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Audi E-tron: vendite insoddisfacenti per il nuovo SUV elettrico

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Auto Elettriche Audi E-tron: vendite insoddisfacenti per il nuovo SUV elettrico

Secondo una società di gestione di concessionarie di veicoli a scopo commerciale o privato Audi non sarebbe soddisfatta delle vendite del suo nuovo SUV a propulsione completamente elettrica

 
46 Commenti
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Mparlav26 Novembre 2019, 16:04 #11
Originariamente inviato da: Alfhw
Se vende già poco adesso che è nuova e quindi c'è il fattore novità ad aiutare non oso pensare tra un anno o due.
Il problema alla fine è sempre il prezzo di acquisto. Una Q7 parte di listino da 71000 euro mentre la e-tron parte da 85000 euro. E la e-tron è pure più piccola del Q7 di ben 16 cm in lunghezza, 3,5 in larghezza e ben 11 in altezza. Se la e-tron avesse le stesse dimensioni del Q7 allora la differenza di prezzo potrebbe essere di 20-25000 euro. Devi fare una valanga di km per recuperare la differenza (considerando che nemmeno un pieno di corrente è gratis).


L'e-tron è altrettanto più grande di un Q5.
Ma il problema non è stato in Europa.

Il problema è stato negli USA, la patria dei suv.
Ho appena controllato: lì hanno venduto quest'anno 28.000 Q7 contro 4.000 scarsi e-tron, più o meno gli stessi della Jaguar E-Pace e contro ad esempio le 14.000 Tesla model X, un modello ben più datato.

Quindi sì, lì c'è stato un bel problema di vendite.
Peggio per loro, dovranno darsi una regolata per essere più competitivi.
Ragerino26 Novembre 2019, 16:08 #12
Originariamente inviato da: Mparlav
L'e-tron è altrettanto più grande di un Q5.
Ma il problema non è stato in Europa.

Il problema è stato negli USA, la patria dei suv.
.


Non vorrei sbagliare ma con le dimensioni che ha forse lo considerano persino un 'mid size'.
Alfhw26 Novembre 2019, 16:14 #13
Originariamente inviato da: Ragerino
Non credo il problema sia il prezzo. D'altro canto le Tesla vendono roba qualitativamente inferiore a quasi il doppio (perche se andiamo a vedere come sono montato le X, la Golf da 25k è quasi meglio).

Ma Tesla vende solo auto elettriche. Non puoi comprare la model 3/S/X a benzina.
Invece con Audi puoi comprare il SUV a benzina/diesel e il Q7 costa molto meno della versione elettrica pur essendo addirittura più grande.
Oppure se vuoi confrontare la stessa identica auto prendi la Peugeut 208. A benzina parte da 14900 euro, elettrica parte da 33400.

Inoltre i veicoli cosi costosi sono spesso (se non sempre) dei leasing o noleggi a lungo termine. Nessuna persona ricca (intelligente) butta 80k in un bene che si svaluta a quella velocità.

Non ha importanza. In ogni caso il leasing di un'auto elettrica costerà di più perché l'auto costa di più. Nessuno ti regala niente.


PS. nessuno compra un auto da 80k guardando al risparmio del carburante

Dipende il motivo per cui hai comprato l'auto. Se è per lavoro e fai tanta strada allora guardi eccome al carburante. Ma devi fare tantissimi km per giustificare la differenza da un diesel/benzina.
Le auto elettriche sono sicuramente il futuro ma il costo delle batterie è ancora troppo alto.
Se invece uno compra un'auto da 80k e non guarda al risparmio di carburante perché fa pochi km allora di sicuro non compra un'elettrica.
Alfhw26 Novembre 2019, 16:23 #14
Originariamente inviato da: Mparlav
L'e-tron è altrettanto più grande di un Q5.
Ma il problema non è stato in Europa.

Non mi sembra che i 10.000 dell'Europa siano un grandissimo risultato per un'auto a marchio Audi (che è molto forte in Europa) che è nuova quindi con il fattore novità e con gli early adopters. Considerando che molte sono state vendute in Norvegia dove ci sono molti incentivi.

Il problema è stato negli USA, la patria dei suv.
Ho appena controllato: lì hanno venduto quest'anno 28.000 Q7 contro 4.000 scarsi e-tron,

Un rapporto di 7 a 1... Ovvio che non sono soddisfatti. E nei prossimi 1-2 anni rischia di essere peggio.
Ragerino26 Novembre 2019, 16:24 #15
Originariamente inviato da: Alfhw

Dipende il motivo per cui hai comprato l'auto. Se è per lavoro e fai tanta strada allora guardi eccome al carburante. Ma devi fare tantissimi km per giustificare la differenza da un diesel/benzina.
Se invece uno compra un'auto da 80k e non guarda al risparmio di carburante perché fa pochi km allora di sicuro non compra un'elettrica.



Parliamo degli USA, li pure i TIR vanno a benzina, spesso e volentieri. Diciamo che al momento, sicuramente risparmi in carburante se prendi un veicolo elettrico. Al momento. Quello che voglio dire è che i veicoli di lusso, in genere, non primeggiano di certo per efficienza energetica. Anche perche le versioni vendute negli US sono sicuramente tutte di grossa cilindrata.
Marko#8826 Novembre 2019, 16:43 #16
Originariamente inviato da: Ragerino
Parliamo degli USA, li pure i TIR vanno a benzina, spesso e volentieri. Diciamo che al momento, sicuramente risparmi in carburante se prendi un veicolo elettrico. Al momento. Quello che voglio dire è che i veicoli di lusso, in genere, non primeggiano di certo per efficienza energetica. Anche perche le versioni vendute negli US sono sicuramente tutte di grossa cilindrata.


È diceria comune ma i grossi camion sono praticamente tutti a gasolio.
In siberia li usano a benzina.
Ragerino26 Novembre 2019, 16:48 #17
Originariamente inviato da: Marko#88
In Siberia si, in USA è diceria comunque ma i grossi camion sono praticamente tutti a gasolio.


Ci sta, ma ho visto parecchi grossi camion che da noi sarebbero a gasolio, erano invece a benzina. Ho letto che sul totale almeno un quarto è a benza
Mparlav26 Novembre 2019, 17:03 #18
Originariamente inviato da: Alfhw
Oppure se vuoi confrontare la stessa identica auto prendi la Peugeut 208. A benzina parte da 14900 euro, elettrica parte da 33400.


Non proprio.
Parte da 14.900 euro, ma la pari prestazioni ed allestimento Gt line costa 24.700 euro contro 36.400 euro.
300026 Novembre 2019, 17:48 #19
Fatele da almeno 800KM di autonomia e con prezzi umani e vedete come la gente inizierà ad acquistarle.
Alfhw26 Novembre 2019, 18:33 #20
Originariamente inviato da: Mparlav
Non proprio.
Parte da 14.900 euro, ma la pari prestazioni ed allestimento Gt line costa 24.700 euro contro 36.400 euro.

La Gt line benzina da 24700 non ha pari prestazioni della elettrica da 36400. La potenza è quasi la stessa ma la coppia assolutamente no. Però la benzina pesa di meno e perciò pure in frenata le prestazioni saranno ben diverse ma stavolta a vantaggio del benzina. Inoltre l'elettrica è pure limitata a 150 km/h e ha 340 km di autonomia.
E' un po' difficile trovare una versione elettrica con stesse prestazioni globali del benzina. Perciò nel confronto ho considerato le versioni più economiche/d'ingresso dei due motori che un'automobilista può comprare se interessato a quel modello.

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