BorgWarner a capo del progetto inverter SUPER. Fino a 300 kW in pochissimo spazio

BorgWarner a capo del progetto inverter SUPER. Fino a 300 kW in pochissimo spazio

L'azienda americana sarà a capo di un gruppo di ricerca, finanziato dal Dipartimento dell'Energia americano, per sviluppare un nuovo tipo di inverter a densità energetica "ultra", come la definisce l'azienda stessa. Lo studio durerà 39 mesi

di pubblicata il , alle 13:58 nel canale Auto Elettriche
BorgWarner
 

Trentanove mesi di tempo per attraversare tutte le fasi di studio, progettazione e prototipazione. È il tempo che avrà a disposizione il gruppo di ricerca capitanato da BorgWarner, azienda statunitense esperta in powertrain elettrici, per progettare quello che è stato chiamato inverter SUPER, acronimo che sta per Scalable Ultra Power-dense Extended Range. Il componente verrebbe poi utilizzato ovviamente in veicoli elettrici. L'inverter nelle auto elettriche è un componente fondamentale, in quanto trasforma la corrente continua, derivante dalle batterie, in corrente alternata e ne regola intensità e frequenza per gestire potenza e accelerazione.

In termini concreti, il nuovo inverter dovrà essere più piccolo, più efficiente, e più conveniente da produrre. BorgWarner prenderà come riferimento i veicoli elettrici con funzionamento a 800 volt, mettendo nel mirino una densità energetica pari a 100 kW per litro di spazio occupato. Il range di produzione dovrebbe poi essere tra 100 e 300 kW, con la possibilità di integrare l'inverter in unità tutto-in-uno, insieme a motore e trasmissione. Chiaramente in questo caso le dimensioni ridotte sarebbero un enorme vantaggio.

Inverter SUPER

I partner dell'iniziativa sono Infineon, PolyCharge America, il National Renewable Energy Laboratory e Virginia Tech, con Wolfspeed come principale fornitore. Lo studio partirà entro la fine di ottobre, e durante il primo anno si lavorerà sul prototipo basato su tecnologia SiC (carburo di silicio).

Nel secondo anno il gruppo procederà alla realizzazione di tutti i componenti chiave, inclusi il modulo di potenza e il condensatore, oltre a decidere il design finale. L'ultimo anno, infine, servirà per validare tutti i componenti, così da arrivare a una produzione reale in tempi breve.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^