Audi fa causa a NIO dopo l'ingresso in Europa: "i suoi nomi confondono i consumatori"

Audi fa causa a NIO dopo l'ingresso in Europa: "i suoi nomi confondono i consumatori"

Il marchio tedesco ha intentato una causa presso un tribunale di Monaco per difendere la proprietà intellettuale delle sue nomenclature. Quelle di NIO sono troppo simili, ma davvero un cliente potrebbe confondersi?

di pubblicata il , alle 15:20 nel canale Auto Elettriche
AudiNIO
 
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Miccia20 Giugno 2022, 19:29 #11
Quindi secondo voi se un'altra marca cinese uscisse in Italia con due macchine, la eGiulia e la eStelvio a voi starebbe bene?
kreijack20 Giugno 2022, 20:10 #12
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Detto questo, fare trolling anche sui nomi / lettere associati ad un prodotto mi sembra follia, alla pari di Apple che brevetta i bordi "stondati" per i telefoni.
Da una casa come Audi non mi sarei mai aspettato di appigliarsi a certi cavilli. Vuol dire avere una percezione del proprio marchio veramente bassa.


Beh, per quanto a noi possano sembrare dettagli, l'Audi (come tutte le alte aziende) sui nomi investe parecchio per creare il brand. Per cui oggi se parli di auto e dici A6, è automatico pensare ad un Audi. E' questo è dovuto anche al fatto che l'azienda tedesca ha "sconsigliato" agli altri di usare sigle simili (vedi oggi con la NIO)

Concordo con te che è una follia avere la possibilità di "vincolare" una sequenza di una lettere ed un numero. Tant’è che se un'azienda vuole usare una sigla di tre lettere, si rischia facilmente il conflitto.

Sta di fatto che l'Audi è nel suo diritto difendere il suo brand. Poi starà ad un giudice stabilire se è corretto o meno.

Questa lettura

https://www.insidemarketing.it/bran...-di-uso-comune/

Illustra il pericolo (da un punto di vista "commerciale" a non difendere attivamente il nome dei propri prodotti.
marchigiano20 Giugno 2022, 20:27 #13
peugeot aveva un copyright per chiamare le auto con 3 cifre e uno zero in mezzo

205
308
508

ecc....

comunque un conto è copiare Giulia, un conto A6 cavoli allora manco la battaglia navale...
matrix8320 Giugno 2022, 21:17 #14
Originariamente inviato da: Unrue
Prima di tutto l'articolo non spiega se prima hanno chiesto semplicemente di cambiarla o sono passati subito ad una causa legale.

Seconda cosa, sono due auto completamente diverse. Uno è un Suv, tra l'altro elettrico, l'altra supersportiva con motore endotermico. Difficile confonderle. Se fai due cose uguali e cambi solo una lettera il discorso è diverso, ma non mi sembra questo il caso. Ad ogni modo, se c'è una causa in corso, vedremo chi ha ragione.

PS. grazie per il babbeo, a buon rendere.

Non hai capito. Non è questione di scambiarle. Non c'entra nulla la confusione. E' questione di proteggere un marchio aziendale.
luckye21 Giugno 2022, 07:49 #15
il problema vero credo che sia che Audi voleva usare quei nomi (ES6) come eletrctic S6 ma non ha fatto tempo a registrarli.
Adesso fa i capricci
Unrue21 Giugno 2022, 08:21 #16
Originariamente inviato da: Pino90
/OFFTOPIC



La S8 una supersportiva?

Babbeo no ma confuso sí!


Grazie professore, ho confuso con la RS8. Il concetto non cambia comunque.
Unrue21 Giugno 2022, 08:22 #17
Originariamente inviato da: matrix83
Non hai capito. Non è questione di scambiarle. Non c'entra nulla la confusione. E' questione di proteggere un marchio aziendale.


Oppure come hanno detto, che volevano fare una linea elettrica con la "E" davanti nel nome.. E in questo, caso, avendola fatta prima la Nio, si attaccano probabilmente.
Unrue21 Giugno 2022, 08:23 #18
Originariamente inviato da: Opteranium
https://it.motor1.com/news/216103/f...-invece-storia/
e c'è da ringraziare i francesi per aver mantenuto il nome storico, Gingo probabilmente non se la sarebbe filata nessuno


La Panda e la Twingo erano in diretta concorrenza tra di loro, due utilitarie. Ovvio che non puoi chiamarle simili. In quel caso si che ci sarebbe stata confusione.
broken92021 Giugno 2022, 10:39 #19
La cosa divertente di Audi è che aveva rinunciato ad usare il nome Q2 perchè brevettato da Alfa Romeo...e poi alla fine l'hanno usato ugualmente. Idem Q4.

La coerenza sempre prima di tutto
Personaggio21 Giugno 2022, 11:24 #20
La model 3 di Tesla non potè chiamarsi Model E perché registrato da Ford. L'ha chiamata model 3 facendo cmq capire che in realtà sia una E. L'ordine delle macchine sul sito fanno riferimento alla parola Sexy (S3XY) ed il logo della Model 3, sono 3 righe orizzontali senza la riga verticale a dx, che fanno intendere ad una E.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Ma Ford non si è mai lamentata.

Potrebbero registrarlo com 3S6, 3S7 e 3S8. Audi a questo punto non potrebbe più dire niente, poi magari il logo ci mettono una E al contrario quindi ƎS6 oppure chiamarle SS6 e poi usare la Sigma ∑S6 o come ha fatto tesla ≡S6

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^