BMW

BMW, presentazione della i5 tra poche settimane

di pubblicata il , alle 17:19 nel canale Auto Elettriche BMW, presentazione della i5 tra poche settimane

BMW ha finalizzato gli ultimi test sulle sospensioni della i5, nuova berlina completamente elettrica. La presentazione completa dovrebbe avvenire "tra poche settimane" mentre la disponibilità è prevista per ottobre 2023.

 

Attraverso un comunicato stampa, BMW ha annunciato la conclusione dei test sulle sospensioni della sua prossima berlina completamente elettrica, i5. Secondo la casa bavarese, la presentazione completa della vettura dovrebbe avvenire "tra poche settimane".

Al momento l'azienda non ha ancora fornito le specifiche dettagliate dei propulsori, ma ha semplicemente anticipato che verranno offerti due allestimenti: i5 eDrive 40 e i5 M60 xDrive. La seconda rappresenta l'allestimento di punta e avrà di serie l'Adaptive Chassis Professional, ovvero l'assetto con sospensioni a controllo elettronico.

Il nuovo sistema consente una gestione del telaio ottimizzata, poiché il Vertical Dynamics Management (alla sua nona generazione) calcola le forze di smorzamento in base a un modello fisico e non più matematico. In sostanza, queste vengono calcolate sulla base di dati raccolti in tempo reale come la velocità delle ruote, l'angolo di sterzata, la velocità di imbardata e l'accelerazione.

Al momento sono sconosciute anche le capacità delle batterie, tuttavia BMW ha fornito numerose informazioni sulla dotazione che prevede anche l'integrazione di una pompa di calore. Il carmaker ha sottolineato che le funzioni dell'abitacolo e la climatizzazione "potranno essere gestite come si preferisce in qualsiasi momento".

Un aspetto interessante della nuova proposta riguarda il sistema di assistenza alla guida che per la prima volta potrà essere utilizzato anche in Germania. Il Driving Assistant Professional, opzionale su entrambi gli allestimenti, offre alcuni ADAS per la guida assistita incluso l'Highway Assist. Quest'ultimo può essere attivato fino a 130 km/h in autostrada e gestisce automaticamente il cambio di corsia e la distanza di sicurezza, purché sia il guidatore a confermare i comandi.

Tuttavia, non mancherà una telecamera sul guidatore che ne verifica l'attenzione. Nel caso in cui l'automobilista dovesse concentrarsi sul sistema di infotainment o sul display di uno smartphone, il sistema di assistenza si disattiverà automaticamente forzando il conducente a riprendere il controllo manuale della vettura.

La produzione in serie della nuova BMW i5 è prevista per questa estate, mentre la disponibilità è fissata a ottobre 2023.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ombra7728 Aprile 2023, 18:26 #1
telecamera sul guidatore, brutta tendenza.
Notturnia28 Aprile 2023, 19:45 #2
purtroppo ancora nessuna notizia sulla i5 SW .. forse 2025 :-|

buono la telecamera sul guidatore visto che non c'è guida autonoma, corretto si controlli che combina chi è il responsabile del mezzo
Ombra7728 Aprile 2023, 21:30 #3
non lamentarti in futuro delle telecamere nei cessi, per controllare che non orini fuori dal sanitario.
deggial28 Aprile 2023, 23:35 #4
calcola le forze di smorzamento in base a un modello fisico e non più matematico


Questa frase sarebbe da spiegare...

Forse volevate scrivere "modello dinamico e non statico"?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^