Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Bosch mostra la tecnologia per auto che parcheggiano da sole, e robot che le ricaricano

Bosch mostra la tecnologia per auto che parcheggiano da sole, e robot che le ricaricano

Bosch non manca mai alle conferenze del CES di Las Vegas, e quest'anno ha mostrato l'evoluzione del Valet Parking automatico

di pubblicata il , alle 18:35 nel canale Auto Elettriche
Bosch
 

Ogni edizione del CES di Las Vegas non può iniziare senza la conferenza di Bosch, e il 2024 non ha fatto differenza. L'azienda tedesca come di consueto ha affrontato tanti argomenti, in cui è leader di mercato per produzione e fornitura B2B.

Proprio in quest'ultima categoria rientra il sistema Automated Valet Parking, che ora si arricchisce del Automated Valet Charging. Bosch immagina un futuro (ma a giudicare dai risultati, si potrebbe anche dire presente), in cui nei parcheggi le auto possono trovare da sole un posto libero, grazie alla guida autonoma. Ma non solo.

Bosch Valet

Nel caso fossero auto elettriche, possono parcheggiare in uno stallo dotato di sistema di ricarica, ed un braccio robotico si occupa di collegare il cavo, dopo che lo sportellino si è ovviamente aperto da solo. Al termine della ricarica l'auto si sposta, trovando un normale parcheggio disponibile, per lasciare lo spazio di ricarica accessibile ad un'altra vettura.

Per l'utente è un risparmio di tempo e di preoccupazione, in quanto tutto avviene con la pressione di un solo tasto all'interno di un'app sullo smartphone. Sarà poi l'auto a decidere dove parcheggiare e se ricaricare, con la fatturazione della ricarica emessa in automatico.

Secondo Bosch soluzioni come questa aumentano l'attrattiva verso i veicoli elettrici, ed anche la loro accettazione da parte della massa.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dominator8408 Gennaio 2024, 19:22 #1
meglio assumere un autista, tutte ste cose le fa senza tante robotizzazioni e in piu'... magna n'artra famiglia
Notturnia08 Gennaio 2024, 21:27 #2
alla pigrizia non c'è limite ed è vero che creare nuovi problemi (alias auto elettrica) ha permesso alla gente di lavorare su nuove soluzioni e venderle come opportunità..

trasformare un evidente difetto in un vantaggio.. mi ricorda Apple e le sue features

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^