Auto elettriche e plug-in, vendite globali 2022: buona crescita, i nuovi mercati trainano

di pubblicata il , alle 18:22 nel canale Auto Elettriche Auto elettriche e plug-in, vendite globali 2022: buona crescita, i nuovi mercati trainano

Il report annuale per le vendite mondiali di auto elettriche e plug-in indica una crescita costante, con l'esplosione di alcuni nuovi mercati. L'Europa frena per la crisi, ma cresce la quota di elettriche

 

Puntuale come ogni anno è arrivato il report degli specialisti di EV Volumes, che si occupano di tracciare i risultati di tutti i mercati automobilistici, così da restituirci una fotografia di quello che è lo stato attuale del mercato.

Nel 2022 è ovviamente continuata la crescita delle auto PEV (unione di elettriche e ibride plug-in), con un totale di 10,5 milioni di unità vendute, un ottimo +55% sul 2021, considerando le difficoltà logistiche e sanitarie che ancora affliggono in parte il mercato.

EV Volumes

Le varie zone del mondo hanno però reagito diversamente, come in Europa, dove la crisi generale ha fatto crescere il mercato delle elettriche solo del 15% anno su anno. USA e Canada al contrario mostrano numeri molto forti, con un +48%. La Cina, nonostante il Covid ancora assillante, ha chiuso con +82% rispetto al 2021, con BYD sugli scudi: la casa cinese ha venduto 1,85 milioni di PEV, il che le vale il primo posto al mondo. Considerando solo le elettriche, è seconda, dietro a Tesla con i suoi 1,31 milioni.

Nel quadro generale le vendite delle ibride plug-in sono cresciute, ma la quota sul totale delle PEV è leggermente diminuita, passando dal 29% al 27%, il che indica una leggera tendenza dei clienti a spostarsi verso l'elettrico puro.

EV Volumes

Ma sono stati anche altri mercati, meno importanti, a spingere in parte le vendite di elettriche e plug-in. In Norvegia, ve lo abbiamo raccontato spesso, si è raggiunto il più alto market share, con le BEV a 71% e PHEV a 8%. L'Indonesia ha decuplicato le sue vendite, mentre l'India faceva segnare un +223%, quasi tutto di elettriche, e la Nuova Zelanda un +151%, con una quota sul totale di ben il 20%. Il primo trimestre 2023 dovrebbe mostrare alcune distorsioni, per via dello spostamento degli acquisti dalla fine del 2022 a gennaio 2023, per incentivi e altri motivi. La previsione è di chiudere il 2023 con più di 14 milioni di vendite di elettriche.

22 Commenti
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Hypergolic07 Febbraio 2023, 18:43 #1
una delle cose belle è che in giro (tipo nelle pagine FB di riviste del settore e simili) si leggono un casino di commenti del genere "la bolla dell'elettrico" "mercato drogato dagli incentivi" "nel giro di qualche anno non ce ne sarà più in giro nemmeno una" "lavatrici" "le fanno anche da uomo?" e così via.
La fiera dell'ignoranza, in pratica
Ale55andr007 Febbraio 2023, 18:45 #2
Originariamente inviato da: Hypergolic
una delle cose belle è che in giro (tipo nelle pagine FB di riviste del settore e simili) si leggono un casino di commenti del genere "la bolla dell'elettrico" "mercato drogato dagli incentivi" "nel giro di qualche anno non ce ne sarà più in giro nemmeno una" "lavatrici" "le fanno anche da uomo?" e così via.
La fiera dell'ignoranza, in pratica


eh guarda, numeri che fanno girar la testa
Hypergolic07 Febbraio 2023, 18:49 #3
Originariamente inviato da: Ale55andr0
eh guarda, numeri che fanno girar la testa


ecco qui un altro che non è capace di capire la situazione
sei in buona compagnia, tranquillo.
agonauta7807 Febbraio 2023, 18:54 #4
#noncelodicono

Eh si, le elettriche escono dalle f0ttut3 pareti
Ginopilot07 Febbraio 2023, 18:58 #5
Originariamente inviato da: agonauta78
#noncelodicono

Eh si, le elettriche escono dalle f0ttut3 pareti




Notavo che negli usa non sono mica fessi, fanno numeri procapite piu' contenuti della folle europa.
Il parco auto e' destinato ad invecchiare ancora di piu' con i prezzi attuali, dove si vuol far pagare la transizione all'elettrico anche a chi non vuol comprarle.
Max Power07 Febbraio 2023, 19:16 #6
Originariamente inviato da: Hypergolic
ecco qui un altro che non è capace di capire la situazione
sei in buona compagnia, tranquillo.


La compagnia sei tu

Hypergolic07 Febbraio 2023, 19:26 #7
Originariamente inviato da: Max Power
La compagnia sei tu



#credici
Non sono io quello che non sa leggere grafici e trend
FirePrince07 Febbraio 2023, 20:02 #8
Originariamente inviato da: Hypergolic
ecco qui un altro che non è capace di capire la situazione
sei in buona compagnia, tranquillo.


Anni di COVID e ancora non hanno capito cos’è una crescita esponenziale. Poi quando tra pochi anni saranno gli unici ad andare ancora in giro con una marmitta puzzolente finché le pompe di benzina non chiuderanno per mancanza di clienti si diranno sorpresi e che proprio non si poteva prevedere che sarebbe andata a finire così.
Hypergolic07 Febbraio 2023, 20:27 #9
Originariamente inviato da: FirePrince
Anni di COVID e ancora non hanno capito cos’è una crescita esponenziale. Poi quando tra pochi anni saranno gli unici ad andare ancora in giro con una marmitta puzzolente finché le pompe di benzina non chiuderanno per mancanza di clienti si diranno sorpresi e che proprio non si poteva prevedere che sarebbe andata a finire così.


Esatto
ilariovs07 Febbraio 2023, 21:12 #10
Se veramente mettono a segno un +35% generale le PEV nel 2023, in un mercato che nel 2022 ha visto diminuire i numeri e nel 2023 non dovrebbe avre crescite sensibili, sarà un ottimo risultato e l'ennesima conferma che esiste una mobilità alternativa diversa da quella basata su petrolio.
E che questa alternativa é già realtà OGGI.

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