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BMW ci riprova con l'idrogeno: parte la produzione di una piccola serie di iX5 Hydrogen

di pubblicata il , alle 09:10 nel canale Auto Elettriche BMW ci riprova con l'idrogeno: parte la produzione di una piccola serie di iX5 Hydrogen

Le fuel cell sono prodotte nel centro BMW di Monaco, ed il SUV in versione idrogeno verrà utilizzato per test di affidabilità in tutto il mondo

 

L'avevamo vista dal vivo alla scorsa edizione dell'IAA Mobility, in autunno, e poi BMW l'aveva mostrata all'opera nei test in condizioni di freddo estremo. Parliamo della iX5, versione a idrogeno del noto SUV del marchio tedesco, che ora arriverà sulle strade in un piccolo lotto di preproduzione.

BMW infatti ha attivato il suo Hydrogen Competence Center di Monaco per produrre le celle a combustibile necessarie, così da avere una piccola flotta per test di affidabilità in diverse condizioni. Il numero di vetture sarà inferiore a 100, e non verranno mai vendute o noleggiate, ma solo usate internamente per le strade di Europa, USA, Giappone, Sud Corea e Cina.

BMW i5X

Le fuel cell sono costruite in due fasi distinte. In un primo step le celle vengono unite per formare quello che viene chiamato "stack", mentre successivamente vengono assemblati i componenti restanti. Tra questi c'è il serbatoio per l'idrogeno, circa 6 kg, costruito in materiale composito e carbonio, e la batteria al litio di buffer, di cui non conosciamo la capacità in kWh.

Questo perché le auto a idrogeno a livello propulsivo sono normali auto elettriche, con diversa fonte di elettricità. Sulla iX5, infatti, è montato il motore elettrico BMW di quinta generazione, esattamente come sulle sue recenti auto 100% elettriche.

BMW iX5

Oliver Zipse, presidente del consiglio di amministrazione di BMW, ha così commentato: "In quanto fonte di energia versatile, l'idrogeno ha un ruolo chiave da svolgere sulla strada verso la neutralità climatica. E acquisirà anche una notevole importanza per quanto riguarda la mobilità personale. Pensiamo che i veicoli alimentati a idrogeno siano tecnologicamente in una posizione ideale per affiancarsi ai veicoli elettrici a batteria e completare il quadro della mobilità elettrica".

3 Commenti
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frankie01 Settembre 2022, 09:30 #1
mi sfugge che la mobilità elettrica sia basata su un SUV di classe D da 2500kg.
Vaulenst01 Settembre 2022, 10:01 #2

Ho capito bene?

Ma quindi non e' un'auto con motore ad idrogeno... ma un'auto elettrica alla quale l'elettricita' viene fornita da batterie a celle di idrogeno.
frankie01 Settembre 2022, 10:09 #3
Originariamente inviato da: Vaulenst
Ma quindi non e' un'auto con motore ad idrogeno... ma un'auto elettrica alla quale l'elettricita' viene fornita da batterie a celle di idrogeno.


è da sempre stato così. I tentativi di usare l'idrogeno in un motore termico non han dato mai buoni frutti o in ogni caso basse efficienze (non convenienti)

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