Cambio rotta verso la mobilità elettrica: per i fornitori l’era del termico sta già finendo

Cambio rotta verso la mobilità elettrica: per i fornitori l’era del termico sta già finendo

Bosch, il più grande fornitore mondiale di componenti per auto sta evolvendo la propria attività per l'era dei veicoli elettrici

di pubblicata il , alle 18:11 nel canale Auto Elettriche
Bosch
 

Bosch sta rapidamente cambiando il proprio modo di lavorare per andare incontro alle esigenze del mercato automotive elettrico; come riportato da Electrek, lo stabilimento di Charleston, nella Carolina del Sud, permette di toccare con mano il frutto di numerosi e cospicui investimenti che l’azienda ha sostenuto negli anni scorsi per risultare all'altezza delle aspettative dei suoi clienti.

Lavoratori altamente qualificati lavorano fianco a fianco con metodi di produzione dell'industria 4.0, con intelligenza artificiale, laser di precisione, robotica e tutto quello che la tecnologia di ultima generazione è in grado di offrire per assemblare componenti critici per l'industria automobilistica dei veicoli a zero emissioni e per rispondere alle alte aspettative dei clienti, fra i quali Bosch può annoverare aziende altamente innovative come Tesla e Rivian.

Alt

Come ha spiegato il presidente di Bosch in Nord America, Mike Mansuetti, l'industria automobilistica si sta "evolvendo rapidamente" verso i veicoli elettrici ed è necessario che tutti risultino al passo coi tempi. "Abbiamo investito più di 6 miliardi di dollari nello sviluppo dell'elettromobilità e nel 2021 i nostri ordini globali per questo settore hanno superato i 10 miliardi di dollari per la prima volta. La produzione locale aiuta a far avanzare e strategie di mercato dei nostri clienti all’interno della regione e sostiene ulteriormente la domanda del mercato dell'elettrificazione."

Non solo; dal momento che avere due linee produttive totalmente diverse è un enorme dispendio di soldi ed energia, nel gennaio 2020 Bosch ha annunciato che avrebbe iniziato a rallentare la produzione dei suoi componenti del gruppo propulsore diesel per concentrarsi su soluzioni sostenibili. La conseguenza più diretta di questa decisione e che oggi quella parte di quello stabilimento è utilizzato per costruire motori elettrici per il Rivian R1T.

Alt

Le aziende automaker ricoprono un ruolo di rilievo nell'economia statunitense, contribuendo a circa il 2,5% del PIL. Poiché le quote di vendita di veicoli elettrici continuano a guadagnare terreno nel mercato della mobilità, la forza lavoro dovrà essere in grado di supportare la transizione, esattamente quello su cui sta investendo Bosch.

Si prevede che l'espansione, da 260 milioni di dollari, della prima azienda fornitrice da creerà 350 nuovi posti di lavoro netti entro il 2025, contraddicendo coi fatti chi sostiene che questa transizione porterà a un aumento della disoccupazione.

Per posizionarsi per il futuro nel settore automobilistico, Bosch sta collaborando con scuole locali a Charleston, come il Trident Technical College, per integrare l'istruzione sui veicoli elettrici nel curriculum; inoltre la sua fondazione aziendale, The Bosch Community Fund, ha fornito 2,5 milioni di dollari in iniziative di istruzione STEM nell'area di Charleston dal 2013.

Dispositivi Amazon in super offerta! Sono tanti: c'è Fire TV Stick a 19€, Echo Dot a 17€ e molto altro, guarda tutti i prezzi qui!
76 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano28 Ottobre 2022, 18:14 #1
no dai… non abbandonare il brum brum…
gnpb28 Ottobre 2022, 18:36 #2
Ma infatti per le aziende del settore è la pacchia, rinnovo forzato quindi da mercato saturo e altamente concorrenziale (quindi con bassi profitti) a mercato completamente libero, da riempire con tecnologie relativamente economiche vendute a peso d'oro.

Rimane solo da capire chi sarà quello che si riempie di più le tasche coi nostri soldi e probabilmente non sarà Bosch ma qualche sua omologa cinese che può produrre infischiandosene delle normative sulla co2.
boboviz28 Ottobre 2022, 18:37 #3
per i fornitori l’era del termico sta già finendo


Per loro, mica per la gente.
agonauta7828 Ottobre 2022, 18:44 #4
Il cambio di rotta, se mai ci sarà, riguarda solo l'Europa. E da qui al 2035, ce ne saranno di cambi di rotta. Probabilmente regrediremo al motore a vapore di questo passo.
Ginopilot28 Ottobre 2022, 19:35 #5
Originariamente inviato da: TorettoMilano
no dai… non abbandonare il brum brum…


Perché ad ogni notizia sull’elettrico fai sempre commenti insulsi come questo?
CYRANO28 Ottobre 2022, 19:41 #6
Si penso che ormai l'abbiamo capito, sarà la decima news in 1 settimana che dice la stessa cosa...



Ckxnxnxmxjxjdudndndxjzjssm
Strato154128 Ottobre 2022, 19:42 #7
Certo come no.. Infatti si stanno immatricolando milioni di vetture elettriche in Italia contro 50-60 mila termiche.. o è il contrario?
Basta con notizie acchiappa click!
blobb28 Ottobre 2022, 19:53 #8
Originariamente inviato da: Ginopilot
Perché ad ogni notizia sull’elettrico fai sempre commenti insulsi come questo?


ci sono persone ossessionate dal brum brum , evidentemente sono nostalgiche delle macchinette a contro nei luna park
giuliop28 Ottobre 2022, 20:14 #9
Originariamente inviato da: Ginopilot
Perché ad ogni notizia sull’elettrico fai sempre commenti insulsi come questo?


Una bellissima domanda, che dovresti fare prima di tutto a te stesso.
Hiei360028 Ottobre 2022, 20:51 #10
Si prevede che l'espansione, da 260 milioni di dollari, della prima azienda fornitrice da creerà 350 nuovi posti di lavoro netti entro il 2025, contraddicendo coi fatti chi sostiene che questa transizione porterà a un aumento della disoccupazione.


Noooooo! Addirittura 350 nuovi posti di lavoro???? Il mercato del lavoro è salvo! Sicuramente avete azzittito tutti gli scettici!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^