mercato anche il nuovo SUV elettrico U6. In patria la vettura ha già eseguito fino a 400.000 km di test intensivi, e il programma prosegue nel Vecchio Continente.
Potrebbe capitarvi di vedere una U6 per le strade europee, ora che alcuni prototipi sono in circolazione, soprattutto in Germania lungo la Autobahn, per validare i test finali anche in climi diversi da quello cinese.
Contemporaneamente la casa si sta adoperando per ricevere il più velocemente possibile le certificazioni necessarie alla vendita, come i crash test, per mantenere la parola data, ed arrivare sui nostri mercati, compreso quello italiano, entro la fine del 2022.
Occhi puntati in particolare sul sistema frenante sviluppato insieme a Bosch, il cosiddetto iBooster, che con la U6 deve avere a che fare con un peso maggiore, ma sembra già promettente. La casa ha registrato una distanza di 34,4 metri per frenare da una velocità di 100 km/h.
Il modello è in vendita in Cina da qualche settimana, ed è il secondo costruito sulla piattaforma proprietaria MAS. U6 è disponibile con tre diversi tagli di batteria. La entry level propone celle CATL per un totale di 63 kWh, e si sale poi a 72 kWh, mentre la top di gamma arriva a 88 kWh. La casa però non ha ancora rivelato quali modelli ha deciso di esportare, e per lo stesso motivo non ci sono ancora anticipazioni sui prezzi.
![]() |
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEccerto perché tu invece sei molto meglio..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".