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Audi RS Q e-tron E2: arriva la nuova evoluzione con l'obiettivo di vincere la Dakar 2023

di pubblicata il , alle 20:43 nel canale Auto Elettriche Audi RS Q e-tron E2: arriva la nuova evoluzione con l'obiettivo di vincere la Dakar 2023

Il produttore tedesco ha presentato in queste ore la nuova Audi RS Q e-tron E2 che punterà a essere una delle contendenti alla vittoria finale della prestigiosa Dakar 2023. Rispetto alla versione dello scorso anno cambia tutto. Ecco le informazioni.

 

Circa un anno fa eravamo nel pieno dei test della prima versione che avrebbe poi gareggiato alla Dakar nei mesi successivi (purtroppo non riuscendo a raggiungere i risultati sperati). Ora, a qualche mese di distanza, debutta la nuova Audi RS Q e-tron E2 che si presenta come una delle più importanti contendenti alla vittoria finale della Dakar che si terrà dal 31 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023 in Arabia Saudita.

Molte sono state le modifiche apportate da Audi alla sua vettura-prototipo rispetto alla scorsa versione e quel "E2" nel nome significa proprio "seconda evoluzione" (in omaggio anche alle auto da rally Gruppo B degli anni '80). Con l'ingresso del marchio tedesco anche in Formula 1 (dal 2026) ci sarà sempre più spazio per le competizioni che contano nel mondo dei motori cercando così di ricavarne esperienza tecnica ma anche un ritorno d'immagine per conquistare nuovi clienti. Cosa è cambiato dunque nel nuovo modello? Ecco quello che sappiamo.

Audi RS Q e-tron E2

Audi RS Q e-tron E2 è pronta per la Dakar

Secondo quanto riportato dal produttore tedesco, il nuovo prototipo sarà impegnata nel Rally del Marocco 2022 (dalla fine di settembre) e nella Dakar 2023. Pur sembrando simile, le migliorie apportate sono legate a tutto il corpo vettura e alla sua aerodinamica. In particolare gli ingegneri hanno studiato come ridurre il peso complessivo e abbassare il baricentro migliorando le doti dinamiche. Rivisto anche il sistema di propulsione elettrica migliorandone l'efficienza.

audi dakar

Con l'Audi RS Q e-tron E2 il produttore ha cambiato completamente la componentistica tanto che Axel Löffler (Chief Designer di RS Q e-tron) ha dichiarato "non adotta una singola parte del corpo della suo predecessore". Il design è stato rivisto in funzione dell'aerodinamica e quindi l'abitacolo è stato riposizionato ed ora è più ampio, i cofani sono stati ridisegnati e il flusso inferiore migliorato prendendo spunto dal mondo delle barche (con anteriore e posteriore che si assottigliano arrivando verso gli estremi). Nonostante l'abitacolo più grande, la resistenza aerodinamica è migliorata del 15%.

Riduzione del peso e miglioramento di molte componenti per l'evoluzione 2

Sono cambiati anche parte dei materiali compositi così da ridurre il peso. La regolamentazione prevederà, per i prototipi di categoria T1U, che il peso minimo sarà di 2100 kg (contro i 2000 kg di prima) ma la vettura di Audi era più pesante (e quindi una "cura dimagrante" era comunque necessaria). Il telaio principale è realizzato con tubolari in acciaio con componenti strutturali in fibra di carbonio e Zylon (polimeri termoindurenti).

dakar 2023

La velocità massima è sempre pari a 170 km/h (limite da regolamento) ma grazie alle ottimizzazioni aerodinamiche c'è una riduzione del fabbisogno energetico aumentando quindi l'autonomia disponibile. Lo scatto da 0-100 km/h viene coperto in meno di 4,5" (su superfici a bassa aderenza). La configurazione della Audi RS Q e-tron E2 prevede sempre due motori elettrici Audi MGU05 (anteriore e posteriore) derivati dalla Formula E alimentati da batterie (che pesano 370 kg) da 52 kWh che vengono ricaricate da un motore a combustione interna. I tecnici hanno lavorato per una migliore gestione della potenza (elaborata in pochi millisecondi dal software integrato) così da evitare sprechi (per esempio legati ai servizi ausiliari come servopompa, la pompa di raffreddamento dell'aria condizionata) e sanzioni.

audi rs dakar 2023

In generale possono essere generati al massimo 288 kW di potenza pari a meno di 400 CV. Non mancano poi due cambi monomarcia per asse e un differenziale a slittamento limitato. Il motore a combustione interna della Audi RS Q e-tron E2 è un 2 litri, quattro cilindri derivato dal DTM.

audi dakar 2023

Cambia anche il design della console. In particolare ci sarà un display dove le informazioni verranno mostrate in maniera dinamica in base alle scelte di pilota e copilota (ruotando una manopola). Questo permetterà di concentrarsi solo sulle informazioni utili in quel momento senza farsi distrarre da altro. Ottimizzato è anche il sistema di pannelli esterni che coprono le ruote di scorta, così in caso di foratura le procedure di sostituzione saranno più immediate.

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