Auto elettriche: batterie sempre più grandi potrebbero aumentare le emissioni di particolato dagli pneumatici

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Auto Elettriche Auto elettriche: batterie sempre più grandi potrebbero aumentare le emissioni di particolato dagli pneumatici

Batterie sempre più grandi permettono di aumentare l'autonomia dei veicoli elettrici, ma secondo un nuovo studio possono comportare un considerevole aumento delle emissioni di particolato dagli pneumatici

 
39 Commenti
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bonzoxxx17 Maggio 2022, 13:51 #11
Originariamente inviato da: Personaggio
Bravo. i PM 2.5 non provocano problemi respiratori, ma direttamente tumori ai polmoni, al pancreas e al fegato. Il bello poi che nelle statistiche europee per le morti dovute all'inquinamento la maggior parte di queste sono proprio per causa delle micropolveri generate quasi interamente dalle vetture a gasolio con filtro FAP e dagli inceneritori/termovalorizzatori.
PEr esempio nelle campagne di brescia le colture sono piene di diossina, sebbene il termovalorizzatore della città lombarda, esempio di tecnologia all'avanguardia, ha delle emissioni di particelle per tonnellata di rifiuti bruciati al minimo e ben al di sotto dei limiti legali. MA l'enorme quantità di rifiuti bruciati (500'000/anno) rende in valori assoluti tali polveri influenti per l'ambiente tanto da aver aumentato la presenza di diossine nelle culture della provincia di migliaia di volte, rispetto a quando il termovalorizzatore non c'era.


Eh me lo ricordo il bestione, quante volte ho fatto avanti e indietro da Rodengo a Castenedolo...

Ragazzi, una nota a piè di pagina: vero che le EV pesano di più ma dipende da quale EV si prende in considerazione poichè i pesi di una segmento D ICE sono di poco inferiori [U]a secco[/U] rispetto a una model 3.

Sto studio dice tutto e nulla...

Originariamente inviato da: Giouncino
io ormai da un po' contribuisco positivamente:

io e la mia compagna andiamo a lavoro tutti i giorni in bici (NON elettrica) e portiamo i bambini a scuola a piedi. Con qualsiasi condizione meteo.

L'auto la usiamo solo per le vacanze o per gite fuoriporta non a portata di soli "muscoli".


Ecco questo è un buon modo per non inquinare, non usare proprio l'auto.
Non ESISTE auto che non inquini, nessuna, tutte inquinano in misura diversa.
Opteranium17 Maggio 2022, 15:04 #12
alla fine è un non problema, le ruote serviranno sempre, l'unica è usare meno le auto
bonzoxxx17 Maggio 2022, 15:13 #13
Originariamente inviato da: Opteranium
alla fine è un non problema, le ruote serviranno sempre, l'unica è usare meno le auto


Concordo al 100%, non è che ora le auto pesano 400kg, una giulia pesa 1850kg a secco, una 3008 siamo poco meno di 1500kg, la mia vecchia C4 che era molto leggera stava intorno ai 1250kg a secco.
Personaggio17 Maggio 2022, 15:32 #14
sicuramente la guida autonoma diminuirà il consumo degli pneumatici
toni.bacan17 Maggio 2022, 15:36 #15
Chissà quando arriveranno a considerare anche l'inquinamento dato dalle pastiglie dei freni.
E' vero le elettriche hanno il rallentamento inerziale rigenerativo, ma anche ai guidatori di Tesla e Co. capita di dover frenare bruscamente per colpa di terzi, e non è che il guidatore termico stia sempre a fare le staccate all'ultimo.
Un guidatore di motore termico accorto sui consumi lascia veleggiare l'auto per frenare il minimo che serve.

Comunque, in tema di pneumatici, è da capire se l'aumento di emissioni di particolato dovuto al maggior peso del veicolo sia superiore od inferiore al particlato messo dal motore, perchè anche alle vetture termiche si consumano le gomme.


Originariamente inviato da: bonzoxxx
...una 3008 siamo poco meno di 1500kg...

Nota di pie di pagina:
La ibrida 225cv pesa 1950kg o giù di li, mentre la Hybrid4 300cv pesa circa 2200kg. Quando hai finito la batteria hai voglia a muovere un bisonte di quel peso col motore a benzina.
Alfhw17 Maggio 2022, 15:56 #16
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Concordo al 100%, non è che ora le auto pesano 400kg, una giulia pesa 1850kg a secco,

Non esageriamo. Un' Alfa Romeo Giulia a secco presa tra i 1400 e i 1600 kg (quest'ultima è la Quadrifoglio con il suo V6 mentre le altre sono tra 1400 e 1500). Una Tesla Model 3 invece pesa sui 1800.
bonzoxxx17 Maggio 2022, 15:57 #17
Originariamente inviato da: toni.bacan
Nota di pie di pagina:
La ibrida 225cv pesa 1950kg o giù di li, mentre la Hybrid4 300cv pesa circa 2200kg. Quando hai finito la batteria hai voglia a muovere un bisonte di quel peso col motore a benzina.


Yep, le plug-in pesano un accidenti e, di rimando, i test sui 100km sono abbastanza farlocchi.

