BMW e Mercedes-Benz: il 12% delle vendite è per veicoli elettrici

BMW e Mercedes-Benz: il 12% delle vendite è per veicoli elettrici

A dispetto di un mercato che nel terzo trimestre 2021 ha visto ridurre gli acquisti di nuovi veicoli, tanto BM come Mercedes-Benz segnano una crescita nelle vendite di vetture elettriche e plug-in

di pubblicata il , alle 08:11 nel canale Auto Elettriche
Mercedes-BenzBMW
 

Tanto Mercedes-Benz come BMW stanno investendo fortemente nell'espansione della propria gamma di veicoli elettrici, comprendente tanto modelli completamente elettrici come quelli Plug-In. Per i veicoli del gruppo BMW, come comprende i marchi BMW, Mini e Rolls-Royce, nel corso del terzo trimestre sono state registrare vendite per 78.333 veicoli di tipo Plug-In e full electric: è questo un risultato in crescita del 41,1% rispetto allo stesso dato dello scorso anno, con una quota di mercato del 13,2% rispetto al totale delle vendite.

iX3main.jpg

Nei primi 9 mesi del 2021 il gruppo BMW ha venduto poco più di 231.000 vetture elettriche tra BEV e PHEV, con una crescita di quasi il 100% dei volumi rispetto al 2020 per una quota di mercato del 12%. I dati disponibili indicano che la quota di mercato maggiore è quella dei veicoli PHEV (Plug-In), con la crescita più sostenuta registrata però da quelle BEV (completamente elettriche) grazie soprattutto al successo commerciale del modello BMW iX3 in vendita in Europa dall'inizio del 2021.

I piano per la migrazione all'elettrico del gruppo BMW sono delineati in queste tappe

  • entro il 2023, BMW Group avrà almeno un modello completamente elettrico a disposizione in circa il 90% dei suoi attuali segmenti di mercato
  • entro il 2025, l'azienda prevede di aumentare le vendite di modelli completamente elettrici in media di oltre il 50% anno su anno;
  • i veicoli completamente elettrici rappresenteranno almeno il 50% delle sue vendite globali nel 2030;
  • MINI offrirà una gamma di prodotti esclusivamente elettrici entro il 2030;
  • entro il 2030 tutti i prodotti Rolls‑Royce saranno completamente elettrici;
  • nei prossimi dieci anni circa, l'azienda prevede di rilasciare sulle strade un totale di circa dieci milioni di veicoli completamente elettrici.

mercedes_eqe_720.jpg

Al pari di BMW, anche Mercedes-Benz ha registrato nel corso del terzo trimestre 2021 una contrazione delle vendite complessive pur con una crescita in quelle dei veicoli elettrici. Nel periodo di riferimento il gruppo ha venduto 61.652 veicoli di questo tipo, con un incremento del 34,1% su base annuale e una quota di mercato del 14,2%. Prendendo come riferimento l'intero anno le vendite hanno toccato quota 184.369 veicoli elettrici, con una crescita annuale del 142,7% e una quota di mercato complessiva dell'11,4% del totale.

Di tutti i veicoli elettrici venduti da Mercedes-Benz nel periodo di riferimento circa 2/3 sono di tipo Plug-In ibride, ma la restante parte composta da vetture completamente elettriche è quella che ha fatto segnare i tassi di crescita delle vendite più consistenti.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LMCH09 Ottobre 2021, 11:32 #1
Mi sa che più che per spingere le auto elettriche, le case automobilistiche fanno filtrare queste notizie per tener su il valore delle loro azioni nonostante le vendite di autoveicoli e gli introiti siano in calo.

Se ci fate caso, parlano solo delle vendite di una nicchia che non copre il calo complessivo.
cdimauro09 Ottobre 2021, 12:15 #2
I dati delle vendite globali ci sono, e i numeri sono in aumento, almeno per BMW (il 3 novembre sarà pubblicato il rapporto completo).

Infine l'ultima notizia di BMW è che di recente ha investito 30 miliardi di euro per il mercato dell'elettrico (e non ha iniziato ieri in questo, visto che con la sua i3 è stata una delle pioniere).

Per cui sarebbe meglio informarsi prima di scrivere la prima cosa che passa per la testa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^