LexusToyota

Arriva con un volante Yoke la prima Lexus completamente elettrica, RZ 450e

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Auto Elettriche Arriva con un volante Yoke la prima Lexus completamente elettrica, RZ 450e

Il debutto ufficiale della prima vettura Lexus completamente elettrica, un SUV, sarà il prossimo 20 aprile: forte parentela con Toyota BZ4x pur se con parecchie novità anche in termini di motorizzazione

 

Il prossimo 20 aprile Lexus mostrerà al pubblico la propria vettura RZ 450e, la prima dell'azienda dotata di alimentazione completamente elettrica. Questo modello è stato sviluppato partendo dalla vettura Toyota BZ4xquale base, con le opportune personalizzazioni e modifiche che il brand Lexus ha scelto di introdurre.

lexs_rz450e_1.jpg

Per Lexus RZ 450e ci si attende un'architettura a doppio motore, con conseguente trazione integrale: la scelta potrebbe cadere su due motori elettrici da 201 cavalli ciascuno e 299 Nm di coppia, valori che dovrebbero permettere di assicurare prestazioni decisamente brillanti per il nuovo SUV di casa Lexus. Tale architettura viene identificata dalla casa giapponese con il badge DIRECT4 e permetterebbe di differenziare RZ 450e da Toyota BZ4x, vettura che esprime nella declinazione a 4 ruote motrici una potenza di 215 cavalli e una coppia di 336 Nm.

Molto interessante è la prima immagine degli interni di questa vettura Lexus, con una dashboard molto orientata verso il guidatore e la peculiarità di un volante non circolare ma a cloche, che richiama il famigerato Yoke che Tesla ha adottato per le più recenti versioni delle proprie vetture Model S e Model X.

lexs_rz450e_3.jpg

Non è al momento chiaro se questo tipo di sterzo sarà proposto di serie o se sia un optional: Toyota ha in più occasioni evidenziato la volontà di introdurre questo tipo di sterzo  con una modalità di tipo drive-by-wire, che dovrebbe permettere di ottenere una dinamica di guida molto elevata e al contempo evitare i problemi di manovra a bassa velocità con angoli di sterzo estremi che risultano essere non così agevoli con questo tipo di sterzo. Nella vettura BZ4x Toyota offre questo tipo di sterzo a cloche quale optional: vedremo se lo sarà anche per la vettura Lexus oppur se in questo caso si opterà unicamente per uno sterzo di questa forgia.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DrSto|to07 Aprile 2022, 10:14 #1
Perché è più facile sgombrare la vista sul quadro strumenti con un mezzo sterzo che deve poi anche essere drive-by-wire, piuttosto che proiettare il quadro strumenti dove leggere non distrae dalla guida.
andy4507 Aprile 2022, 10:51 #2
La macchina in se non mi dice nulla, ha forme abbastanza banali, il muso poi è proprio brutto, sembra una maschera triste...il volante yoke bah, carino esteticamente, ma penso sia poco funzionale...lo immagino nei centri storici delle nostre città...mi vengono i brividi.
davide311209 Aprile 2022, 17:02 #3
Non sò... è omologabile in Italia un "taglio" del genere? Ho qualche dubbio.
andy4510 Aprile 2022, 11:05 #4
Originariamente inviato da: davide3112
Non sò... è omologabile in Italia un "taglio" del genere? Ho qualche dubbio.


Non c'è nessuna legge europea che dica come deve essere la forma del volante di un'automobile, quindi si, è omologabile, il discorso poi si sposta sul fronte della vendita, quanto un volante di questo tipo possa attrarre un'automobilista...ammesso sia di serie ovviamente, se è solo un optional il problema neanche si pone, lo comprerà solo chi davvero lo vuole.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^