Originariamente inviato da: Alfhw
Non esageriamo. Un' Alfa Romeo Giulia a secco presa tra i 1400 e i 1600 kg (quest'ultima è la Quadrifoglio con il suo V6 mentre le altre sono tra 1400 e 1500). Una Tesla Model 3 invece pesa sui 1800.


Chiedo scusa, ricordavo con certezza pesi superiori ma hai ragione tu, grazie della segnalazione
Saturn17 Maggio 2022, 16:01 #18
Originariamente inviato da: mtk
" le emissioni dagli pneumatici tendono a finire direttamente nel suolo e nell'acqua. Inoltre, circa l'11% delle particelle dovute alle emissioni dagli pneumatici ha un diametro inferiore a 2,5 micron, ovvero sono troppo piccole per poter causare problemi respiratori."

ma vi rendete conto di quello che scrivete?particelle inferiori a 2,5 micron finiscono nei polmoni,tutta salute vero?
stessa menata dei filtri dpf e fap vari,che per nascondere alla vista il fumo nero dei diesel e dei benzina a iniezione diretta,bruciano il pm 10 per ottenere l invisibile pm 2.5....allucinante..


Originariamente inviato da: Personaggio
Bravo. i PM 2.5 non provocano problemi respiratori, ma direttamente tumori ai polmoni, al pancreas e al fegato. Il bello poi che nelle statistiche europee per le morti dovute all'inquinamento la maggior parte di queste sono proprio per causa delle micropolveri generate quasi interamente dalle vetture a gasolio con filtro FAP e dagli inceneritori/termovalorizzatori.
PEr esempio nelle campagne di brescia le colture sono piene di diossina, sebbene il termovalorizzatore della città lombarda, esempio di tecnologia all'avanguardia, ha delle emissioni di particelle per tonnellata di rifiuti bruciati al minimo e ben al di sotto dei limiti legali. MA l'enorme quantità di rifiuti bruciati (500'000/anno) rende in valori assoluti tali polveri influenti per l'ambiente tanto da aver aumentato la presenza di diossine nelle culture della provincia di migliaia di volte, rispetto a quando il termovalorizzatore non c'era.


Il bello è che questi discorsi si fanno da quasi trent'anni sull'emissioni degli inceneritori o "termovalorizzatori"...qui però parliamo di auto elettriche, di "green", quindi va tutto bene...dormiamo pure sonni tranquilli !
bonzoxxx17 Maggio 2022, 16:23 #19
Però tutti i veicoli che hanno circolato, che circolano e che circoleranno emettono particelle dagli pneumatici, pensiamo agli autoarticolati, in Italia il trasporto su gomma è molto diffuso, fanno a 1 a 2km con un litro e pesano una casino di tonnellate.

Quello che voglio dire è ok che le EV pesano di più e per questo hanno un consumo di pneumatici maggiore ma un suv medio siamo li come peso, un freemont pesa 1874 kg, una ix35 da 1470 a 1700kg, non parliamo di pesi raddoppiati parliamo di pesi più elevati nell'ordine del 15-30%.
supertigrotto17 Maggio 2022, 18:56 #20
Ok le auto elettriche pesano di più ma quelle persone intelligenti che comprano SUV a benzina o diesel che pesano più di 2000kg solo perché è bello avere il macchinone ingombrante che ti fa guidare quasi ad altezza di tir e che hanno un cx che un cubo di Rubik con le ruote riuscirebbe a penetrare meglio l'aria?
Dove le mettiamo?
Io ho avuto un BMW X5 per una settimana (prestato da mio fratello) e ricordo bene consumi e peso della macchina,una Tesla a confronto è un pulcino ma si sa ,SUV fa figo e bello,ma ciò,inquina meno di una auto elettrica.
Volevo ricordare che siamo solo agli inizi della elettrificazione della mobilità,le batterie sono quel che sono,criticare non serve a niente,altrimenti cominciate a criticare le auto a benzina tipo le Ford T che non sono efficienti come le punto odierne.
100 e più anni di sviluppo fanno la differenza,se quella volta ,agli esordi avessero vinto le auto elettriche contro quelle a benzina,a questa ora avremmo le auto elettriche allo stato dell'arte,ma visto che il petrolio non costava nulla a quei tempi e l'elettricità non era a buon mercato e nemmeno così diffusa,si svilupparono più velocemente i motori termici.
L'auto elettrica è molto più vecchia di quel che si pensa,già esisteva ai tempi di Tesla,ma a quel tempo vinse il petrolio,era più facile spendere meno e ottenere energia dal petrolio che trasmettere o stoccare cariche elettriche.
I tempi sono cambiati,le batterie stanno cambiando ma siamo solo agli inizi, probabilmente fra una ventina di anni avremmo delle batterie molto più performanti e leggere,quindi che facciamo?
Affossiamo l'innovazione?
Vi ricordo che l'elettronica ha iniziato con le ni cl e ni ch e per fortuna,adesso,abbiamo le litio che sono decisamente molto più performanti,ma per fortuna hanno continuato ad innovare altrimenti saremo ancora presi con le batterie ricaricabili al Ni

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