Audi

Audi RS Q e-tron: 8 giorni di test "bollenti" in preparazione della Dakar

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Auto Elettriche Audi RS Q e-tron: 8 giorni di test "bollenti" in preparazione della Dakar

Audi sta preparando la sua nuova avventura elettrica, dopo l'annuncio dell'abbandono alla Formula E. Il fuoristrada RS Q e-tron è stato messo duramente alla prova per otto giorni di fila, per simulare lo stress della Dakar

 

L'ingresso di Audi in Formula E nel 2017 fu visto come un passaggio storico, con uno dei marchi più importanti a livello mondiale impegnato ufficialmente come team factory. Lo scorso anno fu anch'esso cruciale, con l'introduzione del primo powertrain completamente sviluppato internamente da Audi, il che faceva presagire ad un impegno a lungo termine nella categoria. Per questo il successivo annuncio dell'abbandono del campionato 100% elettrico aveva lasciato un po' di amaro in bocca. L'avventura di Audi nel motorsport elettrico non terminerà però con l'ultima gara di Formula E a Berlino, ma proseguirà con il nuovo team della Dakar.

La nuova belva elettrica stressata nel caldo torrido

Audi non ha abbandonato le gare elettriche, ma ha solo spostato la sua attenzione ad un'altra categoria, quella dell'offroad nel contesto della Dakar, utilizzando un nuovo veicolo sviluppato per l'occasione, che è al tempo stesso un fuoristrada elettrico e endotermico. La RS Q e-tron infatti utilizza due unità proprio di derivazione dalla Formula E, alimentate da una batteria al litio da 50 kWh, che viene però costantemente mantenuta carica da un generatore, un motore termico 4 cilindri turbo a benzina, di derivazione DTM. La potenza complessiva è di 680 CV.

RS Q e-tron

Questo nuovo bolide, un po' elettrico e un po' ibrido, dovrà dare il meglio durante la Dakar, a gennaio 2022, e quindi Audi si sta dedicando alla fase di test, per non arrivare impreparata, soprattutto considerando le condizioni climatiche estreme dell'Arabia Saudita. Per questo ha svolto un test di otto giorni in Spagna, nei pressi di Saragozza, con temperature che hanno raggiunto i 34 gradi.

RS Q e-tron

Durante gli otto giorni si sono alternati al volante tre diversi team, inclusi gli specialisti della Dakar Stéphane Peterhansel e il suo copilota Edouard Boulange. La RS Q e-tron è stata spinta al massimo su terreni difficili, sullo sterrato, raggiungendo velocità fino a 180 km/h. Guidare il nuovo veicolo il più possibile era il vero obiettivo di questo primo test, mentre a settembre ci sarà il primo battesimo sulle dune.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mtk10 Agosto 2021, 14:47 #1
cioe' hanno preso un motore turbo benzina per usarlo come gruppo elettrogeno,cosi possono far vedere che fanno la gara in elettrico?figa se siamo messi male....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^