Auto elettriche per la polizia? Più croce che delizia in UK: sirene e luci blu si 'mangiano' la batteria

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Auto Elettriche Auto elettriche per la polizia? Più croce che delizia in UK: sirene e luci blu si 'mangiano' la batteria

Nel Regno Unito anche le forze di polizia stanno passando alle vetture elettriche: una scelta buona per l'ambiente, meno per combattere la criminalità o rispondere alle emergenze. Il motivo? Le auto lasciano a piedi gli agenti per l'alto consumo di luci blu e sirene, nonché per le poche infrastrutture di ricarica disponibili.

 

La polizia della contea di Gloucestershire ha una delle flotte di auto completamente elettriche più vaste del Regno Unito: il 21% del suo parco macchine, all'incirca 90 vetture sulle 435 totali a disposizione. La transizione verso la mobilità verde è sicuramente una bella cosa, ma non è esente da problemi di varia portata: non solo per i privati, anche per le forze dell'ordine.

Il Police and Crime Commissioner (PCC) locale, Chris Nelson, ha infatti dichiarato (lo riporta il Telegraph) che gli agenti che guidano veicoli elettrici hanno lamentato problemi a trovare strutture di ricarica nella contea, ritrovandosi così a secco di autonomia in caso di chiamate di emergenza, eventualità in cui l'accensione di sirene e luci blu comporta un ulteriore carico per le batterie.

Nelson, seppur sostenitore della diffusione dei veicoli elettrici, ha dovuto riconoscere che al momento non è tutto rose e fiori. "Dobbiamo tutti andare verso i veicoli elettrici. Abbiamo la flotta più grande per dimensione percentuale, e questo ha comportato dei problemi. Le opzioni di progettazione disponibili per i veicoli elettrici destinati a usi operativi forse non sono così avanzate come vorrei che fossero. Quindi, mettiamola così, sono cauto nell'andare oltre su quella strada in questa fase".

Un anno di Tesla Model 3 come auto della Polizia. Ecco le conclusioni tratte dal test

Difficilmente Nelson spingerà per un nuovo acquisto di auto elettriche per le forze dell'ordine. "Mi piacerebbe vedere una scelta più operativa in modo che, ad esempio, se un agente è fuori in una zona rurale per un incidente stradale e le sue luci sono accese, la sua radio è accesa, il suo riscaldamento è acceso, io non vorrei che rimanesse senza energia semplicemente perché lui o lei è su un'auto elettrica. Ho sentito molti problemi con gli agenti che guidano in veicoli elettrici che hanno problemi a trovare strutture di ricarica".

"Perciò anche se il mondo sta seguendo quella strada e io la comprendo e sostengo pienamente, la mia prima priorità è combattere la criminalità. E quindi, devo tenere conto dell'effetto operativo".

70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fabio75i09 Luglio 2022, 19:10 #1
Un chiaro esempio del fatto che finché ci saranno lo 0,% di auto elettriche sentiremo tessere le lodi della loro bontà, ma appena aumenteranno inizierà a venire giù tutto il castello di sabbia che stanno costruendo. Ma si concentrassero su veicoli endotermici a bassissime emissioni e leggere soprattutto
agonauta7809 Luglio 2022, 19:22 #2
Un'auto che deve essere operativa h24 non potrà mai essere elettrica mettetevi l'anima in pace. Già la vedo l'ambulanza col paziente a bordo che cerca una colonnina perché non ha autonomia sufficiente per arrivare in ospedale
phmk09 Luglio 2022, 19:48 #3

Uà uà uà ... elettrico per tutti ...

E pensa se dovessero usare il condizionatore od il riscaldamento ad esempio durante un appostamento ...
Emin00109 Luglio 2022, 21:36 #4
Originariamente inviato da: phmk
E pensa se dovessero usare il condizionatore od il riscaldamento ad esempio durante un appostamento ...


No, pensa ad un ingorgo in autostrada in pieno inverno/estate con la batteria quasi scarica.....



p.s. il primo scienziato che mi dice che è la stessa cosa avere il serbatoio vuoto di carburante lo mando aff...
Alvaro.boni09 Luglio 2022, 22:03 #5
Originariamente inviato da: Emin001
No, pensa ad un ingorgo in autostrada in pieno inverno/estate con la batteria quasi scarica.....



p.s. il primo scienziato che mi dice che è la stessa cosa avere il serbatoio vuoto di carburante lo mando aff...


Beh invece di scendere e recuperare una tanica di carburante, scendono e recuperano un power bank...
Hiei360009 Luglio 2022, 22:50 #6
Questo è il minore dei problemi della polizia in UK... sapesse le notizie che girano sui loro scandali e sulla loro demenzialità .... ecco un esempio:

"Police forces failed to solve a single burglary in nearly half of the country's neighbourhoods over the past three years, figures reveal"

Letteralmente
"Le forze di polizia non sono riuscite a risolvere un solo furto con scasso in quasi la metà dei quartieri del paese negli ultimi tre anni, rivelano i dati"

Uno dei punti salienti dell'articolo:
"Some forces don't dispatch an officer to burglaries as it's not a 'policing priority'"
(In pratica se ti rubano in casa la polizia neanche si preoccupa di mandarti una pattuglia perché chissenefrega)

Fonte:
https://www.dailymail.co.uk/news/ar...ta-reveals.html


Non sono un corpo di polizia, sono un tumore per l'UK (così come lo sono i politici li, di entrambi i partiti)
bonzoxxx09 Luglio 2022, 23:12 #7
Per quanto io sia a favore delle auto elettriche, credo che questa scelta non sia proprio la migliore. Posso capire il.camion dei pompieri elettrico (insomma, vabbè ma una pattuglia della polizia deve essere pronta in caso di bisogno..
schwalbe09 Luglio 2022, 23:16 #8
Originariamente inviato da: agonauta78
. Già la vedo l'ambulanza col paziente a bordo che cerca una colonnina perché non ha autonomia sufficiente per arrivare in ospedale

O arriva col paziente ibernato/cotto d'inverno/d'estate per non aver acceso il climatizzatore per non prosciugare la batteria...
Ah, coi motori endotermici il caldo è sempre gratis, mentre il freddo fa consumare un po' di carburante in più d'estate, nell'elettrico ammazza la batteria sempre.
paolo cavallo10 Luglio 2022, 07:42 #9
ahhahahahahah ridicoli......
Vash_8510 Luglio 2022, 07:44 #10
Al di la di tutto, non sono contro le auto elettriche e non starò qui a scrivere: "AVETE VISTOHHHH! LO SAPEVOOHH! GOBLOTTOH LE AUTO A PILEHH!, che non serve a nulla ma....
Come è possibile che dei cavolo di lampeggianti a led e una radio tirino giù una dannata batteria da decine di kwh? Quella è roba che consuma poche decine di watt ora... boh!

(comunque anche gli autisti degli autobus elettrici BYD qui a Torino si lamentano che d'inverno dopo 5 anni che ce li hanno l'autonomia è peggiorata e devono rientrare continuando la corsa con quelli diesel ma vabbeh )

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^