Auto classiche elettriche? Renault e R-FIT mettono in commercio il retrofit per R4, R5 e Twingo

Auto classiche elettriche? Renault e R-FIT mettono in commercio il retrofit per R4, R5 e Twingo

Le auto classiche Renault possono diventare elettriche, con un kit ufficiale, professionale e legale. Si parte con R4, per poi aggiungere R5 e in seguito anche Twingo prima serie

di pubblicata il , alle 09:48 nel canale Auto Elettriche
Renault
 

Renault ha già annunciato che nei prossimi anni arriveranno sul mercato le nuove versioni delle storiche R4 e R5, ovviamente in versione moderna e 100% elettrica. Ma la casa francese, in un'ottica di totale circolarità dei suoi prodotti, ha pensato anche a chi possiede le auto storiche della Losanga.

A partire dall'1 febbraio andrà in commercio un kit, realizzato dall'azienda specializzata R-FIT, per trasformare in elettrica la vecchia R4.

Il kit comprende un motore da 48 kW di potenza, una batteria di tipo LFP da 10,7 kWh, e componentistica per l'indicazione della ricarica nell'abitacolo. Il tutto basterà per 80 km di autonomia, ricarica in circa 3 ore a mezza, tramite una normale presa di corrente domestica.

R4 EV kit

A settembre 2023 sarà poi la volta del kit per R5, mentre più avanti, in una data non meglio specificata, arriverà anche quello per Twingo prima serie. I kit saranno esposti allo stand Renault durante il salone dell'auto classica Rétromobile.

il kit per R4 ha un costo di 11.900 euro, comprensivi di tasse e installazione. I componenti hanno già passato i test della UTAC, che si occupa delle omologazioni, e chi deciderà di montarlo sulla propria vettura riceverà anche tutta la documentazione legale aggiornata, con l'alimentazione del veicolo modificata sulla carta di circolazione. Per il momento sono stati comunicati i prezzi degli altri due kit, e non sappiamo nemmeno se Renault deciderà di mettere in vendita gli stessi prodotti anche al di fuori della Francia.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giugas27 Gennaio 2023, 10:02 #1
Della serie Frankenstein scansate proprio...
nickmot27 Gennaio 2023, 10:07 #2
11900€ dovrebbe essere il prezzo di una Twingo nuova elettrica (con quella batteria poi...), altro che il costo del retrofit della vecchia versione!
Hypergolic27 Gennaio 2023, 15:51 #3
Ottima notizia anche questa!
Kit perfetto per chi vuole farsi un giretto la domenica con l’auto d’epoca, senza puzzare, inquinare e fare casino.
Bravi!
Saturn27 Gennaio 2023, 16:01 #4
Originariamente inviato da: Hypergolic
Ottima notizia anche questa!
Kit perfetto per chi vuole farsi un giretto la domenica con l’auto d’epoca, senza puzzare, inquinare e fare casino.
Bravi!


Ah guarda, sicuramente chi possiede un'auto d'epoca si metterà a spendere 12.000€ per stravolgerla e snaturarla...sicuramente, guarda, già ce li vedo !
Hypergolic27 Gennaio 2023, 16:46 #5
Originariamente inviato da: Saturn
Ah guarda, sicuramente chi possiede un'auto d'epoca si metterà a spendere 12.000€ per stravolgerla e snaturarla...sicuramente, guarda, già ce li vedo !


e come no.
quando harry s'è sposato con meghan la jaguar elettrificata che hanno usato al matrimonio non ha avuto un successone incredibile, no.
Saturn27 Gennaio 2023, 16:56 #6
Originariamente inviato da: Hypergolic
e come no.
quando harry s'è sposato con meghan la jaguar elettrificata che hanno usato al matrimonio non ha avuto un successone incredibile, no.


Madonna Santa che esempio sei andato a prendere !

[B]Ne capisci di [SIZE="5"]collezionismo[/SIZE] e di tutto quello che implica o posti "tanto per" ???[/B]

Ma che centra il matrimonio di reali inglesi adesso ?
Hypergolic27 Gennaio 2023, 18:45 #7
Originariamente inviato da: Saturn
Madonna Santa che esempio sei andato a prendere !

[B]Ne capisci di [SIZE="5"]collezionismo[/SIZE] e di tutto quello che implica o posti "tanto per" ???[/B]

Ma che centra il matrimonio di reali inglesi adesso ?


Guarda, mi sembra già imbarazzante il fatto di dovertelo spiegare, sei sicuro della domanda?
vaio-man28 Gennaio 2023, 01:37 #8

Sì sì

Ce li vedo proprio i collezionisti a rovinare così un'auto classica, il cui valore scende proporzionalmente al numero di modifiche fatte punto 1, punto 2 chi ha quell'auto ama i motori e inquinano meno di uno che usa un euro 6 nuova, perché se fanno 1000 km all'anno è già tanto.
Max Power29 Gennaio 2023, 03:16 #9
Originariamente inviato da: Hypergolic
Ottima notizia anche questa!
Kit perfetto per chi vuole farsi un giretto la domenica con l’auto d’epoca, senza puzzare, inquinare e fare casino.
Bravi!


1) Tu puzzi.

2) Inquinare: magari chi ha un'auto d'epoca potrebbe avere combinazione una casa A++++, con FV, accumulo PDC e solare.
E dato che il 40% dell'inquinamento globale è causato dal riscaldamento delle abitazioni ed 13% ai veicoli (compresi quelli pesanti)...
Farsi un giro la domenica crea problemi solo agli eco-ritardati

3) Fare casino, fa parte dell'esperienza.

4) è palese che non sai nulla di auto d'epoca/storiche ERGO -> STATTE ZITTO

OGNI RIFERIMENTO E' PURAMENTE CASUALE
piwi29 Gennaio 2023, 11:03 #10
Il collezionista ha interesse a mantenere quanto più possibile inalterate rispetto le scelte del costruttore e gli usi dell'epoca le caratteristiche e le funzionalità dell'oggetto curato. Se l'unico modo per circolare è operare una così profonda trasformazione, immagino che ... rinuncerà a circolare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^