Tesla

Ancora un richiamo di sicurezza per 800.000 Tesla? Anche questa volta è solo un aggiornamento software OTA

di pubblicata il , alle 11:49 nel canale Auto Elettriche Ancora un richiamo di sicurezza per 800.000 Tesla? Anche questa volta è solo un aggiornamento software OTA

Si è diffusa ancora una voce di un richiamo per più di 800.000 Tesla per motivi di sicurezza, ma anche questa volta è solo un aggiornamento via etere per un problema banale

 

Solo pochi giorni fa vi abbiamo parlato della notizia che si era diffusa rapidamente, secondo la quale vi erano in circolazione vetture Tesla che ignoravano gli stop. Come abbiamo visto si trattava in realtà di un problema relativo a poche auto in beta testing, e per una funzionalità volontaria e non pericolosa. A poche ore di distanza sta facendo il giro del web la notizia di un ennesimo richiamo di sicurezza, questa volta per ben 817.143 veicoli Tesla.

Anche questa volta però la stampa ha ingigantito i fatti, trasformando in un caso una semplice correzione software. La parte incriminata questa volta è il cicalino che avvisa il conducente della cintura di sicurezza slacciata. Un laboratorio coreano si è accorto che in taluni casi, a seguito di una combinazione di eventi, il cicalino potrebbe non attivarsi.

Tesla Belt Chime

Poco importa che la responsabilità di allacciarsi la cintura sia del conducente, la NHTSA ha comunque deciso che è necessario un correttivo. Così recita la segnalazione:

"FMVSS 208, S7.3 (a)-(1), richiede che il cicalino di avviso della cintura di sicurezza si attivi all'avvio del veicolo (cioè, il conducente preme il pedale del freno dopo essere entrato nel veicolo) se la cintura di sicurezza del conducente non viene rilevata come allacciata . Su alcuni veicoli Model S e Model X MY 2021-2022 e su tutti i veicoli MY Model 3 e Model Y, un errore del software potrebbe impedire l'attivazione del cicalino all'avvio del veicolo in determinate circostanze. Questa condizione è limitata alle circostanze in cui il segnale acustico è stato interrotto nel ciclo di guida precedente e la cintura di sicurezza non è stata allacciata dopo tale interruzione (ad esempio, il conducente è uscito dal veicolo nel ciclo di guida precedente mentre il segnale acustico era attivo e successivamente è tornato al veicolo, creando un nuovo ciclo di guida)".

Un problema evidentemente di minore importanza, e che si manifesta solo in determinate e rare situazioni. Tuttavia l'ente americano per la sicurezza, una volta ricevuta la segnalazione, non ha potuto fare altro che aprire un richiamo ufficiale, che ovviamente è in fase di risoluzione tramite un semplice aggiornamento OTA per tutti i veicoli indicati, ovvero alcune Model S e Model X prodotte nel 2021-2022, e tutte le Model 3 e Model Y sin qui costruite.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^