RenaultEnel X

Auto elettrica e LA7 Piazzapulita: nel 2016 viaggiavamo già con un'auto di prima generazione

di pubblicata il , alle 13:05 nel canale Auto Elettriche Auto elettrica e LA7 Piazzapulita: nel 2016 viaggiavamo già con un'auto di prima generazione

Il servizio di Piazzapulita andato in onda nei giorni scorsi ha fatto molto rumore. Tuttavia il risultato ottenuto sembra non corrispondente alla realtà, tanto che noi già nel 2016 viaggiavamo con una Renault Zoe prima generazione con autonomia decisamente inferiore. Ecco il racconto del vecchio viaggio Milano-Igea Marina

 
180 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alfhw26 Settembre 2021, 17:52 #21
IMHO Massimiliano Zocchi non ha tutti i torti. E' vero che oggigiorno un'auto elettrica non è comoda per i viaggi lunghi come una benzina/diesel perché richiede pianificazioni, app e tessere varie, deviazioni e soste per le colonnine, preparazione etc. Però il servizio di La7 è veramente esagerato: 52 ore per 700 km? Forse ci vuole meno tempo con un monopattino elettrico! Ho letto il blog di Paolo Attivissimo che ha in parte ragione ragione ma anche in parte torto (come quando afferma che non si va a 130 km/h con un'utilitaria per ottimizzare la batteria ma questo è ridicolo perché con un'auto a benzina ci vado eccome senza pensieri).
Di sicuro chi ha sbagliato di più è stata La7.
Massimiliano Zocchi26 Settembre 2021, 17:59 #22
Io credo di essere stato abbastanza oggettivo. Ho appunto fatto un articolo mostrando una mia vecchia esperienza senza semplicemente criticare il servizio incriminato e basta. E non è vero come dice qualcuno che bisogna essere nerd, e lo vedete se seguite il link di Vaielettrico: alla guida hanno messo un pensionato che non aveva mai guidato un’auto elettrica, semplicemente mostrandogli il funzionamento di UNA SOLA app.
Chi compra poi un’auto elettrica, automaticamente si informa su come funzione e su come si usa. Non partirebbe mai a caso senza motivo e senza informarsi il minimo indispensabile.
Per capire quali sono le colonnine fast sul percorso basta imparare una singola funzione dell’app, che non è vero che non è aggiornata.
pin-head26 Settembre 2021, 18:03 #23
È sempre davver interessante vedere come molte persone facciano fatica a capire cose tanto semplici, nonostante l’evidenza dei fatti.
Ma, come ripeto sempre, nel giro di pochi anni sarà impossibile fare finta di nulla, o declamare una superiorità (inesistente) delle auto a combustione.
Massimiliano Zocchi26 Settembre 2021, 18:04 #24
Originariamente inviato da: agonauta78
L'auto elettrica per i viaggi lunghi è semplicemente improponibile a meno di fare lunghe soste. Per i problemi esposti nel servizio. Se lo negate evidentemente siete più o meno come i terrapiattisti e i no Vax. Tra 20 o 30 anni forse la situazione cambierà. Anche perché non esiste mezzo più versatile e longevo dell'auto con motore a combustione o ibrida se volete. Ovviamente per fare un articolo del genere alle 13 di domenica, l'autore non ha dormito tutta la notte dal nervoso. Comunque il futuro è elettrico etc etc ) guai a parlare male sennò mi aspettano sotto casa quelli della redazione o i loro fans


Chissà come avrò fatto ad andare in vacanza con tutta la famiglia facendo una singola sosta di 20 minuti. O ad andare alla fiera di Monaco facendo una sost di 15 minuti giusto per andare al bagno, perché nemmeno sarebbe servita. Ma basta parlare di cose che non conoscete.
Massimiliano Zocchi26 Settembre 2021, 18:07 #25
Originariamente inviato da: Notturnia
questo assalto alla baionetta non me lo aspettavo proprio..
ma se poi penso a mia mamma che dovesse usare un'elettrica come quella sono certo che dovrei prendere io la macchina per andare ad aiutarla nelle ricariche..

detto questo..

excusatio non petita accusatio manifesta

punta sul vivo l'auto elettrica ?.. mi spiace una caduta di stile simile a giustificare una così veloce risposta in un sito che non è quattroruoteelettriche ma Hardware upgrade..


