BMW

BMW i4, appena nata e già un richiamo: in alcune auto mancano le protezioni della batteria

di pubblicata il , alle 16:03 nel canale Auto Elettriche BMW i4, appena nata e già un richiamo: in alcune auto mancano le protezioni della batteria

La nuova berlina elettrica di BMW affronta già un richiamo. In alcuni lotti mancano i pad di protezione per la batteria, che rischia corto circuito e incendio in caso di gravi incidenti con impatti laterali

 

La BMW i4 è arrivata sul mercato con tempi record, anticipando addirittura di alcuni mesi le prime consegne ai clienti rispetto al preventivato. Una fretta che però sarebbe potuta costare cara, per via di alcuni errori in fase di assemblaggio, ed il relativo rischio in caso di incidenti.

Lo scopriamo dal Safety Gate della Commissione Europea, dove è stato aperto un richiamo di sicurezza per la suddetta vettura, a causa della mancanza di crash pad di protezione della batteria, necessari proprio in caso di gravi impatti laterali.

BMW i4

Come si legge nel richiamo, al momento sono interessate le vetture prodotte tra il 15 settembre e il 30 novembre 2021, il che sembrerebbe corrispondere proprio ai veicoli lodati per la rapidità di produzione. Sulla scheda si trova inoltre la seguente descrizione:

"I crash pad per la batteria ad alto voltaggio potrebbero non essere stati assemblati. Ciò può causare danni alla batteria ad alto voltaggio in caso di grave incidente laterale e può causare un cortocircuito aumentando il rischio di incendio.
Il prodotto non è conforme ai requisiti previsti dal regolamento sull'omologazione e la vigilanza del mercato degli autoveicoli e dei loro rimorchi, e dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli".

I primi casi sono stati scoperti in Germania, anche se non si segnalano incidenti con gravi conseguenze. Successivamente si sono aggiunte anche segnalazioni da Danimarca, Polonia e Svezia.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano02 Febbraio 2022, 16:06 #1
vabbè perdonabile, del resto è una società nuova tesla...oh wait
gomax02 Febbraio 2022, 16:18 #2
Reputo piuttosto incredibili questo tipo di "dimenticanze" visto l'elevatissima automazione e gli innumerevoli protocolli interni per il controllo di produzione nelle fabbriche di questo calibro.

Ciao
agonauta7802 Febbraio 2022, 16:22 #3
Per esperienza dico, quando devono smontarvi l'auto, perché questo dovranno fare, quando la rimettono a posto fanno sempre danni o montano male. Preparatevi a rumori, scricchiolii e problemi vari. Un'auto assemblata in fabbrica è perfetta dal punto di vista del montaggio(dimenticanze a parte) una smontata e rimontata in officina non sarà mai come prima. Facile anzi che facciano danni su altri componenti
Strato154102 Febbraio 2022, 16:33 #4
Se venisse fatto un articolo per ogni richiamo più o meno grave che ha affrontato Tesla avreste un articolo al giorno, ma qui si difende a spada tratta tale azienda...
agonauta7802 Febbraio 2022, 16:42 #5
Anche se lo fa l'officina autorizzata cosa ovvia. Un conto farsi smontare l'auto dopo 5 anni per un incidente, altro dopo che ti è arrivata nuova di pacca dopo una settimana magari. E questo succede con tutti i marchi.
zappy02 Febbraio 2022, 16:51 #6
il mito della qualità tedesca...
Vash_8502 Febbraio 2022, 17:08 #7
Originariamente inviato da: Svelgen
Se te la smonta "peppino o meccanico" è problabile.
Se invece a smontarla sono le officine autorizzate con tanto di manuale e circolari di aggiornamento in mano, allora è abbastanza improbabile quello che dici.
In alcune circolari che girano solo presso le officine autorizzate, ad esempio, alcuni scricchiolii vengono risolti dall'officina con tanto di guida su cosa fare.
Banalmente, vengono forniti kit adesivi di gomma espansa da mettere in precisi punti dove si crea l'attrito. Questo perché non tutte le cose, le puoi prevedere durante i collaudi e spesso, molti difetti saltano fuori dopo anni di uso, magari su strade non proprio ottimali.
Detto questo, è una notizia questa che non stupisce più di tanto. Che sia Tesla, oppure BMW (che costruisce macchine da un secolo), ma i problemi di produzione e assemblaggio li hanno tutti, nessuno escluso.
Per questo motivo, prendere automobili all'inizio della produzione è un'azzardo. Se l'auto la tieni giusto i 2 anni del leasing (o di altre operazioni dove hai sempre o quasi l'auto nuova) allora OK.
Ma se decidi di tenerla per 8/9 anni, meglio aspettare quando il ciclo produttivo è affinato e rodato.


