Audi

Audi Urbansphere: l'auto di lusso per le metropoli del futuro

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Auto Elettriche Audi Urbansphere: l'auto di lusso per le metropoli del futuro

Audi completa il trittico di concept con cui intende definire la sua idea di mobilità del futuro, dopo Skysphere e Grandsphere

 

Audi ha svelato una nuova concept car rivolta specificamente alle città del futuro, con particolare attenzione soprattutto alla Cina (è realizzata in collaborazione con il Design Centre di Pechino). Si tratta di un prototipo molto lontano dalla produzione di massa, dotato di soluzioni di intelligenza artificiale avveniristiche e di guida autonoma di livello 4, dove, all'occorrenza, è possibile ritrarre volante e pedali all'interno della scocca e procedere per alcuni tratti affidandosi esclusivamente alla tecnologia.

Audi Urbansphere

Con Urbansphere, Audi vuole concretizzare la sua visione di mobilità per il futuro per quanto riguarda il segmento del lusso. Un veicolo di grandi dimensioni e completamente distaccato rispetto al caos che circonda gli automobilisti nelle sempre più affollate metropoli. Si tratta, infatti, del concept più grande di sempre per la casa di Ingolstadt con un passo di quasi tre metri e mezzo.

Audi Urbansphere

Non è solamente un veicolo per realizzare percorsi da A a B, ma qualcosa che possa garantire un'esperienza differente, di comfort e anche di socializzazione grazie ai grandi spazi messi a disposizione dei suoi passeggeri. Con un ambiente luminoso e portiere che si aprono a libro, mentre i sedili all'occorrenza possono essere ruotati verso l'esterno. Ciascuna postazione è dotata di altoparlanti dedicati per un'esperienza uditiva personalizzata, mentre negli schienali sono stati integrati dei display per consentire la visione di contenuti ai passeggeri sui sedili posteriori.

Audi Urbansphere

Sfruttando l'assenza del tunnel centrale consentita dalla propulsione elettrica, Audi ha posizionato un minibar tra i sedili posteriori, mentre una serie di telecamere effettua un monitoraggio continuo dei volti dei passeggeri alla ricerca di segni di stanchezza e stress sfruttando tecnologie di computer vision e machine learning.

Audi Urbansphere

Urbansphere è basato sulla piattaforma Premium Platform Electric realizzata in collaborazione con Porsche e si avvale di un modulo batteria da 120 kWh, mentre l'architettura del sistema di ricarica è a 800 volt. Quest'ultima consente di colmare il divario in termini di tempistiche di ricarica con i veicoli a carburante, consentendo di recuperare 300 chilometri di autonomia in 10 minuti grazie a una potenza massima di ricarica di 270 kW. La potenza complessiva del motore elettrico di Urbansphere tocca i 401 Cv, mentre la coppia raggiunge i 690 Nm.

Audi Urbansphere

Parliamo di un veicolo con due motori elettrici, ciascuno collocato su un assale, mentre gli pneumatici sono da 24 pollici. Il concept di Audi può essere configurato in vari modi, mentre in modalità guida autonoma lo schermo di proiezione viene occupato dai contenuti di infotainment o può diventare uno strumento per le videoconferenze. I passeggeri possono interagire con i comandi vocali, le espressioni del volto e le gesture.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
paranoic19 Aprile 2022, 18:16 #1
Amo Audi, sono un fan accanito della casa dei 4 anelli ma come linea esterna è penosa...
Yellowstone197720 Aprile 2022, 08:34 #2
Purtroppo il futuro temo sarà questo ...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^