Non hai dato un’occhiata alla linea editoriale di recente? Di sicuro io ora non sono in HWupgrade per parlare di processori…
Massimiliano Zocchi26 Settembre 2021, 18:08 #26
Originariamente inviato da: niky89
Che io sappia è preferibile partire con il 90% della batteria e fermarsi piuttosto che partire col 100% e non fermarsi. Ovviamente non il 65%


Diciamo che una regola generale non esiste, molto dipende da dove si trova la prima ricarica
Massimiliano Zocchi26 Settembre 2021, 18:11 #27
Originariamente inviato da: barzokk
Molto credibile

Esempio (simile ad un episodio che mi è capitato):
mia mamma sta in vacanza a Riccione, sono le 8 di sera, mi chiama: "Non mi sento bene, ho un po' di febbre, mi vieni a prendere e mi riporti a casa ?".
Io parto da Pavia (è un esempio). Siccome sono appena tornato dal lavoro, guardo la carica, è al 65%.
Quindi le rispondo: "No mamma, non posso perchè Attivissimo e i fanboi dicono che:
1) bisogna partire con il 100% di ricarica.
2) dovrei prima pianificare il viaggio e vedere dove sono le colonnine.
3) ma poi, perchè è stato scelto un viaggio così lungo, mamma, Attivissimo dice che non si può !
4) devo attrezzarmi con una auto elettrica diversa"


Troppo forti questi thread
Insomma ragazzi, Sheldon Cooper a suo modo è simpatico, ma il contatto con la realtà ci vuole.


Evidente che parli di qualcosa che non conosci. Se segui il link che ho messo nell’articolo, vedrai che anche nella controprova sono partiti con l’auto parzialmente scarica, e si sono fermati a una fast poco dopo. Anche in emergenza si può partire e metterci lo stesso tempo: se carichi quasi subito ovviamente non ti fermerai dopo. E non devi pianificare proprio nulla. Basta inserire la destinazione nel navigatore o in app tipo ABRP
LORENZ026 Settembre 2021, 18:36 #28
Originariamente inviato da: kamon
Pezzo insolitamente "aggressivo" per gli standard di hardware upgrade, certo che quel servizio ti ha proprio ferito nei sentimenti eh?

Comunque, non linkare il servizio di LA7 è un errore secondo me, dato che sembra un'accozzaglia di scemenze (adesso me lo cerco), tanto vale che lo si possa subito giudicare da se, evitando di linkarlo invece sembra che si tema il confronto.

EDIT:
Ecco il servizio incriminato.


Stessa identica cosa che ho pensato anch'io! Come passare da un articolo che critica un servizio tv (e ci sta tutta sia chiaro) a darsi la zappa sui piedi. Non linkare la fonte di cui parli (che sia una critica positiva o negativa) è un errore non solo giornalistico ma anche morale. Se faceva così "schifo", allora perchè parlarne?.

"Non linkiamo il contenuto, sebbene sia semplice da reperire, poiché pensiamo che non sia una descrizione corrispondente alla realtà."

Tutto ciò è davvero contro ogni regola giornalistica di base (oltre che di buongusto ed educazione). Non che mi aspettassi di meglio, sia chiaro: quando fa comodo a loro, però, riempiono le pagine coi link sponsorizzati su Amazon e simili. Ecco il giornalismo moderno di Internet.
niky8926 Settembre 2021, 18:40 #29
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Diciamo che una regola generale non esiste, molto dipende da dove si trova la prima ricarica


La regola esiste, caricare le batterie al 100% degrada il pacco più di una ricarica superveloce. Ovvio dipende da molte cose, se il primo punto di ricarica non è raggiungibile col 90/95 ma solo col 100% si è obbligati ad avere la carica completa. Ma per preservare la longevità è preferire evitare la ricarica al 100% quando possibile.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Evidente che parli di qualcosa che non conosci. Se segui il link che ho messo nell’articolo, vedrai che anche nella controprova sono partiti con l’auto parzialmente scarica, e si sono fermati a una fast poco dopo. Anche in emergenza si può partire e metterci lo stesso tempo: se carichi quasi subito ovviamente non ti fermerai dopo. E non devi pianificare proprio nulla. Basta inserire la destinazione nel navigatore o in app tipo ABRP

Parlare con Barzokk è tempo perso mi dispiace.
Therinai26 Settembre 2021, 18:57 #30
Ooooohhhh, questi sono gli articoli che mi piaciono.
Ma a prescindere dalla questione auto elettrica.
Qualcuno dice cazzate atomiche sulla tv? Vaiiii, parliamone, facciamoci due chiacchere, E che cazzz

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^