Fidati che in componenti molto delicate (AKA plancia) anche se ci mette mano l'officina autorizzata ti spaccano qualche linguetta di plastica perché non puoi fisicamente smontarla altrimenti, e a meno che non hai il logo di Ferrari/lamborghini/rolls/etc sul cofano il pannello non te lo cambiano ma te lo rimontano così è e basta.
Non so se stanno consegnando ancora tesla senza le porte usb da installare post consegna ma ho già letto di possessori a cui hanno spaccato il famoso "pirulino" di plastica di qualche pannello e non glielo sostituiscono, su quella roba li meglio metterci mano il meno possibile perché non è congeniata per essere smontata in maniera agevole proprio a livello ingegneristico.
gomax02 Febbraio 2022, 17:09 #8
Originariamente inviato da: agonauta78
Per esperienza dico, quando devono smontarvi l'auto, perché questo dovranno fare, quando la rimettono a posto fanno sempre danni o montano male. Preparatevi a rumori, scricchiolii e problemi vari. Un'auto assemblata in fabbrica è perfetta dal punto di vista del montaggio(dimenticanze a parte) una smontata e rimontata in officina non sarà mai come prima. Facile anzi che facciano danni su altri componenti


Dipende.
La mia Bravo (che già è una Fiat e a detta di molti dovrebbero avere lo scricchiolìo di serie ) è stata sventrata completamente 4 volte (sì, 4) in officina Fiat per sostituire dei leveraggi del clima difettosi, e incredibilmente dal cruscotto non c'è ancora ombra di rumori o scricchiolii.

Ciao
Vash_8502 Febbraio 2022, 17:14 #9
Originariamente inviato da: gomax
Dipende.
La mia Bravo (che già è una Fiat e a detta di molti dovrebbero avere lo scricchiolìo di serie ) è stata sventrata completamente 4 volte (sì, 4) in officina Fiat per sostituire dei leveraggi del clima difettosi, e incredibilmente dal cruscotto non c'è ancora ombra di rumori o scricchiolii.

Ciao


Lato passeggero, pannello in basso a sx, dove c'è la slitta del filtro abitacolo, su quel pannello c'è un tappo di plastica che nasconde una brugola, se hai voglia rimuovi il pannello e ficca la mano dove c'è la congiunzione del portaoggetti, dovresti avere 4 pirolini di plastica, adesso ne conto 1! Magia
agonauta7802 Febbraio 2022, 17:43 #10
Di solito sistemano una cosa e ne rompono un'altra se va bene. Anche la semplice dimenticanza di una molla ferma cavi durante il rimontaggio, poi i cavi li tagliano durante il montaggio e non ti funziona qualcosa altro o la guaina col tempo fa entrare acqua e va in corto qualcosa. Tanto tu non te ne accorgi subito, il problema è questo. Anche perché richiudono tutto e non vedi cosa effettivamente hanno fatto. Gli interventi da fare glieli mandano via video se va bene e un operaio della fabbrica ha comunque più praticità di un meccanico di una officina autorizzata.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^