Cadillac, il ritorno della Dea: dopo 60 anni di assenza, l'iconico ornamento tornerà sulla Celestiq EV

Cadillac, il ritorno della Dea: dopo 60 anni di assenza, l'iconico ornamento tornerà sulla Celestiq EV

La Cadillac Goddess, presente sui veicoli della casa automobilistica dal 1933 al 1956, tornerà ad ornare il cofano di una Cadillac, l’elettrica Celestiq

di pubblicata il , alle 18:34 nel canale Auto Elettriche
Cadillac
 

Fra le icone più famose degli anni '30, non si può non menzionare gli ornamenti presenti sui cofani delle auto di lusso, vere e proprie opere d'arte in miniatura.

Nati come decorazioni poste sul tappo del radiatore, all'epoca collocato sulla sommità della calandra, i loghi tridimensionali hanno fatto la storia di importanti brand europei, da Mercedes a Jaguar, per poi essere sempre meno utilizzati sulle auto attuali.

Cadillac Goddess

Cadillac Goddess

Fra queste, la Dea di Cadillac, che, dopo 23 anni di onorata carriera, è scomparsa salvo una fugace apparizione su una Eldorado Brougham, a tiratura limitata, nel 1959. Il marchio americano ha però deciso di riportarla in auge per il suo modello totalmente elettrico Celestiq.

La vettura ospiterà il ritorno della Dea, rimodellata per il 21° secolo, ora simbolo anche della volontà, per la prossima generazione di veicoli Cadillac, di un futuro a zero emissioni.

"Celestiq è l'inizio del futuro per Cadillac, trasmettendo l'innovazione artistica che il marchio sta apportando ai veicoli elettrici di lusso", ha affermato Bryan Nesbitt, direttore esecutivo di Cadillac Design.

Cadillac Goddess

La versione moderna della miniatura presenta un elemento decorativo fresato in alluminio billet, che racchiude la Dea modellata nel vetro, sul pannello laterale anteriore e una seconda immagine – solamente visiva – durante la carica della batteria, all'inizio e alla fine.

All'interno della vettura, la Cadillac Goddess si trova sul controller dell'infotainment: protetta da una cupola in vetro e retroilluminata, rimane sempre in posizione verticale anche quando si muove il quadrante, che gira in modo indipendente.

Cadillac Goddess

"Volevamo che questo veicolo elettrico di punta incarnasse la significativa eredità del marchio in un modo davvero significativo, con la Dea che rappresenta l'apice assoluto dell'artigianato su misura di Cadillac", ha aggiunto Nesbitt.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^