Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni

Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni

Si sente spesso dire che le batterie per auto elettriche hanno una vita limitata, ma quanto c'è di vero in queste voci? Vi mostriamo i dati di un'auto elettrica di prima generazione

di pubblicata il , alle 17:16 nel canale Auto Elettriche
Renault
 
257 Commenti
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andbad03 Gennaio 2022, 18:59 #11
La mia Leaf ha "solo" 5 anni ma è già sotto l'80%

By(t)e
krissparker03 Gennaio 2022, 20:04 #12

La Leaf

Originariamente inviato da: andbad
La mia Leaf ha "solo" 5 anni ma è già sotto l'80%

By(t)e


Hai preso l'unica automobile con batteria non climatizzata, nemmeno ad aria... persino la mia Vecchia Civic Hybrid ora rottamata aveva la batteria climatizzata ad aria... comprare le Nissan ora equivale a buttare i soldi nel water... so che ci sono dei centri specializzati che ti fanno l'upgrade con batterie climatizzate a meno di 10k
Grezzo03 Gennaio 2022, 20:05 #13
80k km ??? ahhaha
ma che senso ha fare un articolo del genere, fate i seri dai.
kbios03 Gennaio 2022, 20:06 #14
Originariamente inviato da: gino46
80000 km in 8 anni, sono pochi, non mi preoccupa l'età delle batterie, ma se avessi percorrenze di 30000 km/anno? Secondo me sarebbe più utile conoscere l'usura in rapporto ai km, piuttosto che all'anno, o meglio sono importanti entrambi, perchè ci sono persone che fanno poche migliaia di km/, come ci sono persone che fanno 50000/60000 km/anno.


Be ci sono in giro esempi di tesla usate come taxi o comunque con percorrenze altissime (oltre il milione di kilometri), e in genere cambiano batteria ogni 400-500mila, quindi quando qualunque termica sarebbe già da buttare
TonyVe03 Gennaio 2022, 20:19 #15
Originariamente inviato da: silviop
Si , si e' costretti a cambiare l'intero pacco perche e' sigillato, quindi a meno di pesante cell balancing (cosa che ho dei dubbi esista su quel tipo di batterie) , gli elementi piu' deboli decidono la vita di tutta la batteria.


Ma se hanno cambiato i singoli elementi anche su una Tesla (due mi pare) per 1500 dollari cadauno invece che l'intero pacco per 20K ...
schwalbe03 Gennaio 2022, 20:27 #16
Originariamente inviato da: TonyVe
Ma se hanno cambiato i singoli elementi anche su una Tesla (due mi pare) per 1500 dollari cadauno invece che l'intero pacco per 20K ...

Sì, vabbè, ma poi hai celle nuove in mezzo alle vecchie, che salteranno in futuro... e avrai sempre una batteria mai in forma!
Anche su questa strategia bisognerà veder qualche dato in futuro, per vedere se è economicamente valida.
Ginopilot03 Gennaio 2022, 20:33 #17
Quindi a occhio la batteria andrebbe cambiata a 150k km, pena una autonomia ridotta del 20% o anche piu'. Cioe' dopo 150k sarebbe da buttare. Bene per una utilitaria usata poco, ma per chi macina km e' ridicolo.
Opteranium03 Gennaio 2022, 23:04 #18
l'unica cosa sensata sarebbe la batteria sostituibile e l'uso di celle standard per tutti i modelli.
È l'unico componente del powertrain soggetto a usura, cambiata quella avresti la macchina come nuova.
Ma non conviene a nessuno, quindi non lo faranno. Non ci sono riusciti coi cellulari, figuriamoci con le auto..
Ginopilot03 Gennaio 2022, 23:13 #19
Originariamente inviato da: Opteranium
l'unica cosa sensata sarebbe la batteria sostituibile e l'uso di celle standard per tutti i modelli.
È l'unico componente del powertrain soggetto a usura, cambiata quella avresti la macchina come nuova.
Ma non conviene a nessuno, quindi non lo faranno. Non ci sono riusciti coi cellulari, figuriamoci con le auto..


Sara' divertente vedere le model3 pagate oggi a peso d'oro che fine faranno tra 10 anni.
Strato154104 Gennaio 2022, 00:10 #20
Originariamente inviato da: Ginopilot
Sara' divertente vedere le model3 pagate oggi a peso d'oro che fine faranno tra 10 anni.


Le Model S con solo 8 anni intanto le fanno saltare con la dinamite, perchè cambiare il pacco costa più di 20.000 euro...
Nel forum tesla USA molte Model 3 hanno degrado del 10% dopo soli 2 anni, dati confermati anche dall'app Teslafi... Gli stessi utenti che in precedenza avevano auto una Model s (o ancora la possiedono) confermano che il degrado del pacco di Model 3 è superiore...
Comunque possiedo una Clio TCe del 2016 con 50.000 km pagata con rottamazione 13.400 euro ( lo stesso anno la Zoe costava 24.000 euro + 100 euro mensili di noleggio batteria), vi svelo una cosa strana se faccio il pieno ha più autonomia di quando era nuova..Inoltre il punto di pareggio della Zoe è impossibile con le cifre in ballo in quel periodo, ma anche oggi..
E se devo fare un lungo viaggio ( comprata come seconda auto quindi capitato 4-5 volte) quello che viene volgarmente chiamato "indovinometro " mi garantisce quasi 800 km... Chi lo stesso anno comprò la Zoe quale processore usa per programmare una gita fuori porta?! Un i7?!Mah, se piace complicarsi la vita...
A tutti piacerebbe usare mezzi poco inquinanti, mi sembra scontato, ma se una tecnologia è pesantemente limitante ad oggi non si può pretendere sia accettata da tutti, infatti i numeri di vendita lo dimostrano!
Ora vederemo se lo scorso anno con 10.000 euro di incentivi a vettura hanno venduto 60.000 elettriche in tutta italia (a fronte di 1 MILIONE e 200 mila immatricolazioni totali) quante ne venderanno quest'anno!

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